Circ n°145 - Questionari di autovalutazione dell'IIS Beretta 2017/2018

Il nostro Istituto è  impegnato, nell’ottica di un miglioramento continuo, nella ricerca dei punti di criticità e di forza su cui lavorare per garantire un servizio di sempre più  elevata qualità.. Questo sforzo, che agisce su più livelli, si inserisce nel quadro delle azioni di autovalutazione d’istituto che ogni scuola italiana è  chiamata a fare a seguito di quanto disposto dal DPR 80/2013. Come già fatto negli anni precedenti, sono stati elaborati questionari (compilabili on line, anche con smart phone, tablet ed Ipad) per conoscere il parere degli studenti, delle famiglie, dei docenti sulla vita e sull’organizzazione della scuola, sul clima di lavoro, sui servizi attivati, sulla sua capacità di rispondere alle aspettative ed esigenze dell’utenza e del territorio. La compilazione del questionario richiede poco tempo, è  personale ed assolutamente anonima. Per accedere al questionario on line docenti, genitori e studenti dovranno cliccare sui seguenti link:

Questionario docenti:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd_o1UfO3HVK0eSkRMda7VdUyfjhS28_xCAyH0nH9-dwbfjlg/viewform?usp=sf_link

Questionario genitori:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfwZfmTwuOP26jazsGhqFfXmUtNjK_GnBpsaLG3QmMrr-Siwg/viewform?usp=sf_link

Questionario studenti:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd6HuX8rxnFkS6iFT84II0azh2Zuuqrvdu9MX2GJNitUvKLng/viewform?usp=sf_link

Ogni genitore potrà  compilare più  volte il questionario solo nel caso di più  figli frequentanti classi o plessi diversi. L’area web riservata alla compilazione dei questionari rimarrà  aperta fino al 15 maggio. Tutti coloro che non disponessero di pc e/o connessione Internet potranno recarsi in segreteria didattica e quindi procedere alla compilazione on line. Sottolineo l’importanza dell’iniziativa. E’ importante per poter migliorare tutti insieme la nostra scuola. I risultati dell’indagine saranno elaborati, resi pubblici e presentati a tutte le componenti. Nella speranza che tutti partecipino, vi ringrazio per la collaborazione e vi saluto cordialmente.

pdf icon Circolare n°145

Circ n°143 - Crediti formativi

Si ricorda a studenti e studentesse delle classi terze, quarte e quinte che, entro e non oltre il 25 maggio 2017, dovranno essere presentati nei front-office dei plessi i documenti, in originale, che attestino la presenza dei requisiti necessari per poter richiedere l’attribuzione del credito formativo; il periodo di validità , cui riferire le diverse esperienze per l’eventuale riconoscimento del credito formativo, è quello relativo all’a.s. 2017/18. A titolo di esempio si può fare riferimento alle seguenti esperienze:
1. Esperienze di lavoro debitamente documentate con l’indicazione dell’ente a cui sono stati versati i contributi.
2. Tirocini formativi/stage in aziende, a titolo gratuito, (oltre alle attività organizzate dalla scuola) accompagnate dalla lettera di valutazione del tutor aziendale.
3. Attestati e titoli di studio che certifichino competenze aggiuntive e/o complementari al corso di studio: ECDL, Corsi di lingua straniera Certificati dagli Enti accreditati, scuole di musica, di teatro ecc.
4. Esperienze di volontariato continuative, di durata pari ad almeno 15 giorni.
5. Partecipazione a corsi, convegni, seminari, la cui durata sia complessivamente/per corso di almeno 10 ore.
6. Attività sportiva a livello agonistico.
Tutte le certificazioni rilasciate da enti, imprese ed associazioni dovranno essere redatte su carta intestata e firmate dal legale rappresentante o suo delegato. Si sottolinea che le esperienze che possono essere certificate e presentate fanno riferimento esclusivamente ad attività  maturate esternamente alla scuola e quindi non organizzate o gestite direttamente dall’Istituto. Le esperienze di alternanza scuola lavoro non possono essere utilizzate per la certificazione di crediti formativi. Infatti, tutte le attività maturate all'interno della scuola e di alternanza saranno utili solo per l'attribuzione del punteggio aggiuntivo di credito scolastico. Il consiglio di classe accerterà  (art 12 del DPR 323 /1998) la coerenza delle esperienze certificate con il tipo di corso cui si riferisce l’esame di Stato, coerenza che può essere individuata nell’omogeneità  con i contenuti tematici del corso, nel loro approfondimento, nella loro concreta attuazione. In allegato il modulo relativo e la delibera di riferimento del collegio docenti.

wdoc icon  Modulo presentazione documenti credito formativo

pdf icon Criteri credito formativo 2017/2018

pdf icon Circolare n°143

Comunicazione risultati elezione RSU del 17-18-19 aprile 2018

In allegato i risultati in oggetto.

pdf icon Risultati elezione RSU 17-18-19 aprile 2018

Circ n°140 - Annullamento partecipazione campionati provinciali basket

si comunica agli studenti delle classi interessate che la partecipazione di lunedi 23 aprile 2018 alle finali della fase provinciale studenteschi di basket presso il Liceo Copernico di Brescia è  annullata.

pdf icon Circolare n°140

Chiarimenti sul diritto all'elettorato attivo nelle elezioni RSU 17-18-19 aprile 2018

In allegato i chiarimenti in oggetto.

pdf icon Chiarimenti diritto voto RSU

Circ n°138 - Finali fase provinciale studenteschi di basket

Si comunica agli studenti delle classi interessate che in data lunedì 23 aprile 2018 si svolgeranno le finali della fase provinciale studenteschi di basket presso il liceo copernico di Brescia. Il ritrovo è  previsto (con mezzi propri) davanti all’ingresso del Liceo Copernico alle ore 8.20. La docente accompagnatrice è  la Prof.ssa Santoni. Al termine della manifestazione gli studenti torneranno a casa con mezzi propri. Gli studenti coinvolti nell'evento sportivo sono assenti giustificati dalle lezioni in quel giorno.

pdf icon Elenco partecipanti

pdf icon Circolare n°138

Circ n°137 - Elezioni RSU

Si ricorda che nei giorni che vanno dal 17 al 19 aprile si potrà votare per le elezioni delle R.S.U. con il seguente calendario stabilito dalla Commissione elettorale:

Martedì 17 aprile ore 10 - 14
Mercoledì 18 aprile ore 9 - 13
Giovedì 19 aprile ore 9 - 13
Il seggio è  situato presso la sede Ipsia in via Matteotti 299. E' importante recarsi al voto per valorizzare la partecipazione democratica alla vita della scuola

pdf icon Circolare n°137

Circ n°136 - Uscita didattica sentiero Moretti

In allegato informazioni sull'uscita didattica in oggetto che avrà  luogo sabato 21 aprile e coinvolgerà  alcune classi ITIS.

pdf icon Circolare n°136

Circ n°134 - Fase Provinciale MANAGEMENT GAME

Visti i risultati delle gare d’Istituto relative al Management Game, la squadra vincitrice composta dagli studenti in indirizzo è stata ammessa alla fase provinciale. Pertanto gli studenti sono invitati a partecipare alla gara che avrà luogo venerdì 20 aprile 2018 presso la sede dell’Università  Statale di Brescia, Facoltà di Economia (via San Faustino, 64 -Brescia), dalle ore 9 alle ore 14 con il seguente programma:

09:00 Ritrovo e accreditamento c/o Università Statale di BS – sede Brixia (via San Faustino, 64)
09.15 – 09.30 Saluto di benvenuto e apertura della finale provinciale da parte di un rappresentante dei
Giovani Imprenditori di Brescia
09:30 – 12:45 Disputa del Game
12:45 – 13:00 Piccolo rinfresco
13:00 – 13:30 Proclamazione finalisti e premiazione
Gli studenti provvederanno con mezzi propri ai viaggi di trasporto e incontreranno alle ore 9.00, presso la sede della manifestazione il docente referente, che li accompagnerà negli orari fissati per la gara.

pdf icon Circolare n°134

Educazione stradale

Nell’ambito del progetto di Educazione stradale sono stati organizzati dall’Istituto alcuni incontri con l’associazione “Familiari Vittime della strada” tenuti dal signor Merli, indirizzati agli alunni delle classi seconde. Gli incontri si terranno nell’aula magna dell’ITIS di Gardone V.T. secondo il calendario allegato.

pdf icon Educazione stradale con calendario