Circ n°288 - Corso extracurricolare Solidworks applicato alla stampa 3D per studenti triennio Ipsia – calendario definitivo
- Dettagli
Si comunica il calendario definitivo del corso base di formazione “Solidworks applicato alla stampa 3D” (20 ore), finalizzato alla conoscenza e all'uso degli strumenti informatici per la rappresentazione grafica e la progettazione per approfondire quanto già previsto dal curricolo degli indirizzi professionali.
Le lezioni si terranno in presenza presso l’aula 14 e il laboratorio di informatica della sede IPSIA.
Il corso si articolerà in 10 incontri pomeridiani di 2 ore ciascuno (dalle ore 15.30 alle ore 17.30), con cadenza settimanale e sarà tenuto dal prof. Roberto Boffelli.
Il calendario è il seguente:
mercoledì 24/02
mercoledì 03/03
mercoledì 10/03
mercoledì 17/03
mercoledì 24/03
mercoledì 31/03
mercoledì 07/04
mercoledì 14/04
mercoledì 21/04
mercoledì 28/04
Circ n°286 - Progetto Digital Safety Università La Sapienza di Roma
- Dettagli
La nostra scuola dal 8 febbraio al 10 febbraio parteciperà in collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma “Dipartimento di comunicazione e ricerca sociale” ad una ricerca nazionale sul capitale digitale delle scuole e delle famiglie e sulle competenze digitali degli adolescenti.
L’obiettivo è comprendere meglio la relazione che i giovani hanno con le tecnologie, quali media utilizzano di più e che tipo di comportamento assumono on line per tutelare i propri dati. Lo strumento scelto per ottenere queste informazioni è il questionario, uno per gli studenti e uno per i genitori degli studenti.
La Nostra scuola, sensibile alle problematiche di "Digital Safety" è stata selezionata per partecipare al campione nazionale della ricerca a cui parteciperanno le classi del Liceo Economico Sociale.
Il questionario è anonimo e la privacy sarà tutelata da una password che sarà inviata dal docente referente prof. Sergio Di Miceli tramite piattaforma "Classroom” per accedere sia al questionario degli alunni che a quello dei vostri genitori: la vostra identità, il vostro nome e il vostro cognome non saranno rintracciabili.
Potrete accedere e compilare il questionario solo dopo aver inserito la password comunicata dal referente. Lo stesso codice potrà essere utilizzato una sola volta in entrambi i questionari.
Ricordate di rispondere a tutti i punti presenti, altrimenti il sistema non salverà le risposte fornite.
È necessario dare una risposta per ciascuna riga, o più risposte laddove possibile/necessario.
Terminata la compilazione, ricordatevi di dare l’invio, altrimenti le risposte non verranno salvate.
Ringraziamo per la collaborazione e per quella dei genitori.
Circ n°285 - Raccolta dati di contesto Prova Invalsi 2020-2021 e informativa privacy
- Dettagli
Si comunica alle SS.LL. che, come ogni anno, il Ministero, attraverso l’INVALSI somministra prove (italiano, matematica per le classi seconde; italiano, matematica e inglese per le classi quinte) per analizzare l’andamento degli apprendimenti degli studenti.
Ai fini delle suddette prove, lo stesso INVALSI ha previsto l’inserimento di semplici informazioni di contesto sugli studenti e sulle famiglie.
I dati personali saranno trattati in modo anonimo, nel rispetto della normativa vigente. Gran parte di tali dati sono già in possesso dell’istituzione scolastica, già in precedenza conferiti dagli interessati nelle forme di legge.
Ci si riserva di chiedere direttamente alle famiglie degli studenti interessati altri dati personali, anch’essi comunque trattati in forma esclusivamente anonima e in questo modo trasmessi ad INVALSI. I dati trattati saranno distrutti al termine del trattamento.
Si allega l’informativa sul trattamento dati di INVALSI ex artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679 in relazione al trattamento dei dati degli studenti ai fini della rilevazione degli apprendimenti – anno sc. 2020-21 realizzate ai sensi del D.lgs. n. 62 del 13 aprile 2017
Circ n°284 - Pubblicazione esiti scrutinio del primo periodo di valutazione
- Dettagli
Si comunica che gli esiti dello scrutinio del primo periodo di valutazione verranno pubblicati sul registro elettronico giovedì 11 febbraio alle ore 11. Le famiglie, accedendo al registro elettronico con le credenziali in proprio possesso, nella sezione "esiti scrutini", potranno disporre di tutte le comunicazioni che il Consiglio di Classe riterrà opportuno e necessario inviare. Tali comunicazioni hanno valore di notifica e i documenti pubblicati sono ufficiali. Di conseguenza non vanno richiesti in segreteria.
Circ n°283 - Nuova dislocazione classi Ipsia
- Dettagli
Si pubblica in allegato la dislocazione delle classi Ipsia nelle aule a partire dal 4 febbraio 2021
Circ n°280 - Concorsi Arma dei Carabinieri
- Dettagli
In allegato a questa circolare potete trovare due video che promuovono la professione del Carabiniere ed in particolare la partecipazione al prossimo concorso per accedere al corso ufficiali.
Si tratta di opportunità importanti che tutti possono valutare e che costituiscono sviluppi di carriera interessanti per i giovani, al servizio del paese.
A questo link sul sito dell’Arma dei Carabinieri potete trovare tutte le informazioni necessarie:
http://www.carabinieri.it/concorsi/area-concorsi/concorsi-pubblici
Circ n°277 - Incontri sulla condizione della comunità scolastica nel contesto della scuola del Covid e della DDI - presentazione esiti questionario Civitas
- Dettagli
Cogliendo i diffusi bisogni di confronto sulla condizione psicologica e sul contesto educativo della scuola e degli studenti al tempo del Covid e della DDI, è stato promosso recentemente un questionario per genitori e studenti, i cui esiti sono stati pubblicati sul sito.
Per presentare tali esiti e per approfondirli, sono convocati due incontri con le psicologhe degli sportelli di ascolto Luisa Zani e Carla Archetti rivolti ai rappresentanti di classe e d’Istituto di studenti e genitori con il seguente calendario:
Venerdì 12 febbraio 17.00 - 18.30 Studenti
Giovedì 25 febbraio 18.00 - 19.00 Genitori
Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Zoom con le seguenti credenziali di accesso:
12 febbraio Meeting ID 830 1371 7953 Password 980916
https://us02web.zoom.us/j/83013717953?pwd=RkhvZ1NHVVRyZWxwOGtLU3BIMTJmUT09
25 febbraio Meeting ID 839 3280 6919 Password 217561
https://us02web.zoom.us/j/83932806919?pwd=cjhRL3BMbmE5cjZqMTZ4K3kvamhOQT09
Circ n°274 - Colloqui individuali a.s. 2020-21 - integrazione
- Dettagli
Ad integrazione della circolare n°272, si comunica che i colloqui settimanali riprenderanno mercoledì 17 febbraio, dato che nei giorni di lunedì 15 e martedì 16 febbraio le lezioni saranno sospese per le vacanze di Carnevale.
In conseguenza del nuovo orario dal 27/1, le prenotazioni fatte in precedenza sono state annullate e quindi i genitori dovranno prenotare di nuovo i colloqui negli orari e date di disponibilità dei docenti indicate dalle circolare n°272
Circ n°273 - Ripresa attività in presenza dello Sportello di ascolto
- Dettagli
In questi mesi di DDI, come la scuola, lo spazio di ascolto ha continuato senza mai fermarsi la sua attività di supporto tramite incontri in videochiamata, a disposizione di studenti, genitori e docenti.
Da lunedì 1° febbraio all’Itis (in auletta 11 dalle 09.00 alle 12.00), da mercoledì 3 febbraio al Liceo (laboratorio informatico primo piano ore 9-13) e da giovedì 4 febbraio all'Ipsia (aula direzione di sezione secondo piano ore 9-13) riprende lo spazio di ascolto individuale in presenza per tutti gli studenti e i docenti.
Naturalmente l’afflusso allo sportello dovrà rispettare rigorosamente tutte le misure di prevenzione del Covid-19 adottate dalla scuola.
È possibile fissare un colloquio anche con modalità online.
Per i genitori lo spazio di ascolto continua ad essere esclusivamente online, previa prenotazione.
Per prendere appuntamento è sufficiente contattare Carla Archetti (per Liceo e Ipsia) al numero 3479342912 tramite WhatsApp o telefonata e Luisa Zani (Itis) al numero 3474364646 tramite WhatsApp o telefonata.
È un servizio di consolidato valore, accogliente e flessibile, particolarmente importante in un momento complesso come quello che stiamo vivendo.
In allegato le tre locandine che promuovono il servizio, come sempre assicurato da Civitas nell’ambito del progetto DirezioneAdo.
Circ n°272 - Colloqui individuali a.s. 2020-21 a partire dal 15 febbraio
- Dettagli
Si comunica che lunedì 15 febbraio riprenderanno il via i colloqui individuali con i docenti, che termineranno il 15 maggio 2021.
In conseguenza della emergenza epidemiologica e di quanto previsto dal DPCM 14 gennaio 2021, tutti i colloqui si svolgeranno a distanza sulla piattaforma telematica G Suite.
I genitori accedono al colloquio con l’indirizzo mail istituzionale del figlio, cliccando sul link al Meet del corso "Colloqui" dell’insegnante, anche nel rispetto di quanto previsto dalla circolare n°203 (area riservata docenti).
Per ciascun colloquio è prevista la durata di 10 minuti.
La prenotazione sul registro elettronico Classe Viva fornisce al genitore una posizione nell'arco dell'ora disponibile, che dovrà essere interpretata secondo la scansione riportata di seguito a titolo di esempio e che va rispettata rigorosamente:
Posizione 1: 09:55-10:05
Posizione 2: 10:05-10:15
Posizione 3: 10:15-10:25
Posizione 4: 10:25-10:35
Posizione 5: 10:35-10:45
Posizione 6: 10:45 - 10:55
In allegato i quadri dei tre plessi.