Circ n°361 - Dislocazione classi dal 13 aprile 2021
- Dettagli
Si pubblica in allegato la dislocazione delle classi nelle aule dei tre plessi a partire dal 13 aprile 2021.
Circ n°360 - Orario delle lezioni da lunedì 12 aprile e ripresa delle lezioni in presenza a partire da martedì 13 aprile
- Dettagli
A partire da lunedì 12 aprile la regione Lombardia tornerà in zona arancione.
Di conseguenza, ai sensi di quanto previsto dall’art. 2 comma 2 del D.L. n°44 1° aprile 2021, le lezioni ritorneranno in presenza al 50%, in attesa che le condizioni organizzative del TPL e il quadro epidemiologico consentano di arrivare al 75%.
Dato che il sistema di trasporto pubblico scolastico locale necessita di almeno tre giorni per riorganizzare il quadro generale del servizio, le lezioni in presenza cominceranno martedì 13 aprile con il 50% delle classi, mentre le altre saranno a distanza in DDI, ruotando e alternandosi su base settimanale.
Al fine di evitare la sovrapposizione di due modelli di orario nella stessa settimana, fin da lunedì sarà in vigore il nuovo orario (con il doppio turno), anche se nel giorno di lunedì le lezioni saranno interamente a distanza. Sarà ammessa, invece, la frequenza in presenza di studenti disabili e BES in base ai piani già predisposti da GLO ed operativi da tempo.
Martedì 13 aprile riparte la frequenza in presenza del corso TIMA con gli stessi orari di febbraio.
Nella giornata di lunedì le classi che poi proseguiranno la settimana in presenza non faranno lezioni in asincrono. Per quelle, invece, che faranno comunque l’intera settimana a distanza in DDI (in base al calendario delle rotazioni) si applicherà l’intero modello con lezioni in sincrono e asincrono.
In conseguenza di quanto sopra detto, si pubblicano in allegato gli orari delle lezioni dei tre plessi a partire da lunedì 12 aprile 2021.
Come di consueto, tutte le informazioni saranno fornite nel più breve tempo possibile, data anche la fluidità della situazione e i continui cambi di programma imposti dalle decisioni istituzionali e dall’evoluzione normativa.
La struttura dell’orario è la stessa di inizio anno scolastico. Qui di seguito viene riportata per completezza di informazione.
Primo ingresso ore 8.00 Secondo ingresso ore 9.55
Prima uscita ore 12.45 Seconda uscita ore 14.45 (sabato ore 13.45)
In base alle esigenze orarie e alla diversità dei monte ore settimanali dei diversi indirizzi, vi potranno essere uscite anche alle ore 11.45 e alle ore 13.45
Tutte le classi ruoteranno sui due turni su base settimanale
1° turno 2° turno
8.00 – 9.00 9.55 – 10.55
9.00 – 9.55 10.55 – 11.55
9.55 – 10.55 11.55 – 12.55
10.55 – 11.55 12.55 – 13.55
11.55 – 12.45 13.55 – 14.45
L’ora in presenza è scandita in 50 minuti di attività didattica e in 10 minuti finali di pausa didattica
La struttura oraria sopra riportata è valida anche per le settimane a distanza in DDI.
In questo caso vi saranno 27 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) con 10 minuti finali di disconnessione.
La struttura dell’orario delle lezioni, in presenza e a distanza, è di conseguenza la seguente:
• Le classi del biennio Liceo esauriscono il loro orario settimanale, come da piano di studio, sia in presenza che a distanza.
• Le classi del triennio Liceo, nella settimana in presenza, esauriscono il loro orario settimanale, come da piano di studio, interamente in presenza.
• Le classi del triennio Liceo, nella settimana a distanza, svolgeranno 27 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) e 3 unità di lezione in asincrono
• Le classi prime ITIS svolgeranno 30 ore in presenza e 2 unità di lezione in asincrono nella settimana in presenza
• Le classi prime ITIS nella settimana a distanza svolgeranno 27 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) e 5 unità di lezione in asincrono
• Le classi seconde ITIS svolgeranno 31 ore in presenza e 2 unità di lezione in asincrono nella settimana in presenza
• Le classi seconde ITIS nella settimana a distanza svolgeranno 27 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) e 6 unità di lezione in asincrono
• Le classi del triennio ITIS, nella settimana in presenza, svolgeranno 30 o 31 ore (classi quinte) in presenza e 1 o 2 unità di lezione in asincrono
• Le classi del triennio ITIS, nella settimana a distanza, svolgeranno 27 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) e 5 unità di lezione in asincrono
• Le classi dei primi tre anni IPSIA svolgeranno 30 ore in presenza e 2 unità di lezione in asincrono nella settimana in presenza
• Le classi dei primi tre anni IPSIA, nella settimana a distanza, svolgeranno 27 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) e 5 unità di lezione in asincrono
• Le classi quarte e quinte IPSIA, nella settimana in presenza, svolgeranno 30 ore in presenza e 2 unità di lezione in asincrono
• Le classi quarte e quinte IPSIA, nella settimana a distanza, svolgeranno 27 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) e 5 unità di lezione in asincrono
Di norma ogni classe nella settimana inizierà le lezioni tre volte al primo turno (8.00) e tre volte al secondo turno (ore 9.55)
Nelle tabelle orarie sono evidenziate per ogni plesso in giallo le ore e quindi le materie che si svolgeranno in asincrono, sia nella settimana in presenza che in quella a distanza (ad eccezione del Liceo dove le materie in asincrono ruotano su base settimanale e quindi saranno i docenti a comunicarle direttamente).
In allegato alla presente circolare si trovano le tabelle complete per ogni plesso delle ore in sincrono e in asincrono, sia nella settimana in presenza che in quella a distanza.
Le attività asincrone saranno così gestite:
• L'insegnante titolare dell'ora asincrona, come da orario settimanale delle lezioni, scrive in Agenda Spaggiari (registro elettronico Classe Viva), l'attività asincrona da assegnare alla classe usando la seguente dicitura:
"L'attività asincrona di DISCIPLINA, dal "TITOLO" e NUMERO, da svolgere e consegnare entro DATA, è stata assegnata in Classroom".
In questo modo agli studenti sarà consentita una pianificazione del lavoro di studio e di apprendimento della settimana.
• L'attività asincrona verrà caricata su Classroom in modalità Compito, con i requisiti richiamati sopra ed in modo che possa consentire un feedback da parte degli studenti
• L’attività asincrona si svolge, infatti, in differita e quindi dovrà collocarsi nell’arco della settimana secondo tempi e modi stabiliti dai docenti e condivisi con gli studenti
Le ore asincrone fanno comunque parte del curriculum annuale. Tali attività in quanto curricolari entrano a pieno titolo nella valutazione, anche del comportamento.
In caso di comportamenti difformi da parte degli studenti, i docenti comunicheranno il fatto ai genitori scrivendo in Annotazioni sul registro elettronico.
Circ n°358 - Curriculum dello studente – abilitazione
- Dettagli
L’esame di Stato 2020/21 prevede la novità del Curriculum dello studente, previsto dalla legge 107/2015 e dal Dlgs 62/2017.
Infatti, con il DM n°68 del 6 agosto 2020 il Ministero ha approvato il modello di Curriculum dello studente, la cui compilazione (interamente digitale) sarà curata sia dalla segreteria didattica che direttamente dallo studente.
Il Curriculum dello studente è composto da tre sezioni:
1) Il percorso formativo a livello scolastico e quindi in ambito formale. In questa sezione verranno riportare anche tutte le esperienze di PCTO, oltre ai piani di studio dell’indirizzo frequentato e ai relativi monte ore. Verranno riportate anche le conoscenze, abilità e competenze previste in esito al percorso di studi come da ordinamento. La compilazione è a cura della segreteria didattica.
2) Le certificazioni linguistiche, informatiche o altre certificazioni rilasciate da enti esterni riconosciuti dal Ministero. La compilazione è a cura della segreteria didattica o anche dello studente
3) E’ la parte che dovrà essere interamente compilata dagli studenti stessi, riportando tutte le loro esperienze ed attività significative compiute in ambito non formale ed informale (quindi a livello extrascolastico), con particolare riguardo per le attività culturali, sociali, professionali, sportive e di volontariato. Di fatto questa sezione del Curriculum dello Studente integra ciò che in precedenza era definito come credito scolastico
Il Curriculum segue lo studente anche dopo la scuola, costituisce uno strumento di orientamento e di auto orientamento e costituisce un riferimento per la commissione d’esame durante il colloquio. Di fatto i commissari potranno agganciarsi alle esperienze dello studente in ambito scolastico ed extrascolastico e valorizzarle durante lo svolgimento del colloquio.
È già possibile per lo studente entrare nel curriculum ed inserire i propri dati. E’ necessario che la segreteria abiliti lo studente, ma questi deve essere registrato sul portale web del Ministero dell’Istruzione alla fruizione dei servizi on line, essendo quindi in possesso delle relative credenziali.
Gli studenti che non si sono ancora registrati devono farlo nel più breve tempo possibile per potere essere abilitati all’ingresso nel Curriculum.
Si allegano il manuale di istruzioni per effettuare la registrazione e la nota del Ministero dell’Istruzione con le indicazioni per gli studenti candidati all’esame di Stato 2020/21.
Circ n°357 - Proroga sospensione lezioni in presenza fino al 20 aprile 2021
- Dettagli
Alla luce di quanto disposto dall’ordinanza del Ministro della Salute del 2 aprile 2021 e della conseguente applicazione dell’articolo 2 comma 2 del D.L. n°44 1° aprile 2021, si dispone la proroga della sospensione di tutte le attività didattiche in presenza fino al 20 aprile 2021 compreso, fatte salve eventuali ulteriori disposizioni in base all’andamento della emergenza epidemiologica.
Di conseguenza:
• Le lezioni si svolgeranno interamente a distanza in DDI seguendo l’orario attualmente in vigore, sia per le attività sincrone che asincrone
• Sono consentite (e già attualmente in essere in base alle pianificazioni dei consigli di classe, d’intesa con le famiglie interessate) “attività in presenza in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali”.
• Il corso TIMA è sospeso
• Le prove Invalsi calendarizzate sono sospese
Circ n°354 - Proroga sospensione lezioni in presenza
- Dettagli
Alla luce di quanto disposto dall’ordinanza del Ministro della Salute del 26 marzo 2021 e della conseguente applicazione dell’articolo 43 del DPCM 2 marzo 2021, si dispone la proroga della sospensione di tutte le attività didattiche in presenza fino al 6 aprile 2021 compreso, fatte salve eventuali ulteriori proroghe in base all’andamento della emergenza epidemiologica.
Di conseguenza:
• Le lezioni si svolgeranno interamente a distanza in DDI seguendo l’orario attualmente in vigore, sia per le attività sincrone che asincrone
• Sono consentite (e già attualmente in essere in base alle pianificazioni dei consigli di classe, d’intesa con le famiglie interessate) “attività in presenza in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali”.
• Il corso TIMA è sospeso
• Le prove Invalsi calendarizzate sono sospese
Circ n°353 - Ritiro manuale o vocabolario
- Dettagli
Si comunica che nel giorno e nell’ora indicati nella comunicazione individuale che sarà pubblicata sulla bacheca del registro elettronico Classe Viva verrà consegnato il vocabolario o manuale tecnico richiesto.
Il ritiro è ammesso da parte dello/a studente/essa maggiorenne o del genitore che ha fatto domanda per il/la figlio/a minorenne.
Lo/la studente/essa maggiorenne dovrà consegnare esclusivamente copia del suo documento di identità mentre il genitore dello/a studente/essa minorenne dovrà consegnare copia del proprio documento di identità e di quello del figlio/a.
È possibile delegare, mediante atto scritto, un componente della famiglia, a condizione che venga prodotta la documentazione sopra indicata e che venga consegnata anche la copia del documento di identità del delegato.
In occasione della consegna verrà stipulato il contratto di comodato d’uso gratuito per il manuale o vocabolario ritirato.
Si raccomanda la massima puntualità al fine di consentire il rispetto delle regole di distanziamento vigenti.
Circ n°351 - Orientamento verso gli ITS (Istituti Tecnici Superiori)
- Dettagli
Qui in allegato trovate le iniziative di ORIENTAMENTO agli ITS organizzate da USR Lombardia. Gli ITS (Istituti tecnici superiori) sono luoghi di formazione specialistica post diploma di durata biennale.
L’iscrizione agli eventi si effettua con registrazione sul sito https://community.its4future.it/
• Al termine di ogni evento sarà consentito ai partecipanti una visita virtuale agli stand delle Fondazioni ITS lombarde dove si potranno ricevere informazioni di dettaglio e risposte a quesiti specifici.
• In sede di registrazione è possibile richiedere, attraverso un semplice flag, l’attestato di partecipazione all’evento che verrà rilasciato al termine dello stesso.
Proclamazione sciopero in data 26 marzo 2021
- Dettagli
In base a quanto prescritto dall'art. 3 comma 5 dell'Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto il 2 dicembre 2020 con i sindacati rappresentativi del comparto scuola, si comunica che è stata indetta dalle Associazioni Sindacali COBAS e SAESE, una giornata di sciopero generale nazionale per il 26 marzo 2021 per tutto il personale scolastico, docente e Ata. Si riportano qui in allegato le informazioni previste dall’art. 3 comma 5 lettera a) sulla base delle quali si prevede che presumibilmente lo sciopero proclamato non avrà ricadute particolari sui servizi didattici e generali erogati dall’istituzione scolastica.