Circ n°98 - Dislocazioni classi Liceo
- Dettagli
Per migliorare l’assetto organizzativo interno le aule delle classi del Liceo sono state modificate secondo la seguente tabella in allegato.
Circ n°97 - Orari lezioni plesso Ipsia fino al 23 settembre
- Dettagli
Si comunicano in allegato gli orari delle lezioni dell’Ipsia fino al 23 settembre.
Le credenziali per le videolezioni saranno pubblicate in Agenda del registro elettronico.
Circ n°95 - Turnazione classi ITIS in presenza e a distanza dal 23 settembre
- Dettagli
Come già comunicato tutte le classi del plesso ITIS turneranno una settimana in presenza e una settimana a distanza a partire dal 23 settembre.
Tale assetto sarà in vigore presumibilmente fino alla metà di ottobre e quindi fino al completamento dell’intervento di manutenzione straordinaria curato dalla Provincia di Brescia. Successivamente si tornerà al modello organizzativo originario con le classi del biennio sempre in presenza e le classi del triennio in rotazione a settimane alterne.
L’orario delle lezioni rimane lo stesso. In allegato il prospetto di turnazione.
Circ n°94 - Dislocazione classi plesso ITIS dal 23 settembre
- Dettagli
Si pubblica in allegato la dislocazione delle classi del plesso ITIS a partire dal 23 settembre.
Tale assetto sarà in vigore presumibilmente fino alla metà di ottobre e quindi al completamento dell’intervento di manutenzione straordinaria curato dalla Provincia di Brescia.
In questo modo tutte le classi potranno alternarsi una settimana in presenza e una settimana a distanza.
Circ n°93 - Intervento di messa in sicurezza ITIS
- Dettagli
Dimostrando sensibilità ed attenzione, la Provincia di Brescia ha dato piena disponibilità a finanziare l’intervento di messa in sicurezza dei corpi illuminanti del capannone ITIS. Verranno sistemati anche i corpi illuminanti dell’edificio principale ITIS per un costo totale che si aggira sui 45000,00 euro.
L’intervento verrà realizzato entro la metà di ottobre.
Ringrazio il presidente Alghisi e il consigliere Ferrari per la disponibilità e la rapidità di intervento.
Nell’immediato e fino al ripristino delle condizioni di normalità, rivedremo il modello organizzativo in modo da garantire una settimana a distanza e una in presenza a tutte le classi. Sarà un sacrificio per le classi del biennio (che nel nostro modello sono sempre in presenza), ma bisogna essere equi con tutti ed assicurare a tutti la presenza a scuola (che è fondamentale).
È un sacrificio organizzativo per tutta la scuola, ma questo ci consentirà di elevare i livelli di sicurezza per tutto il plesso ITIS.
È doveroso ringraziare tutta la comunità professionale dell’ITIS che ha reagito al problema con pacatezza, ma con grande determinazione, così come ringrazio tutti quelli che ci hanno sostenuto e continueranno a farlo.
È un anno difficile, ma se la comunità scolastica c’è (e la nostra è ben presente) è tutto possibile.
Circ n°63 - Ore in sincrono e in asincrono
- Dettagli
Come sapete, l’orario settimanale delle classi prevede anche didattica a distanza, sia in sincrono che in asincrono.
Il quadro generale è il seguente:
Biennio ITIS: 2 ore in asincrono (che si aggiungono alle 30 o 31 ore di didattica in presenza)
Le materie che faranno attività in asincrono sono le seguenti:
Classe prima: 1 ora Italiano – 1 ora Tecnologie Informatiche
Classe seconda: 1 ora Italiano – 1 ora Scienze e Tecnologie Applicate
Triennio ITIS: 1 ora o 2 ore in asincrono (che si aggiungono alle 30 ore di didattica in presenza)
Il prospetto è allegato alla presente circolare
Triennio ITIS: 8 ore in asincrono (che si aggiungono alle 24 ore di attività in sincrono nella settimana a distanza)
Il prospetto è allegato alla presente circolare
Triennio LICEO: 6 ore in asincrono (che si aggiungono alle 24 ore di attività in sincrono nella settimana a distanza)
Il prospetto è allegato alla presente circolare
Biennio e classi terze IPSIA Manutenzione ed assistenza tecnica:
2 ore in asincrono (che si aggiungono alle 30 ore di didattica in presenza)
Le materie che faranno attività in asincrono sono le seguenti:
Classe prima: 1 ora Italiano – 1 ora Laboratorio tecnologia meccanica
Classe seconda: 1 ora Italiano – 1 ora Laboratorio tecnologia meccanica
Classe terza: 1 ora Tecnologia Meccanica – 1 ora Tecnologie elettriche e elettroniche
Biennio e classi terze IPSIA IeFP:
2 ore in asincrono (che si aggiungono alle 30 ore di didattica in presenza)
Le materie che faranno attività in asincrono sono le seguenti:
Classe prima: 1 ora Matematica – 1 ora Laboratorio tecnologia meccanica
Classe seconda: 1 ora Fisica – 1 ora Laboratorio tecnologia meccanica
Classe terza: 1 ora Laboratorio tecnologia Meccanica – 1 ora Tecnologie e Tecniche di rappresentazione grafica
Triennio IPSIA: 8 ore in asincrono (che si aggiungono alle 24 ore di attività in sincrono nella settimana a distanza)
Il prospetto è allegato alla presente circolare.
Riporto qui di seguito quanto già indicato dalla circolare 46 che spiega bene come il docente deve agire in sincrono e in asincrono.
Si sottolinea che l’orario delle lezioni in presenza è lo stesso delle lezioni a distanza, con l’unica differenza di alcune materie (e quindi ore) che non saranno svolte in sincrono (videolezione), ma in asincrono (con tempi e modi qui sotto riportati).
Si forniscono di seguito una serie di indicazioni per la gestione delle attività asincrone che rientrano nell’orario d’obbligo del docente e nel monte ore curricolare delle classi, in base a quanto previsto dal DDI e visto il modello organizzativo e di orario delle lezioni:
• L'insegnante titolare dell'ora asincrona, come da orario settimanale delle lezioni, scrive in Agenda Spaggiari (registro elettronico Scuola Viva), entro la giornata di sabato alle ore 16 di ogni settimana precedente quella a distanza in DDI, l'attività asincrona da assegnare alla classe usando la seguente dicitura:
"L' attività asincrona di DISCIPLINA, dal "TITOLO" e NUMERO, da svolgere e consegnare entro DATA, è stata assegnata in Classroom".
In questo modo agli studenti sarà consentita una pianificazione del lavoro di studio e di apprendimento della settimana a distanza.
• L'attività asincrona, caricata su Classroom in modalità Compito, con i requisiti richiamati sopra ed in modo che possa consentire un feedback da parte degli studenti, dovrà essere correttamente calibrata dal docente in modo che richieda agli alunni un lavoro personale equivalente a quello di un'ora di lezione.
• Per fare in modo che le attività asincrone siano tracciabili e documentabili, i docenti dovranno invitare il Dirigente Scolastico ai corsi all'interno dei quali caricheranno le attività stesse. Questo verrà fatto semplicemente aggiungendo a Persone, Insegnante "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;.
Si ricorda che il docente titolare di ora asincrona non firmerà mai il Registro elettronico Spaggiari in corrispondenza della stessa, perché non è possibile attestare di essere presenti come docenti e tantomeno che gli studenti risultano o meno presenti in quell'ora.
Le ore asincrone fanno comunque parte a pieno titolo del curriculum annuale degli studenti e dello stesso orario d’obbligo del docente (il cui assolvimento è attestato dal postare come indicato sopra l’attività). Per questo motivo è opportuno che gli insegnanti monitorino attentamente lo svolgimento, in base alle consegne date, delle attività asincrone da parte degli studenti. Tali attività in quanto curricolari entrano a pieno titolo nella valutazione, anche del comportamento. In caso di irregolarità da parte degli studenti, i docenti comunicheranno il fatto ai genitori scrivendo in Annotazioni sul registro elettronico.
A tutto ciò non fa eccezione la prima settimana di lezione, qualora fosse non in presenza per una classe, per quanto sia difficile pensare di assegnare l'ora asincrona prima ancora di avere incontrato le classi e quindi di avere avviato con le stesse una fase di accoglienza che preveda anche una spiegazione agli studenti di come vadano intese le ore asincrone e di come verranno comunicate loro. A questo proposito si suggerisce che il docente titolare dell'ora asincrona nella prima settimana di scuola proponga agli studenti delle attività di ripasso o in qualche modo propedeutiche all'incontro successivo con gli stessi.
L’indicazione delle materie che faranno attività in asincrono nei vari anni di corso, sia ad integrazione del monte ore curricolare non svolto in presenza nel biennio che del monte ore curricolare non svolto con attività sincrone nel triennio durante la settimana a distanza, è determinata a livello centrale in via sperimentale per la stringente necessità di normare in modo chiaro questa novità.
È comunque dato ai Consigli di Classe un margine di autonomia. Quindi spetta ad essi, sin dal primo insediamento nell'ultima decade di settembre, valutare l'efficacia del modello adottato (in particolare del riparto tra ore sincrone e asincrono e tra ore curricolari in presenza e asincrono) e proporre eventualmente una diversa attribuzione delle ore asincrone ai docenti in relazione ad un migliore equilibrio nella distribuzione del lavoro scolastico settimanale o a particolari problematiche della classe o in occasione dello svolgimento di attività di progetto e di PCTO.
Tale variazione deve assolutamente essere condivisa unanimemente da tutto il Consiglio, previa consultazione del Coordinatore di Plesso, del Dirigente Scolastico e del docente responsabile dell'orario delle lezioni (il cui parere di fattibilità è vincolante). Non deve sfuggire, infatti, che variare il rapporto tra sincrono e asincrono significa andare a variare l’orario delle lezioni per la classe interessata.
Tale scelta deve essere verbalizzata e comunicata alla classe per tempo, nonché attuata tramite la corretta pubblicazione in Agenda del registro elettronico Spaggiari delle ore asincrone come nuovamente concordate, oltre che dei conseguenti mutamenti generali nell’orario delle lezioni.
IPSIA sincrono/asincrono settimana in presenza
IPSIA sincrono/asincrono settimana a distanza
ITIS sincrono/asincrono settimana in presenza
ITIS sincrono/asincrono settimana a distanza
Circ n°92 - Orari lezioni didattica a distanza plesso LICEO nei giorni 19, 21 e 22 settembre
- Dettagli
Nei giorni di chiusura del plesso LICEO per la consultazione referendaria, si svolgeranno le lezioni a distanza su piattaforma didattica. L’orario delle lezioni è allegato alla presente circolare. Le modalità di fruizione delle videolezioni saranno pubblicate in Agenda del registro elettronico Classe Viva.
Circ n°91 - Orari lezioni didattica a distanza plesso ITIS nei giorni 19, 21 e 22 settembre
- Dettagli
Nei giorni di chiusura del plesso ITIS per la consultazione referendaria, si svolgeranno le lezioni a distanza su piattaforma didattica. L’orario delle lezioni per le classi del biennio è allegato alla presente circolare. L’orario delle lezioni per le classi del triennio è quello ordinario per la settimana di didattica a distanza. Le modalità di fruizione delle videolezioni saranno pubblicate in Agenda del registro elettronico Classe Viva.
Circ n°90 - Modalità di rilascio di attestazione di riammissione sicura in collettività per il personale scolastico docente o non docente/al genitore del minore/allo studente in maggiore età
- Dettagli
La circolare del 14 settembre di Regione Lombardia “avvio attività scolastiche e servizi educativi per l’infanzia – gestioni casi e focolai Covid-19 dettaglia le modalità e le procedure per il rientro sicuro in comunità (e quindi nel nostro caso a scuola) di studenti sottoposto ad accertamenti di diversa natura in relazione al contagio, presunto o reale, da Covid-19.
L’attestazione di riammissione sicura in collettività viene rilasciata dal Medico di base o pediatra nei seguenti casi:
1. soggetto sintomatico a cui è stata esclusa la diagnosi di CoviD-19 (tampone negativo)
2. soggetto in isolamento domiciliare fiduciario in quanto contatto stretto di caso (tampone negativo)
3. soggetto guarito CoviD-19 (quarantena di almeno 14 giorni - doppio tampone negativo a distanza di 24/48 ore l'uno dall'altro)
Nel caso di sintomatologia dello studente non riconducibile a CoviD-19 e non sottoposto a tampone il Medico di base o pediatra gestirà la situazione indicando alla famiglia le misure di cura e concordando, in base all’evoluzione del quadro clinico, i tempi per il rientro a scuola.
In coerenza con le indicazioni regionali sull’abolizione degli obblighi relativi al certificato di riammissione di cui alla L.R. 33/2009 art. 58 comma 2, non è richiesta alcuna certificazione/attestazione per il rientro, analogamente non è richiesta autocertificazione da parte della famiglia, ma si darà credito alla famiglia e si valorizzerà quella fiducia reciproca alla base del patto di corresponsabilità fra comunità educante e famiglia.
Il genitore dovrà comunque seguire, in tali casi, la procedura di motivazione dell’assenza già dettagliata nella circolare n°52, che viene modificata come segue (modifica evidenziata):
1. Nel caso in cui i genitori siano chiamati dalla scuola per ritirare il figlio/a per un malore con sintomatologia riconducibile a Covid-19, questi dovranno tempestivamente contattare il medico di base per stabilire di comune accordo gli accertamenti clinici da compiere nel più breve tempo possibile. In questo caso il genitore dovrà comunicare tempestivamente alla scuola a mezzo mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. l’esito degli accertamenti compiuti, sia in caso di negatività che di positività al Covid-19. In caso di negatività si dovrà giustificare l’assenza per malattia su “libretto web” con procedura ordinaria e contemporaneamente l’attestazione per la riammissione a scuola a cura del MMG o PLS. In caso di positività al Covid-19, il rientro a scuola dello studente o studentessa sarà possibile solo con attestazione di avvenuta negativizzazione rilasciata dalle autorità sanitarie da presentare preliminarmente con mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Circ n°89 - Circolare regionale del 14 settembre “Avvio attività scolastiche e servizi educativi dell’infanzia – gestione di casi e focolai di Covid-19
- Dettagli
Si pubblica la circolare in oggetto (con i relativi allegati), contenenti indicazioni di grande importanza per la gestione di casi sospetti e accertati di Covid-19. Si riportano in allegato alcuni estratti significativi, anche nella circolare n°90 che segue questa per maggiore chiarezza e semplicità.