Circ n°31 - Svolgimento dei PAI (Piani di apprendimento individualizzati) per gli studenti ammessi con insufficienze nello scrutinio 2019/20 - aggiornamento calendari
- Dettagli
Si pubblicano in allegato i calendari degli incontri tra docenti e studenti con PAI che avranno inizio a partire dal 7 settembre 2020, come da delibera del Collegio Docenti.
Gli incontri si svolgeranno a distanza su piattaforma telematica G Suite for education o Zoom. La partecipazione è obbligatoria per gli studenti.
Per poter accedere alle stesse gli studenti dovranno seguire le indicazioni che i loro docenti forniranno sull’Agenda del registro elettronico Scuola Viva.
Gli studenti con PAI (ammissione con insufficienze nello scrutinio 2020/21) che non figurano negli elenchi allegati svolgeranno il percorso preparatorio in ambito curricolare con i docenti della disciplina.
Gli studenti dovranno continuare la preparazione già avviata con le indicazioni di lavoro ricevute dopo lo scrutinio, anche in base alle indicazioni che daranno i docenti nell’incontro a distanza programmato in calendario o in ambito curricolare, per giungere ad una prova unica finale che i docenti condurranno in ambito curricolare tra fine settembre e inizio ottobre.
Il mancato superamento della prova costituirà notazione negativa che verrà valutata dal Consiglio di classe nello scrutinio finale dell’a.s. 2020/21.
Circ n°29 - Accesso a piattaforma didattica G Suite for education
- Dettagli
Si comunica che si renderanno disponibili le credenziali per l'accesso alla piattaforma G Suite for education dell’IIS Beretta per gli studenti dalla classe seconda in poi (per le classi prime verranno distribuite successivamente). Si tratta di una piattaforma didattica funzionale e di totale sicurezza sul piano informatico e per quanto riguarda la riservatezza nel trattamento dei dati.
Le credenziali per questo account, che darà l'accesso agli studenti ai corsi di didattica a distanza attivati dall'istituto e la cui casella di posta elettronica associata sarà importante per le comunicazioni tra scuola e famiglia, saranno disponibili a partire dai prossimi giorni all'interno del registro elettronico sotto forma di annotazione da parte di uno dei docenti della classe. Si prega di dare conferma di lettura dell'annotazione.
In allegato una breve pagina di istruzioni per accedere alla piattaforma didattica. L'utilizzo completo della piattaforma potrà realizzarsi poi nel corso dell'anno insieme ai docenti.
Circ n°27 - Composizione classi prime a.s. 2020-21
- Dettagli
Nel rispetto di quanto deciso dal Garante della Privacy con provvedimento n°383 del 6 dicembre 2012, la composizione delle classi prime 2020-21 non potrà essere pubblicata sul sito web istituzionale in quanto tale forma di diffusione di dati personali non è supportata da norma o regolamento.
I genitori che vogliono conoscere la composizione delle classi prime per l'anno scolastico 2020-21 dovranno rivolgersi alla segreteria didattica a partire dalle ore 12 di oggi, anche telefonicamente o scrivendo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , in orario d'ufficio.
Circ n°26 - Validità anno scolastico - a.s. 2020-21
- Dettagli
Si trasmette qui di seguito la delibera del Collegio docenti del 1° settembre 2020 che fissa tempi e modi per garantire la validità dell'anno scolastico per la valutazione degli studenti, con le relative deroghe.
Norma generale è il rispetto della frequenza di almeno il 75% del monte ore personalizzato, così come risulta dalla tabella allegata alla delibera.
È evidente che si tratta del limite minimo di ammissibilità formale allo scrutinio finale, ma la frequenza è in sé un valore fondante della scuola e come tale è intesa da questa scuola.
Si sottolinea che anche le ore di lezione a distanza in videoconferenza costituiscono a pieno titolo monte ore curricolare.
Circ n°22 - Calendario esami integrativi
- Dettagli
Si pubblica in allegato il calendario degli esami integrativi.
Gli esami integrativi (evidenziati in rosso) si svolgeranno in presenza nella sede del plesso Ipsia di via Matteotti 299.
Gli studenti si presenteranno con mascherina chirurgica o di comunità e dovranno compilare e sottoscrivere la dichiarazione obbligatoria allegata.
I colloqui orientativi (per gli studenti che chiedono l’ammissione alla classe seconda) si svolgeranno a distanza su piattaforma telematica.
Gli studenti riceveranno l’invito a cura della scuola a mezzo mail.
Circ n°15 - Calendario scolastico a.s. 2020-21
- Dettagli
Il calendario scolastico per l’anno scolastico 2020-21 è così determinato per effetto della delibera della Giunta regionale IX/3318 del 18/04/2012 e della delibera del Consiglio d'Istituto del 29/05/2020, in attesa di eventuali altre decisioni condivise tra Stato e Regione:
14 settembre 2020 inizio delle lezioni 8 giugno 2021 termine delle lezioni
Non si effettueranno lezioni nei seguenti giorni:
- tutte le domeniche
- 1° novembre 2020 FESTA DI TUTTI I SANTI
- 2 novembre 2020 (delibera Consiglio d’Istituto)
- 7 dicembre 2020 (delibera Consiglio d’Istituto)
- 8 dicembre 2020 FESTA DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE
- dal 23 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 compresi, FESTIVITA’ NATALIZIE
- 15 e 16 febbraio 2021 CARNEVALE
- dal 1° aprile al 6 aprile 2021 compresi, FESTIVITA’ PASQUALI
- 25 aprile 2021 FESTA DELLA LIBERAZIONE
- 1° maggio 2021 FESTA DEI LAVORATORI
- 2 giugno 2021 FESTA NAZIONALE DELLA REPUBBLICA.
Circ n°11 - Divieto di fumo
- Dettagli
La scuola è impegnata a far sì che gli studenti acquisiscano comportamenti e stili di vita sani e respon¬sabili, finalizzati al benessere psicofisico ed improntati ai valori di legalità e convivenza civile. Pertanto, ai sensi dei seguenti atti normativi
• D.L. 12 settembre 2013 art. 4 convertito nella legge 128/2013
• Legge 16/01/2003 n.3 art. 51
È disposto il divieto totale di fumo in tutti i locali delle tre sedi dell’Istituto “Carlo Beretta, che ricomprende anche le aree di pertinenza dei plessi scolastici. Il divieto è esteso anche all’uso della sigaretta elettronica. La sanzione va da euro 27,50 a euro 275 ed è raddoppiata in caso di infrazione commessa in presenza di una donna in evidente stato di gravidanza o di bambini fino a 12 anni.
Tutti coloro (studenti, docenti, personale Ata, esperti esterni, genitori, chiunque sia occasionalmente presente nei locali dell’Istituto) che non osservino il divieto di fumo nei locali e negli spazi scolastici, anche esterni pertinenziali, sa¬ranno sanzionati col pagamento di multe, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Per gli alunni sorpresi a fumare in tali locali e spazi, si procederà a notificare ai genitori (se minori) l’infrazione della norma e verrà avviato un procedimento disciplinare a loro carico, in base a quanto previsto dal Regolamento d’Istituto.
È perseguito dagli organi di polizia anche colui che getta a terra mozziconi di sigaretta ai sensi della legge 221/2015 art. 40 (sanzione da euro 30,00 a euro 300,00, nel caso di abbandono dei mozziconi). Resta inteso che tale gesto nella nostra scuola è severamente proibito ed in caso di infrazione può portare a provvedimenti di carattere disciplinare.
I dipendenti della scuola che non osservino e non facciano osservare il divieto di fumo, in aggiunta alle sanzioni pecuniarie previste, possono essere sottoposti a procedimento disciplinare.
Circ n°4 - Corso in preparazione alla certificazione ADVANCED in lingua inglese
- Dettagli
Si comunica che il primo incontro del corso per la certificazione ADVANCED si terrà mercoledì 2 settembre 2020 dalle ore 15.30 alle ore 17.00 sulla piattaforma Zoom. Le credenziali verranno inviate agli iscritti via mail. Il calendario degli incontri verrà definito in quella sede. L'attività sarà condotta dalla prof.ssa Elena Ettori. La partecipazione al corso è soggetta al pagamento di una quota di € 30,00, da versare tramite il sistema “PagoOnLine” presente nel registro elettronico Scuola Viva a partire dal 29 agosto 2020 ed entro il 5 settembre 2020. In allegato l'elenco dei partecipanti.
Circ n°3 - Corso in preparazione alla certificazione FIRST in lingua inglese
- Dettagli
Si comunica che il primo incontro del corso per la certificazione FIRST si terrà mercoledì 2 settembre 2020 dalle ore 14.00 alle ore 15.30 sulla piattaforma Zoom. Le credenziali verranno inviate agli iscritti via mail. Il calendario degli incontri verrà definito in quella sede. L'attività sarà condotta dalla prof.ssa Elena Ettori. La partecipazione al corso è soggetta al pagamento di una quota di € 30,00, da versare tramite il sistema “PagoOnLine” presente nel registro elettronico Scuola Viva a partire dal 29 agosto 2020 ed entro il 5 settembre 2020. In allegato l'elenco dei partecipanti.
Circ n°2 - Ripresa attività didattiche settembre 2020- informativa per la gestione e la tutela della salute di studenti “fragili”
- Dettagli
Al fine di predisporre l’avvio del prossimo anno scolastico e di approntare quanto necessario, si chiede, come dal Protocollo di Sicurezza del MI del 06/08/2020, c.8 <<Al rientro degli alunni dovrà essere presa in considerazione la presenza di “soggetti fragili” esposti a un rischio potenzialmente maggiore nei confronti dell’infezione da COVID-19. Le specifiche situazioni degli alunni in condizioni di fragilità saranno valutate in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale ed il pediatra/medico di famiglia, fermo restando l’obbligo per la famiglia stessa di rappresentare tale condizione alla scuola in forma scritta e documentata.>>, ove ritenuto necessario, di segnalare eventuali patologie che siano riconducibili ad una situazione di “fragilità” come sopra descritto.
In questo modo, rispetto ai rischi di contagio da Covid-19, sarà possibile prestare un’attenzione particolare agli studenti più vulnerabili, che potrebbero necessitare di protezioni maggiori o altre misure di accompagnamento didattico da disporre sulla base di apposita e probante documentazione medica.
Pertanto, le SS.LL., in caso siano a conoscenza della sussistenza di particolari condizioni di rischio per il/la proprio/a figlio/a, da ricondursi al rischio di contagio da Covid-19 ed alle relative misure di contrasto comunemente adottate, sono invitate a segnalarle alla scuola tramite la modulistica allegata, corredata di certificazione medica del proprio medico di base o pediatra, esclusivamente all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nell’oggetto “studenti fragili – contiene dati sensibili”.