Circ n°389 - Comunicazione attivazione PagoInRete per i pagamenti telematici delle famiglie verso l’Istituto

Si informa che, a partire dal 1° Luglio 2020, le famiglie devono utilizzare il sistema PagoInRete, il sistema dei pagamenti on line del Ministero dell’Istruzione che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati.

È un cambiamento importante per tutti, che richiederà ai genitori l’effettuazione di alcuni passaggi di registrazione e di consenso al trattamento dei dati, ma che a regime consentirà di dare snellezza, certezza e trasparenza a tutto il flusso di pagamenti verso la scuola.

Infatti, con il sistema PagoInRete le famiglie ricevono notifiche dalla Scuola e possono pagare on line - tramite PC, Tablet, Smartphone – contributo volontario, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni, mensa scolastica, attività extracurriculari ed altro ancora.
I genitori potranno effettuare i pagamenti telematici (nel rispetto della normativa vigente) dopo che avranno ricevuto gli avvisi di pagamento che la scuola avrà provveduto ad emettere per gli alunni frequentanti.

Non sarà più possibile, a partire dal 1° luglio 2020, effettuare i pagamenti (di qualsiasi tipo) alla scuola tramite bonifico all’IBAN dell’Istituto, ma si dovrà necessariamente usare il nuovo applicativo del Ministero dell’Istruzione.

I genitori, quindi, sono invitati a registrarsi, se non in possesso di credenziali, sulla piattaforma Pago in rete, accedendo al servizio “PagoInRete” dal sito del Ministero dell’Istruzione. In allegato tutte le istruzioni.

wdoc icon Informativa privacy

pdf icon Circolare n°389

Esiti esami TIMA

pdf icon Esiti esame TIMA 3°anno

pdf icon Esiti esame TIMA 5°anno

Circ n°388 - Pubblicazione calendari colloqui esame di Stato

Si comunica che sul registro elettronico Scuola Viva nella bacheca di classe sono pubblicati i calendari dei colloqui dell’esame di Stato per tutte le commissioni.
A tutti i candidati è stata inviata una mail informativa.
Si ricordano le indicazioni prescrittive comunicate con la circolare n°361 del 1°giugno 2020 che disciplinano i comportamenti dei candidati e dei loro eventuali accompagnatori in occasione del colloquio d’esame.
Si ripubblicano comunque in allegato:

• Istruzioni operative per i candidati ed eventuali accompagnatori
• Modulo dichiarazione obbligatoria candidato
• Modulo dichiarazione obbligatoria accompagnatore

pdf iconIndicazioni ai candidati e accompagnatori

wdoc icon Dichiarazione candidato esame di Stato

wdoc icon Dichiarazione accompagnatore esame di Stato

pdf icon Circolare n°388

Circ n°386 - Adempimenti in vista dell'a.s. 2020/21

Già regolarmente acquisite le domande di iscrizione a tutti gli indirizzi dell’IIS Beretta inviate on line, sono necessari da parte dei genitori alcuni adempimenti, semplificati grazie all'uso degli strumenti digitali:

• In allegato trovate la dichiarazione liberatoria per l'autorizzazione dei genitori di studenti minori all'uso di documenti audiovisivi ed immagini fotografiche da parte della scuola per finalità di comunicazione istituzionale a mezzo sito web e social gestiti e controllati dall'Istituto. La dichiarazione va inviata entro il 15/7 all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• Il modulo (allegato) con i desiderata (da motivare) per la formazione delle classi prime va inviato entro il 15/7 all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• Chi ha scelto di non avvalersi dell'insegnamento di Religione cattolica deve esprimere una ulteriore scelta rispetto alle modalità di fruizione o non fruizione di uno spazio didattico alternativo. A tal fine è necessario compilare il modulo allegato e spedirlo a mezzo mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 15/7

L’account per l’utilizzo del registro elettronico (accesso a distanza a tutti i dati di profitto e di presenza dello studente ed altri servizi didattici ed amministrativi) verrà inviato a mezzo mail ad inizio anno scolastico.

Al fine di consentire l’uscita autonoma degli alunni delle classi prime con età inferiore agli anni 14 nell’anno scolastico 2020/21, si chiede ai genitori o agli esercenti la patria potestà sui minori di anni 14 di riconsegnare, qualora ritenessero di farlo, debitamente compilato, il modello di autorizzazione allegato, inviandolo all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 15 luglio 2020.
Al compimento del quattordicesimo anno di età l’alunno potrà uscire liberamente in forma autonoma da scuola.
Ricordiamo, infatti che, in base alla legge 4 dicembre 2017, n. 172 (conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148), i genitori che fossero impossibilitati a provvedere personalmente o tramite un adulto di fiducia al ritiro dei propri figli da scuola al termine delle lezioni, possono autorizzare l’uscita autonoma del proprio figlio/a da scuola, esonerando l’istituzione scolastica da qualsiasi responsabilità, sempre che siano presenti le condizioni previste dalla legge suddetta.

Si allega il modulo per comunicare i nominativi degli adulti di vostra fiducia che eventualmente decidiate di delegare al ritiro dei minori nel caso non autorizziate l’uscita autonoma, anch’esso da inviare entro il 15/7 all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si prega inoltre di inviare, sempre all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., copia di un documento d’identità valido di entrambi i genitori e dello studente/studentessa.

Riguardo alle modalità e ai tempi di pagamento del contributo volontario d’Istituto e della assicurazione integrativa verrà fatta apposita comunicazione.

Verrà convocato entro fine giugno un incontro sulla piattaforma telematica Zoom aperto a tutti i genitori delle future classi prime per facilitare gli adempimenti richiesti, per presentare le nuove modalità di pagamento su Pago in Rete e per iniziare a delineare, per quanto possibile, l’avvio del prossimo anno scolastico.

wdoc icon Liberatoria trattamento immagini

wdoc icon Desiderata

wdoc icon Scelta alternativa IRC

wdoc icon Dichiarazione uscita autonoma

wdoc icon Delega a terzi ritiro minori

 

pdf icon Circolare n°386

Circ n°384 - Pubblicazione esiti scrutini finali classi intermedie

Si comunica che sabato 13 giugno alle ore 13 verranno pubblicate nella bacheca di classe del registro elettronico Scuola Viva gli esiti finali delle classi intermedie.
Le modalità di visione degli esiti sono quelle comunicate nella circolare n°383.

pdf icon Circolare n°384

Circ n°383 - Modalità pubblicazione esiti scrutinio finale

In ottemperanza a quanto previsto dalla nota ministeriale prot. n°9168 del 9 giugno 2020, si comunica che i tabelloni con gli esiti degli scrutini finali con la sola indicazione ammesso/non ammesso/crediti scolastici verranno pubblicati nell’area riservata a tutti gli studenti e genitori della singola classe.
I voti assegnati nelle singole discipline saranno, invece, visibili ai singoli studenti e genitori sul registro elettronico accedendo con le proprie personali credenziali.

pdf icon Circolare n°383

Circ n°382 - Pubblicazione libri di testo a.s. 2020/21

Si pubblicano in allegato gli elenchi dei libri di testo per l’a.s. 2020/21 adottati con delibera del Collegio docenti del 21 maggio 2020.

pdf icon IPSIA

pdf icon ITIS

pdf icon LICEO

 

pdf icon Circolare n°382

Circ n°381 - Pubblicazione planimetrie plessi

Si pubblicano in allegato le planimetrie dei tre plessi con tutte le indicazioni necessarie per l’accesso e la fruizione di spazi e servizi in occasione dello svolgimento degli esami di Stato.

pdf icon Liceo piano terra

pdf icon Liceo primo piano

pdf icon Liceo secondo piano

pdf icon Itis seminterrato

pdf icon Itis piano rialzato

 

pdf icon Ipsia piano terra e primo

pdf icon Ipsia piano secondo e terzo

 

pdf icon Circolare n°381

Circ n°380 - Partecipazione all’esame conclusivo corso TIMA

Gli esami conclusivi del terzo e del quinto anno del corso TIMA si svolgeranno martedì 16 giugno presso la sede del Consorzio Armaioli Italiani in Via Monte Guglielmo 128A – Gardone VT.
Come sapete, l’esame si svolgerà in presenza e questo comporterà l’adozione di molte misure di sicurezza per prevenire il contagio da Covid-19.
Tali misure dovranno essere osservate da tutti con il massimo rigore, a tutela della propria e dell’altrui salute.
I candidati del quinto anno affronteranno una prova scritta con discussione finale dell’elaborato prodotto.
L’esame del terzo anno consiste in un colloquio di fronte a tre commissioni che opereranno in parallelo:

Le misure previste sono le seguenti:

1. Il candidato dovrà presentarsi presso la sede del Consorzio solo ed esclusivamente all’orario espressamente previsto dal calendario dei colloqui. La presenza nei locali sarà limitata al tempo strettamente necessario per la prova. Al termine di essa il candidato dovrà lasciare immediatamente l’edificio.
2. Al momento dell’ingresso nell’edificio il candidato dovrà igienizzare le mani con il gel messo a disposizione. È preferibile che il candidato porti con sé una penna in modo da evitare il contatto con materiali di cancelleria di terzi.
3. Il candidato dovrà presentarsi munito di mascherina chirurgica o di comunità, che dovrà tenere per tutto il tempo della permanenza nell’edificio. Per mascherina di comunità si intende “mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire un’adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso”.
4. All’interno della locale sede dell’esame il candidato dovrà sempre mantenere una distanza interpersonale con chiunque di almeno due metri. Tale distanziamento dovrà essere mantenuto in tutti i locali.
5. Durante la permanenza nei locali del Consorzio è possibile per il candidato usare i servizi igienici solo in caso di effettiva necessità.
6. Mascherine e guanti possono essere gettati negli appositi raccoglitori per i rifiuti indifferenziati in sacchetti chiusi
7. All’ingresso nei locali verrà misurata a tutti la temperatura, come da ordinanza regionale

In allegato il calendario.

pdf icon Circolare n°380

Circ n°379 - Pubblicazione esiti finali TIMA

Si pubblicano in allegato gli esiti finali all’esame e all’annualità successiva del corso TIMA.

pdf icon Ammissione 2 anno

pdf icon Ammissione 3 anno

pdf icon Ammissione 5 anno

pdf icon Ammissione esami 3 TIMA

pdf icon Ammissione esami 5 TIMA

 

 

pdf icon Circolare n°379

Circ n°378 - Pubblicazione ammissione esame di Stato

Si comunica che martedì 9 giugno 2020 alle ore 13 verranno pubblicate nella bacheca di classe del registro elettronico Scuola Viva gli esiti finali di ammissione agli esami di Stato delle classi quinte.

pdf icon Circolare n°378

Circ n°377 - Chiusura plessi 12 giugno 2020

Si comunica che i tre plessi scolastici rimarranno chiusi per l’intera giornata di venerdì 12 giugno 2020 per un intervento di sanificazione di tutti i locali a cura di una ditta esterna.Tale intervento si inquadra nel novero delle misure adottate per garantire il massimo livello di sicurezza possibile in vista dell’avvio dell’esame di Stato in presenza.

pdf icon Circolare n°377

Circ n°375 - Termine lezioni a.s. 2019/2020

Lunedì 8 giugno è l’ultimo giorno di scuola.
In questa occasione le lezioni termineranno alle ore 11.

È stato un anno scolastico difficile e strano, con l’arrivo inatteso della emergenza epidemiologica che ci ha costretto a chiudere la scuola e a proseguire con la didattica a distanza.
L’intera comunità scolastica ha reagito bene e siamo riusciti, pur tra mille difficoltà, sia ad insegnare che ad apprendere.
Ai docenti ed ai miei collaboratori va un grande ringraziamento per quello che hanno fatto e soprattutto per la passione con cui hanno saputo rileggere la loro professionalità e adattarsi ad un contesto del tutto nuovo.
Ringrazio anche gli studenti e le famiglie perché c’è stata collaborazione, c’è stato impegno e molto sostegno e senso di responsabilità.
È doveroso per me ringraziare il personale ATA, ed in particolare la segreteria amministrativa, perché nonostante la lunga chiusura della scuola tutti gli adempimenti (tantissimi) sono stati svolti al meglio e lo sportello virtuale non ha mai smesso di funzionare.
Adesso stanno arrivando gli esami di Stato in presenza. Sarà una prova molto impegnativa sul piano organizzativo, ma ci stiamo preparando con impegno e siamo convinti che tutto si svolgerà in sicurezza e con soddisfazione.
È troppo presto per dire cosa faremo il prossimo anno. Certamente vogliamo tornare nelle nostre aule, ma non sarà facile.
Buone vacanze a tutti e buon esame a chi dovrà farlo.

pdf icon Circolare n°375

Circ n°361 - Documenti sicurezza per lo svolgimento dell’esame di Stato

In base a quanto previsto dal “Documento tecnico sulla rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico per lo svolgimento dell’esame di Stato nella scuola secondaria di secondo grado elaborato dal Comitato Tecnico Scientifico della Protezione civile pubblicato il 15 maggio 2020” e dal Protocollo d’intesa tra Ministero dell’Istruzione e Organizzazioni Sindacali del 19 maggio 2020, si pubblicano l’integrazione al Documento di Valutazione del Rischio, le istruzioni operative e i modelli di dichiarazione obbligatoria.

Gli esami si svolgeranno nei seguenti locali:

ITIS: Aula Magna e Aula 5

LICEO: Aula 18 e Aula 31

IPSIA: Aula Magna

È il primo passo verso la concreta organizzazione in sicurezza dell’esame di Stato a cui ne seguiranno altri (i documenti pubblicati sono necessariamente in divenire) nei prossimi giorni per dare a tutti certezze e serenità per la ripartenza della scuola in presenza.

pdf icon Indicazioni ai candidati e accompagnatori

pdf icon Indicazioni ai commissari esame di Stato

pdf icon Indicazioni al personale Ata esame di Stato

pdf icon Integrazione DVR Esame di Stato 2019/2020

wdoc icon Dichiarazione candidato esame di Stato Covid 19

wdoc icon Dichiarazione docente esame di Stato Covid 19

wdoc icon Dichiarazione accompagnatore esame di Stato Covid 19

 

pdf icon Circolare n°361

Circ n°360 - Formazione ai fini dello svolgimento in sicurezza dell’esame di Stato

In base a quanto previsto dalla integrazione al DVR conseguente al “Documento tecnico sulla rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico per lo svolgimento dell’esame di Stato nella scuola secondaria di secondo grado elaborato dal Comitato Tecnico Scientifico della Protezione civile pubblicato il 15 maggio 2020”, è convocato un incontro rivolto agli studenti candidati all’esame di Stato per l’esame di Stato 2019/20 per illustrare le misure di sicurezza sanitaria e le disposizioni organizzative che si svolgerà a distanza sulla piattaforma telematica Zoom lunedì 8 giugno alle ore 17.30. Le credenziali verranno pubblicate sul registro elettronico in bacheca – comunicazione alla classe.

pdf icon Circolare n°360