Circ n°49 - Accesso allo sportello amministrativo

Anche l’erogazione dei servizi amministrativi è soggetta alle misure previste dalla integrazione al DVR prot. n°5449 del 4 settembre 2020 (pubblicata sul sito web istituzionale) per la prevenzione del contagio da Covid-19.
La modalità ordinaria di erogazione dei servizi amministrativi è telematica e quindi a distanza, al fine di agevolare l’utenza, di contenere al massimo l’afflusso di persone per evitare assembramenti e di completare il processo di dematerializzazione del procedimento amministrativo e dei servizi al cittadino utente.

La fruizione dello sportello amministrativo di via Matteotti 299 presso il plesso Ipsia è comunque possibile nella fascia oraria 10.30 – 12.30 dal lunedì al sabato, previo appuntamento da fissare telefonicamente con l’ufficio interessato (chiamare il centralino allo 0308912336) o a mezzo mail scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Tali ingressi sono consentiti solo per svolgere pratiche amministrative che non possono essere affrontate a distanza.
L’utente esterno deve essere munito di mascherina chirurgica e mantenere sempre il distanziamento interpersonale di almeno un metro, tenendo la destra nelle scale e nei corridoi.
Se sono saliti al primo piano per fruire dello sportello amministrativo due utenti, il collaboratore scolastico della portineria autorizzerà un nuovo utente esterno a salire al primo piano solo quando un altro utente è uscito dall’edificio scolastico.
L’utente in attesa di essere ricevuto allo sportello dovrà osservare una distanza di almeno due metri da questo e dall’altro utente, indicata sul pavimento da apposita segnatura orizzontale.
All’ingresso dovrà essere sottoscritta una dichiarazione obbligatoria che attesti il rispetto di quanto previsto dal CTS (allegata alla presente circolare).
Gli utenti esterni dovranno seguire la cartellonistica con le indicazioni a loro dedicate.
All’ingresso nell’edificio scolastico gli utenti esterni si igienizzeranno le mani.
In caso di necessità l’utente esterno potrà utilizzare i servizi igienici appositamente dedicati.
L’utente esterno dovrà sottostare alla misurazione della temperatura corporea in portineria a cura dell’addetto ed il suo nome (con gli estremi di reperibilità e quindi nome e cognome, data di nascita, luogo di residenza, indirizzi telefonici) dovrà essere inserito in un apposito registro degli ingressi degli utenti esterni tenuto dai collaboratori scolastici appositamente incaricati, in modo da garantire la massima tracciabilità di tutte le presenze giornaliere nell’edificio scolastico. Nel registro dovranno essere indicate con esattezza data ed ora di ingresso e di uscita nell’immobile scolastico.
Il percorso interno seguito dagli utenti esterni (anche in considerazione della impossibilità di assicurare percorsi diversi in entrata e uscita, date le caratteristiche edilizie del plesso Ipsia) sarà essere aerato, pulito e igienizzato con particolare cura dai collaboratori scolastici al termine dell’orario giornaliero di ricevimento al pubblico.
L’accesso dello studente o studentessa allo sportello amministrativo avverrà, se necessario, con l’accompagnamento di un solo genitore o di persona maggiorenne delegata dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale, al fine di evitare per quanto possibile ogni forma di assembramento e per prevenire il contagio.
Le stesse regole in vigore per l’utenza esterna e per gli studenti varranno anche per il personale scolastico. Anche in questo caso le relazioni con gli uffici amministrativi dovranno essere limitate ai casi di stretta necessità e su appuntamento, privilegiando sempre il contatto e lo scambio a distanza tramite mail o telefono o anche incontri su piattaforma telematica.

wdoc icon Dichiarazione obbligatoria dell'utente esterno

pdf iconCircolare n°49

Circ n°47 - Richiesta di presa visione e sottoscrizione

Si comunica che sul registro elettronico Classe Viva sono stati pubblicati in “bacheca web” i seguenti documenti:

1. Integrazione al DVR (documento di valutazione del rischio) per la prevenzione del rischio biologico da Covid-19
2. Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del Sars-Cov-2
3. Regolamento per i genitori per la prevenzione del rischio da Covid-19
4. Patto di corresponsabilità educativa – integrazione per l’anno scolastico 2020/21

Tutti i genitori sono pregati di scaricare i documenti (di fondamentale importanza per la gestione in sicurezza dell’anno scolastico), di prenderne visione e di sottoscriverli, scrivendo nella stessa pagina web della comunicazione nella casella testo:

“Ho preso visione del documento e lo sottoscrivo”

Tale azione va fatta per tutti e quattro i documenti pubblicati.

pdf icon Circolare n°47

Circ n°43 - Attivazione della funzionalità “libretto web” sul registro elettronico Scuola Viva - ripubblicazione

Il tradizionale strumento del libretto cartaceo per la giustificazione delle assenze non è più praticabile nel contesto organizzativo volto a prevenire il rischio di contagio da Covid-19. Si devono, infatti, per quanto possibile evitare interazioni e contatti, certamente indotti dall’uso del libretto cartaceo per le giustificazioni.

Per raggiungere questo obbiettivo è stata attivata la funzionalità “libretto web” sul registro elettronico Scuola Viva che consentirà a genitori (ed anche studenti maggiorenni) di giustificare assenze, ingressi, uscite e ritardi con una procedura interamente digitalizzata, andando nella direzione irrevocabile della massima dematerializzazione e della valorizzazione delle tecnologie digitali.

Ognuno potrà accedere all’applicazione dal registro elettronico usando le proprie credenziali personali, da non condividere in nessun modo da chi non è titolato ad accedere all’applicazione per garantire la massima serietà di tutta la procedura, andando nella direzione di quanto previsto dal Patto di corresponsabilità educativa.
In particolare i genitori non devono dare le proprie credenziali ai figli perché questo comprometterebbe la credibilità della procedura. Infatti anche per questo caso genitori e studenti devono avere credenziali di accesso al registro elettronico diverse.
I genitori che non fossero in possesso delle credenziali specifiche per “genitore” (identificate nel nome utente dalla presenza della lettera “g”) devono chiederle inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si allegano le istruzioni elaborate da Scuola Viva.

pdf icon Guida Libretto web per genitori e studenti

pdf icon Circolare n°43

Circ n°42 - Somministrazione farmaci a scuola

In applicazione di quanto stabilito dalla DGR 6919 del 24.07.2017 “Approvazione dello schema di protocollo d'intesa tra Regione Lombardia ed Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per la somministrazione dei farmaci a Scuola” e dal “Protocollo d'Intesa sottoscritto tra ATS Brescia, ASST Spedali Civili, ASST Franciacorta, ASST Garda ed UST IV AT di Brescia per la Somministrazione dei Farmaci a Scuola”, anche per questo anno scolastico sarà possibile stipulare tra l’IIS Beretta e la famiglia (o studente maggiorenne) protocolli condivisi diretti alla somministrazione di farmaci in orario scolastico, quando questo sia necessario o indifferibile per la tutela della salute.

Al fine di garantire a tutti gli studenti o studentesse di ricevere una appropriata assistenza, di evitare incongrue somministrazioni e di favorire la progressiva autonomia nella gestione della propria patologia, si comunica che tutte le richieste di somministrazione farmaco (comprese quelle per cui sono stati già emessi provvedimenti autorizzativi in precedenti anni scolastici) devono essere prodotte o rinnovate nel più breve tempo possibile e comunque non oltre il 30 settembre 2020.

Le istanze, presentate dai genitori dello studente o studentessa o direttamente dallo studente o studentessa se maggiorenne, dovranno essere inviate alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. scrivendo in oggetto “istanza somministrazione farmaci – contiene dati sensibili” entro il 30 settembre 2020 utilizzando la modulistica allegata (da compilare sia a cura dell’istante che del medico).
Si raccomanda di compilare in maniera completa i moduli e di curare che la certificazione medica attesti con precisione i protocolli da seguire in ambito scolastico per la somministrazione, sapendo che le azioni che si possono compiere non devono richiedere competenze specialistiche.
La descrizione dettagliata delle operazioni da compiere a cura del personale scolastico è resa ancor più indispensabile dalla necessità di armonizzare tali azioni con le ordinarie procedure di prevenzione del rischio di contagio da Covid-19.

pdf icon Allegato1 - Richiesta attivazione protocollo

pdf icon Allegato1a - Studente maggiorenne

pdf icon Allegato2 - Compilazione a cura del medico

pdf icon Circolare n°42

Circ n°41 - Password inserite nella sezione “Annotazioni” del registro elettronico Scuola Viva

Si avvisa che si stanno rendendo disponibili nella sezione annotazioni del Registro elettronico Scuola Viva le password di tutte le classi (dalla prima alla quinta) dell'IIS Beretta, fondamentali per l'avvio della Didattica Digitale Integrata (attività PAI e successivamente ordinarie lezioni dell’anno scolastico che sta per cominciare) e per le comunicazioni Scuola-Famiglia.

Si segnala, però, che la relativa app ClasseViva Studenti nelle annotazioni trasforma tutte le lettere maiuscole in minuscole. Si deve fare attenzione al fatto che le prime quattro lettere della password sono tutte MAIUSCOLE, mentre il resto della password è fatto di numeri. Lo username è comunque riportato correttamente.

pdf icon Circolare n°41

Circ n°39 - Modello organizzativo anno scolastico 2020/21

Con tantissima fatica e all’interno di un quadro non ancora ben definito da parte di altre istituzioni, siamo ormai in gran parte pronti per avviare l’anno scolastico 2020/21.
L’assetto orario ed organizzativo dovrà comunque essere verificato alla luce dei fatti nelle prime due settimane perché non sono noti gli effetti concreti del sistema di trasporto scolastico pubblico.
Il modello orario è il seguente per tutti i plessi:

 

Primo ingresso ore 8.00                  Secondo ingresso ore 9.55
Prima uscita ore 12.55                     Seconda uscita ore 14.45 (sabato ore 13.50)

Tutte le classi ruoteranno sui due turni su base settimanale

1°turno 2°turno
8.00 – 9.00 9.55 – 10.55
9.00 – 9.55 10.55 – 11.55
9.55 – 10.55 11.55 – 12.55
10.55 – 11.55 12.55 – 13.55
11.55 – 12.55 13.55 – 14.45

 

L’Itis vedrà al momento attuale la frequenza in presenza delle 14 classi del biennio, mentre le 20 classi del triennio alterneranno una settimana in presenza con una settimana di didattica a distanza. 

In questo modo si diminuisce la presenza quotidiana e contemporanea di studenti e personale docente e si contribuisce in modo significativo ad abbassare il rischio di pericolosi affollamenti, data anche la particolare conformazione edilizia degli immobili, i frequenti flussi interni di spostamento verso laboratori e palestra e la ristrettezza degli spazi comuni.

Lo stesso modello verrà applicato al Liceo, dove tutte le classi del biennio (9) frequenteranno sempre in presenza, mentre le classi del triennio (15) frequenteranno a rotazione una settimana in presenza e ed una settimana a distanza in DDI. Le aule del plesso potrebbero accogliere, con la messa in posizione dei nuovi banchi forniti dal Ministero dell’Istruzione, tutte le classi in presenza, ma la ristrettezza degli spazi dell’immobile crea problemi di affollamento che con la rotazione possono essere contenuti e gestiti.
Tale scelta diventa necessaria soprattutto in considerazione dell’andamento crescente della curva dei contagi, sia a livello territoriale che nazionale. In caso di calo della curva dei contagi che garantisca maggiori condizioni di sicurezza si potrà prendere in considerazione il ritorno in presenza di tutte le classi.

Anche per l’Ipsia si procederà allo stesso modo e per gli stessi motivi di cui sopra. In questo caso, date le caratteristiche di background dell’utenza, frequenteranno sempre in presenza le classi dei primi tre anni (9) e a rotazione in presenza e a distanza in DDI le classi quarte e quinte (6).

Per garantire il massimo distanziamento e scaglionamento al momento dell’ingresso, le classi entreranno (in base ad un piano che verrà reso noto in settimana prossima) alle 7.45, alle 7.50 e alle 7.55 per il primo turno ed alle 9.40, 9.45 e 9.50 per il secondo turno.

Per riassumere tutte le classi del biennio di tutti i plessi (aggiungendo le classi terze Ipsia) opereranno sempre in presenza, mentre le altre classi alterneranno una settimana in presenza (con l’orario di cui sopra) e una settimana a distanza. Durante la settimana a distanza l’orario sarà lo stesso della settimana in presenza, ma con 24 unità di lezione di 50 minuti ciascuna (per norma non si deve andare oltre le 20 ore effettive di videolezione) e 8 ore di attività didattica e di apprendimento in asincrono (materiali postati dai docenti e che gli studenti dovranno affrontare e sviluppare). La frequenza delle attività didattiche è obbligatoria e le assenze dovranno essere giustificate, dato che anche la didattica a distanza contribuisce come quella in presenza a determinare il monte ore annuo.

La necessità di prevenire il contagio da Covid-19 determina un assetto organizzativo rigoroso e molto complesso, che richiederà da parte di tutti responsabilità e rispetto delle regole perché questo assicura la protezione personale e della comunità intera.
Sul sito trovate tutti i documenti di sicurezza e l’invito a partecipare ad incontri preliminari di presentazione.
Serviranno pazienza e collaborazione perché si tratta di un momento molto fluido, per non dire liquido, con cambiamenti continui, ma rimanendo uniti possiamo fare tutto ciò che è possibile per assicurare la massima sicurezza e garantire un percorso formativo di qualità.

pdf icon Circolare n°39

Circ n°37 - Presentazione modello organizzativo anno scolastico 2020/21 e del protocollo di prevenzione del contagio da Covid-19

Al fine di presentare il modello organizzativo, l’orario delle lezioni e il protocollo di prevenzione del contagio da Covid-19 ai genitori, saranno convocati i seguenti incontri su piattaforma telematica G Suite – Meet:

Genitori classi prime martedì 8 settembre ore 17
Genitori ITIS mercoledì 9 settembre ore 17
Genitori Ipsia e Liceo giovedì 10 settembre ore 17

Per partecipare è necessario cliccare sul seguente link

Genitori classi prime martedì 8 settembre ore 17
Link Meet: https://meet.google.com/ncn-qngd-unz
Genitori ITIS mercoledì 9 settembre ore 17
Link Meet: https://meet.google.com/qcq-xxhd-arm 
Genitori Ipsia e Liceo giovedì 10 settembre ore 17
Link Meet: https://meet.google.com/wvh-djhu-kir 

Per partecipare basta possedere un account Gmail o GSuite: si consiglia tuttavia di entrare usando le credenziali del proprio figlio @istitutoberetta.edu.it (sono le credenziali dell'account GSuite for education legato ad un dominio dell’IIS Beretta)
È possibile ovviamente entrare anche utilizzando un altro account Gmail, ma in quel caso si dovrà chiedere di partecipare e attendere il consenso del dirigente scolastico.

pdf icon Circolare n°37

Circ n°33 - Pubblicazione integrazione al Documento di valutazione del rischio (DVR) per la prevenzione del contagio da Covid-19

Si pubblica in allegato l’integrazione al Documento di valutazione del rischio (DVR) per la prevenzione del contagio da Covid-19, elaborato nel rispetto di quanto previsto dal Dlgs 81/2008 e dal “Protocollo d’intesa tra Ministero dell’Istruzione e OO.SS. per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid-19” adottato con D.M. n°87 del 6 agosto 2020.

In allegato si pubblicano anche:
· Regolamenti per la gestione di eventuali casi
· Regolamento per la prevenzione del contagio da Covid-19
· Manuale di pulizie ed allegati
· Istruzioni operative per utenti esterni e fornitori
· Modulistica per registrazioni
· Documenti nazionali di riferimento e indirizzo

pdf icon Integrazione DVR COVID-19 2020/2021

pdf icon Regolamento anti-COVID-19 IIS Beretta 2020/2021

pdf icon Integrazione DVR COVID-19 Gestione casi

pdf icon Regolamento COVID-19 Famiglie

pdf icon Regolamento COVID-19 Personale

pdf icon Istruzione operativa per i fornitori

pdf icon Istruzione operativa per utenza esterna accesso sportello amministrativo

pdf icon Piano DDI IIS Beretta 2020/2021

pdf icon Registro giornaliero misurazione temperatura

pdf icon Registro ingresso utenti esterni e fornitori

pdf icon Registro sostituzioni docenti per supplenze

pdf icon CTS 12 agosto Stralcio verbale n.100

pdf icon CTS 22 giugno Verbale n.90

pdf icon CTS 28 maggio 2020 Rientro settembre

pdf icon CTS Verbale n.104

pdf icon Linee guida DDI MIUR

pdf icon MIUR Verbale CTS 12 agosto

pdf icon Piano scuola 26 giugno

pdf icon Protocollo sicurezza MI-OO.SS. 2020/2021

pdf icon Rapporto ISS COVID 58 Scuole 21/08/2020

pdf icon Verbale ridotto CTS n.94 del 07/07/2020 - Istruzione

pdf icon Registro pulizia e sanificazione degli ambienti scolastici

pdf icon Cronoprogramma e tipologia pulizie IIS Beretta 2020-21 (da manuale INAIL)

pdf icon Istruzioni ipoclorito di sodio e spruzzatore-nebulizzatore

pdf icon Manuale pulizie IIS Beretta 2020-21

 

 

 

pdf icon Circolare n°33

Circ n°36 - Pubblicazione patto di corresponsabilità educativa

Si pubblica in allegato l’integrazione del Patto di corresponsabilità educativa per l’a.s. 2020/21 approvata dal Collegio docenti nella seduta del 1° settembre 2020 e dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 2 settembre 2020.

pdf icon Patto di corresponsabilità educativa

pdf icon Circolare n°36