Circ n°114 - Attestati di guarigione da Covid-19 o da patologia diversa da Covid-19 per alunni/personale scolastico con sospetta infezione da SARS-CoV-2
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Si trasmette in allegato la circolare del Ministero della Salute prot. n°30847 del 24 settembre 2020 con chiarimenti importanti su quanto in oggetto
Circ n°111 - Elezioni della componente genitori nei consigli di classe
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Le elezioni per il rinnovo della componente genitori nei consigli di classe si svolgeranno con il seguente calendario: sabato 10 ottobre 2020 ore 14 - 16 Al fine di prevenire il contagio da Covid-19, il seggio elettorale verrà allestito all’esterno delle tre sedi davanti all’ingresso principale. I genitori della classe sono tutti elettori ed eleggibili. Si può esprimere una sola preferenza. A ogni genitore verrà consegnata una scheda elettorale personalizzata per la classe di appartenenza.
Circ n°110 - Elezioni per il rinnovo della componente studentesca nel Consiglio d’Istituto e nella Consulta studentesca provinciale a.s. 2020/21
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Si comunica che sabato 17 ottobre e lunedì 19 ottobre si terranno le elezioni per il rinnovo della componente studenti nel Consiglio d’Istituto e nella Consulta studentesca provinciale. Il calendario elettorale è ovviamente legato al turno di rotazione in presenza della classe, per cui voteranno il 19/10 le classi che il 17/10 sono impegnate nella didattica a distanza. In tutte le classi l’assemblea elettiva si terrà nella prima ora di lezione. I docenti della prima ora di lezione saranno presenti in aula e presiederanno alle operazioni di voto. Il momento del voto sarà preceduto da una presentazione delle candidature e dei programmi, coordinata dal docente che è garante della libertà di espressione democratica.
In ogni classe verrà costituito un seggio (presidente sarà il docente e segretario verbalizzatore uno studente non candidato) che procederà a tutte le operazioni di voto per l’elezione dei rappresentanti degli studenti nel consiglio d’Istituto, che si svolgeranno con formula semplificata (ma comunque capace di garantire la segretezza e la riservatezza del diritto individuale).
Gli studenti potranno esprimere due preferenze oltre al voto di lista per il consiglio d’Istituto e una sola preferenza per la Consulta studentesca provinciale.
Le liste dei candidati saranno pubblicate sul sito web e all’interno dei seggi elettorali.
Le liste per il Consiglio d’Istituto dovranno essere consegnate al protocollo entro il 9/10 alle ore 12 In considerazione della necessità di prevenire il rischio di contagio si adotteranno le seguenti misure:
• Gli studenti ed il docente rimarranno sempre, ove possibile, nelle loro postazioni. In caso di movimenti tutti dovranno indossare immediatamente la mascherina chirurgica
• Al momento del voto gli studenti vengono chiamati per appello nominale dal docente, si alzano uno alla volta, prendono la scheda elettorale (una per il consiglio d’Istituto e una per la Consulta) sulla cattedra, esprimono il voto utilizzando la loro penna e depongono la scheda nelle urne (una per il consiglio d’Istituto e una per la Consulta). Prima e dopo l’operazione di voto si igienizzano le mani.
• Al termine delle operazioni di voto presidente e segretario si igienizzano le mani e procedono a sigillare le urne, redigendo alla fine il verbale
• Le urne e il verbale devono essere consegnati in portineria
Lo spoglio verrà effettuato dalla Commissione elettorale lunedì 19/10 alle ore 14 nella sede Ipsia.
Circ n°109 - Elezioni per il rinnovo della componente studentesca nel Consiglio di classe
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Si comunica che sabato 17 ottobre e lunedì 19 ottobre si terranno le elezioni per il rinnovo della componente studenti nel Consiglio di classe. Il calendario elettorale è ovviamente legato al turno di rotazione in presenza della classe, per cui voteranno il 19/10 le classi che il 17/10 sono impegnate nella didattica a distanza. In tutte le classi l’assemblea elettiva si terrà nella prima ora di lezione. I docenti della prima ora di lezione saranno presenti in aula e presiederanno alle operazioni di voto. Il momento del voto sarà preceduto da una presentazione delle candidature e dei programmi, coordinata dal docente che è garante della libertà di espressione democratica.
In ogni classe verrà costituito un seggio (presidente sarà il docente e segretario verbalizzatore uno studente non candidato) che procederà a tutte le operazioni di voto per l’elezione dei rappresentanti degli studenti nel consiglio di classe, che si svolgeranno con formula semplificata. Gli studenti potranno esprimere una sola preferenza.
In considerazione della necessità di prevenire il rischio di contagio si adotteranno le seguenti misure:
• Gli studenti ed il docente rimarranno sempre, ove possibile, nelle loro postazioni. In caso di movimenti tutti dovranno indossare immediatamente la mascherina chirurgica
• Al momento del voto gli studenti vengono chiamati per appello nominale dal docente, si alzano uno alla volta, prendono una scheda elettorale sulla cattedra, esprimono il voto e depongono la scheda nell’urna. Prima e dopo l’operazione di voto si igienizzano le mani. Gli studenti utilizzano la loro penna
• Al termine delle operazioni di voto presidente e segretario aprono l’urna, scrutinano le schede, conteggiano i voti e scrivono il verbale, rendendo noti gli esiti alla classe. Prima e dopo tale operazione si igienizzano le mani
• La busta con schede e verbali deve essere consegnata in portineria
Circ n°108 - Orario in presenza e a distanza biennio ITIS fino al 17 ottobre
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Come sapete, temporaneamente fino al 17 ottobre le classi del biennio ITIS ruoteranno settimanalmente in presenza e a distanza secondo il programma già in precedenza pubblicato.
Allo scopo di dare certezza alle classi del biennio ITIS che svolgono didattica a distanza temporaneamente fino al 17 ottobre, viene pubblicato l'orario con indicate le ore che gli studenti dovranno svolgere in modalità asincrona (svolgimenti in differita di compiti indicati dal docente, con tempi e modi di rielaborazione), oltre che in sincrono (videolezione). L’orario entra in vigore venerdì 25 settembre. Nella giornata di domani 24 settembre le lezioni seguiranno la programmazione già adottata.
Per aiutare gli studenti e le famiglie del biennio nella individuazione giornaliera delle ore in sincrono e asincrono che dovranno svolgere, soprattutto in questo periodo iniziale di transizione, ogni docente utilizzerà l'agenda settimanale del Registro elettronico Classe Viva per indicare con chiarezza le ore in sincrono e asincrono che verranno svolte.
L'indicazione dovrà avvenire settimanalmente per le classi che in tale periodo svolgeranno DDI. Tale compilazione, che ha lo scopo di rafforzare negli studenti e nelle famiglie la certezza circa l'orario da seguire, verrà effettuata entro il sabato precedente l'inizio della settimana in DDI.
Tale segnalazione, per le classi del biennio che attualmente sono in DDI fino a sabato dovrà essere fatta il prima possibile per la giornata di giovedì, venerdì e sabato seguendo la scansione oraria in sincrono e asincrono dell'orario pubblicato
Circ n°105 - Orari lezioni in presenza e a distanza plesso LICEO dal 23 al 30 settembre
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Si trasmette in allegato l’orario delle lezioni dal 23 al 30 settembre. Le caselle corrispondenti all’ora di lezione evidenziate in giallo o in verde diventano attività didattiche in asincrono nella settimana a distanza. Il colore giallo indica le classi che faranno didattica a distanza nella settimana attuale, mentre il verde indica le classi che faranno didattica a distanza nella prossima settimana. Gli scaglionamenti delle classi in ingresso e le turnazioni in presenza e a distanza rimangono quelle indicate nella circolare n°58.
Circ n°102 - Calendario corso TIMA quarto e quinto anno
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Si comunica in allegato il calendario del corso TIMA 2020/21 per il quarto e quinto anno. Le lezioni si terranno nella sede IPSIA (in via Matteotti 299) dalle ore 15.00 alle ore 18.00, ad eccezione delle lezioni sulla lavorazione del calcio che si terranno presso la sede del Consorzio Armaioli in via Monte Guglielmo.
Circ n°101 - Variazione orari lezioni in presenza plesso ITIS per mercoledì 23 settembre
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Si comunicano le variazioni degli orari delle lezioni in presenza di alcune classi ITIS per mercoledì 23 settembre, imposte dalla carenza di docenti dovuta alla mancata nomina a livello provinciale. Le classi devono entrare ed uscire nel punto di ingresso indicato con precedente comunicazione. Il disagio dovuto alla carenza di docenti dovrebbe essere superato nei giorni successivi al 24 settembre. In allegato i dettagli.
Circ n°100 - turnazione classi ITIS in presenza e a distanza dal 23 settembre - rettifica
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Come già comunicato tutte le classi del plesso ITIS turneranno una settimana in presenza e una settimana a distanza a partire dal 23 settembre.
Tale assetto sarà in vigore presumibilmente fino alla metà di ottobre e quindi fino al completamento dell’intervento di manutenzione straordinaria curato dalla Provincia di Brescia. Successivamente si tornerà al modello organizzativo originario con le classi del biennio sempre in presenza e le classi del triennio in rotazione a settimane alterne.
L’orario delle lezioni rimane lo stesso. In allegato i dettagli.
Circ n°99 - Controllo credenziali per accesso registro elettronico Classe Viva
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Si è constatato che non tutte le famiglie hanno probabilmente preso visione della circolare n. 409 del 23 Luglio 2020, né della sua ripubblicazione con circolare n. 43 del 7 Settembre 2020 o almeno non hanno dato correttamente seguito a quanto indicato, procedendo alla richiesta di credenziali specifiche genitore e alunno, da conservare separatamente.
Questo ha fatto sì che, ad oggi, molti alunni accedono al registro con un account del tipo "genitore di ALUNNO" (come compare in alto all'apertura dell'applicazione o della pagina web) ed alcuni, addirittura, hanno a disposizione entrambi gli account (come si può verificare cliccando sull'icona del profilo, sia da app che da pc).
Si precisa che le credenziali sono distinguibili anche attraverso il riconoscimento della presenza della lettera "g" piuttosto che della lettera "s" nello username.
Gli studenti in questione possono conseguentemente accedere al Libretto Web per generare autonomamente richieste di giustificazione di assenze/ritardi/uscite anticipate, anche senza l'approvazione del genitore, compromettendo quindi la procedura.
Si rende perciò necessaria una rapida rilevazione che consenta di individuare le situazioni anomale per provvedere ad una loro tempestiva correzione.
A questo scopo, chiediamo gentilmente a tutti i genitori di controllare, seguendo le indicazioni date sopra, gli account che hanno creato con le credenziali fino ad ora ricevute e la modalità di utilizzo degli stessi account da parte degli studenti, ricordando che essi devono poter accedere al registro solo in modalità STUDENTE.
Se ciò non accade e se non si posseggono ancora due credenziali, i genitori devono compilare subito il Modulo Google al link , avendo cura di leggerlo attentamente.