Circ n°494 - Pubblicazione graduatorie definitive III fascia personale Ata 2021/2023

Si comunica che sono disponibili all’albo pretorio on line di questa istituzione scolastica le graduatorie definitive d’Istituto di terza fascia del personale ATA per il triennio 2021/23.

pdf icon Circolare n°494

Circ n°493 - Protocollo di sicurezza e prevenzione del contagio da Covid-19 durante gli esami per l’integrazione del giudizio sospeso

Dal 25 al 28 agosto si svolgeranno nei tre plessi gli esami per l’integrazione del giudizio sospeso per gli studenti e le studentesse interessati.

Il protocollo di sicurezza e prevenzione del contagio da Covid-19 dell’anno scolastico 2020-21 è ancora in vigore e va rispettato con rigore da parte di tutti.

Qui di seguito vengono riportate alcune disposizioni specifiche:

1. Tutti dovranno indossare sempre la mascherina chirurgica. Anche le persone vaccinate dovranno indossare la mascherina e rispettare tutte le misure di prevenzione, senza nessuna eccezione, tra cui il distanziamento sociale di almeno un metro
2. Gli studenti dovranno presentarsi all’orario prefissato per evitare assembramenti e dopo l’esame uscire immediatamente dall’edificio scolastico
3. Tutti dovranno igienizzarsi costantemente le mani usando gli appositi dispenser. Va fatto sempre prima e dopo ogni manipolazione di oggetti, quando questa è indispensabile
4. L’utilizzo dei servizi igienici e dei distributori di bevande/alimenti è disciplinato come di consueto, con i noti distanziamenti e igienizzazioni
5. In tutte le aule è necessario tenere aperte le finestre per garantire una costante areazione
6. All’interno delle aule i docenti devono rimanere a due metri di distanza tra loro e a due metri di distanza dallo studente, che prenderà posto nella cattedra e potrà muoversi nella fascia della cattedra.
7. Durante l’esame tutti indosseranno sempre la mascherina chirurgica
8. Gli strumenti digitali eventualmente utilizzati dovranno essere igienizzati dopo ogni uso
9. Le superfici utilizzate dagli studenti dovranno essere igienizzate dopo ogni uso
10. In caso di sospetto caso Covid rimane in vigore la procedura ordinaria prevista dal protocollo dello scorso anno scolastico

Tutti coloro che accedono all’edificio scolastico devono essere a conoscenza dei seguenti obblighi:

• Obbligo di rimanere al proprio domicilio e di non recarsi a scuola in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali (tosse insistente, difficoltà respiratorie, raffreddore, mal di gola, cefalea, forte astenia, diminuzione o perdita di olfatto/gusto, diarrea) e di chiamare il proprio medico di famiglia o l’autorità sanitaria territoriale
• Consapevolezza e accettazione del fatto di non poter fare ingresso o di poter permanere a scuola e di doverlo dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all'ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi di influenza, temperatura, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc) in cui i provvedimenti dell’Autorità impongono di informare il medico di famiglia o l’Autorità sanitaria e di rimanere al proprio domicilio
• Impegno a rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del datore di lavoro nel fare accesso a scuola (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell'igiene, indossare la mascherina chirurgica o altro dpi laddove previsto dalle procedure)
• Impegno a informare tempestivamente e responsabilmente il datore di lavoro della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l'espletamento della prestazione lavorativa, avendo cura di rimanere a adeguata distanza dalle persone presenti
• Preclusione dell’accesso a chi abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al Covid-19 sin da due giorni prima dell’insorgenza dei sintomi o dall’esecuzione del tampone e fino a 14 giorni dopo la comparsa dei medesimi
• L' ingresso a scuola di lavoratori già risultati positivi all'infezione da COVID 19 dovrà essere preceduto da una preventiva comunicazione avente ad oggetto la certificazione medica da cui risulti la “avvenuta negativizzazione” del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal dipartimento di prevenzione territoriale di competenza.
Pertanto tutti dovranno trovarsi nelle seguenti condizioni:
 non essere sottoposto alla misura della quarantena o isolamento domiciliare fiduciario e/o al divieto di allontanamento dalla propria dimora/abitazione come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19;
 non avere accusato nei 14 giorni precedenti (e di non accusare attualmente), sintomatologia suggestiva di una infezione da Covid-19 (tra cui si segnala febbre superiore a 37.5° C, perdita o alterazione del gusto o dell’olfatto, tosse, mal di gola, difficoltà respiratorie, diarrea, astenia);
 che negli ultimi 14 giorni, non ha avuto contatti con soggetti risultati positivi al Covid-19, per quanto di loro conoscenza

Tale condizione dovrà essere certificata con apposita autodichiarazione allegata alla presente circolare.
Per gli studenti e studentesse minorenni l’autodichiarazione dovrà essere controfirmate anche dai genitori

wdoc icon Dichiarazione obbligatoria Covid

pdf icon Circolare n°493

Circ n°492 - Iscrizioni corso lingua tedesca a.s. 2021-22

Anche in questo anno scolastico verrà attivato il corso opzionale di lingua tedesca condotto dalla prof.ssa Rita Cisco.
La necessità di prevenire il rischio di contagio da Covid-19 e le esigenze organizzative conseguenti impongono di svolgere il corso a distanza su piattaforma telematica Meet.
Qui di seguito trovate una ipotesi di calendario e di orari, che è comunque ancora da confermare in base agli orari e turni definitivi del trasporto pubblico.

Lunedì ore 15.00 – 16.15 Studenti del 4°anno
Martedì ore 15.00 – 16.15 Studenti del 3°anno
Mercoledì ore 15.00 – 16.15 Studenti del 2°anno
Giovedì ore 14.30 – 15.45 Studenti del 1°anno (primo turno)
Giovedì ore 16.00 - 17.15 Studenti del 1°anno (secondo turno)
Venerdì ore 15.00 – 16.15 Studenti del 5°anno

I corsi inizieranno lunedì 4 ottobre 2021 e termineranno a fine maggio 2022.

L’iscrizione è soggetta al pagamento di una quota annuale di € 30,00 da versare tramite il sistema “PagoOnLine” presente nel registro elettronico Scuola Viva a partire dal 21 settembre 2021.

Il libro di testo dovrà essere acquistato dagli studenti in base alle indicazioni che verranno date dall’insegnante all’inizio del corso.

La presentazione dei corsi per i genitori e per gli studenti e studentesse del primo anno si terrà

Mercoledì 22 settembre 2021 ore 18,00
su piattaforma telematica Zoom

Gli studenti e le studentesse interessati (di tutti gli anni di corso) devono iscriversi entro lunedì 27 settembre 2021, compilando interamente il format presente al link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfaj2IfhVqk3HEyoGb5r45TB9V5xIeaerSlkbyn6t5s0vi78A/viewform

pdf icon Circolare n°492

Circ n°490 - Calendario esami integrativi e colloqui orientativi

Si pubblica in allegato il calendario degli esami integrativi e dei colloqui orientativi per l’ammissione ai vari anni di corso.

Gli studenti dovranno indossare la mascherina chirurgica e presentarsi all’orario prefissato per evitare assembramenti, dato che è pienamente in vigore il protocollo per la prevenzione del contagio da Covid-19 che dovrà essere rispettato con rigore.

Gli esami si svolgeranno nel plesso Ipsia in via Matteotti 299

pdf icon Calendario esami integrativi

pdf icon Circolare n°490

Circ n°489 - Composizione classi prime a.s. 2021/2022

Nel rispetto di quanto deciso dal Garante della Privacy con provvedimento n°383 del 6 dicembre 2012, la composizione delle classi prime 2021-22 non potrà essere pubblicata sul sito web istituzionale in quanto tale forma di diffusione di dati personali non è supportata da norma o regolamento.

I genitori che vogliono conoscere la composizione delle classi prime per l'anno scolastico 2021-22 dovranno rivolgersi alla segreteria didattica a partire dalle ore 12 di oggi, anche telefonicamente o scrivendo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , in orario d'ufficio.

pdf icon Circolare n°489

Circ n°488 - Calendario esami per l’integrazione del giudizio sospeso a.s. 2020/21 - rettifica

Si ripubblicano i calendari degli esami per l’integrazione del giudizio sospeso nello scrutinio finale a.s. 2020/21 con alcune modifiche.

Gli studenti dovranno indossare la mascherina chirurgica e presentarsi all’orario prefissato per evitare assembramenti, dato che è pienamente in vigore il protocollo per la prevenzione del contagio da Covid-19 che dovrà essere rispettato con rigore.

Gli esami si svolgeranno nei tre plessi.

pdf icon Calendario IPSIA

pdf icon Calendario ITIS

pdf icon Calendario LICEO

pdf icon Circolare n°488

Circ n°486 - Foundation Year - Corso preparatorio alla formazione universitaria dell’Università di Brescia

Si allega una importante opportunità formativa promossa dall’Università di Brescia per gli studenti e studentesse delle classi quinte a.s. 2021/22.

pdf icon Comunicazione

pdf icon Circolare n°486

Circ n°485 - Graduatorie d'Istituto III fascia Ata

Si comunica che sono disponibili all’albo pretorio on line di questa istituzione scolastica le graduatorie provvisorie d’Istituto di terza fascia del personale ATA per il triennio 2021/23.

Si rammenta che, ai sensi dell’art.8 del D.M.50/2021, è ammesso reclamo al Dirigente dell’Istituzione scolastica che ha gestito la domanda di inserimento entro 10 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie provvisorie.
Nel medesimo termine si può produrre richiesta di correzione di errori materiali.

pdf icon Circolare n°485

Circ n°483 - Calendario esame di ammissione alla classe quinta a seguito di rientro dall’anno di studio all’estero

Facendo riferimento al “Regolamento d’Istituto per la gestione e l'inclusione degli studenti che frequentano periodi, anche annuali, di studio all’estero nell’ambito di programmi di mobilità internazionale”, all’anno di studio all’estero trascorso dalla studentessa Anna Lela e alla lettera con cui si indicavano le materie e i programmi su cui si sarebbe fondato l’esame di ammissione alla classe quinta, si comunica che l’esame si svolgerà sabato 28 agosto alle ore 12 nella sede del Liceo Moretti

Le materie oggetto d’esame sono le seguenti: Lingua e letteratura italiana e Lingua e letteratura latina (prof.ssa Mainetti), Storia (prof.ssa Gianquinto), Storia dell’arte (prof.ssa Saleri), Filosofia (prof.ssa Giugni), Matematica e Fisica (prof.ssa Belleri), Scienze (prof. Marzullo).

pdf icon Circolare n°483

Circ n°482 - Corso di Tecnico dell’Industria meccanica armiera (TIMA) a.s. 2021/22 – iscrizione degli studenti al primo ed al quarto anno

Anche in questo anno scolastico, nel laboratorio specializzato in via Matteotti 299 (e nella sede del Consorzio Armaioli in via Monte Guglielmo a Gardone V.T. per i moduli formativi dedicati alla lavorazione del calcio per gli allievi ed alla legislazione sulle armi del 4° e 5° anno, oltre che per alcuni moduli laboratoriali del 3°anno), si terrà il corso per operatori addetti alle lavorazioni delle armi sportive, con l'obbiettivo di formare giovani qualificati in un settore industriale di eccellenza per il nostro territorio a livello mondiale.

Il corso si svolgerà nel pieno rispetto del protocollo di sicurezza e prevenzione del Covid-19 che verrà adottato per le attività didattiche curricolari

Il corso TIMA si sviluppa su un quinquennio e ha lo scopo di avvicinare la formazione fornita dal mondo della scuola alle competenze richieste dal mercato del lavoro, in collaborazione con le imprese; i corsi, infatti, vengono tenuti da esperti provenienti dalle attività armiere locali.
La domanda di manodopera qualificata è, infatti, molto alta e quindi il corso rappresenta una importante opportunità di formazione professionale per tutti, in grado di completare e qualificare le competenze fornite sia dagli indirizzi professionali che tecnici.

Il corso si articolerà in lezioni pratiche e teoriche, visite aziendali e tirocini e si concluderà con il rilascio di una attestazione di credito formativo a seguito di esame al termine del terzo e del quinto anno

Ogni gruppo sarà impegnato un pomeriggio alla settimana, dalle 15.00 alle 18.00, nel periodo fine settembre - fine maggio. L’orario potrebbe variare in base alle scelte che verranno fatte sul territorio in conseguenza del trasporto scolastico.

In considerazione della necessità di applicare le misure di sicurezza sanitaria e di distanziamento per prevenire il rischio di contagio da Covid-19, il numero massimo di iscritti al primo anno sarà di 50 studenti, di cui 3 esterni. In caso di esubero, spetterà al Consiglio d’Istituto stabilire criteri di accettazione delle iscrizioni.

L’iscrizione è prevista per gli studenti del primo e del quarto anno.
Per gli anni intermedi l’iscrizione degli studenti ammessi all’anno successivo avviene d’ufficio e quindi non vi è alcun bisogno di iscriversi

L'iscrizione al 1° o al 4° anno deve essere fatta al seguente link

https://forms.gle/KEJGu8vsEP2gP41k7


e dagli studenti esterni al seguente link

https://forms.gle/9C2MQUufg53rDPVj9

entro il 19 settembre 2021, accedendo al link e compilando in tutti i campi obbligatori il format.

pdf icon Circolare n°482

Circ n°481 - Comodato libri di testo a.s. 2021/22 PON Supporti didattici

Si comunica che è stato pubblicato all’albo d’Istituto l’avviso relativo alla determinazione della graduatoria degli aspiranti alla concessione in comodato d’uso di libri di testo per l’a.s. 2021/22.
L’elenco è disponibile in segreteria didattica e chiunque ne abbia interesse può visionarlo previa istanza.
È possibile fare reclamo entro il 7 luglio inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In attesa della determinazione della graduatoria definitiva, decorso il termine per eventuali reclami, è possibile comunque anticipare che tutti gli aspiranti sono in posizione utile per ricevere il beneficio.

Di conseguenza, i libri di testo in comodato (ad eccezione di quelli già in possesso) verranno consegnati, con modi e tempi che verranno comunicati, prima dell’avvio delle lezioni.

pdf icon Circolare n°481

Circ n°480 - Denominazione classi terze ITIS a.s. 2021/22

Nel prossimo anno scolastico le classi terze dei corsi di Elettronica e di Biotecnologie sanitarie ITIS assumeranno la seguente denominazione ed avranno questa provenienza:

• Gli studenti della ex 2B1 a.s. 2020/21 diventeranno nell’a.s. 2021/22 la classe 3B1
• Gli studenti della ex 2D1 a.s. 2020/21 diventeranno nell’a.s. 2021/22 la classe 3D1
• Gli studenti della ex 2B e della ex 2D a.s. 2020/21 confluiranno nell’a.s. 2021/22 la classe articolata 3BD. In questa classe i due gruppi si divideranno per seguire le lezioni delle discipline di indirizzo (anche per Inglese e Matematica) e si uniranno per le discipline comuni (Italiano, Storia, Scienze Motorie e IRC)

Di conseguenza gli studenti di queste nuove classi dovranno fare riferimento per i libri di testo a queste denominazioni per l’a.s. 2021/22.

pdf icon Circolare n°480

Circ n°479 - Calendario esami per l’integrazione del giudizio sospeso a.s. 2020/21

Si pubblicano i calendari degli esami per l’integrazione del giudizio sospeso nello scrutinio finale a.s. 2020/21.

Gli studenti dovranno indossare la mascherina chirurgica e presentarsi all’orario prefissato per evitare assembramenti, dato che è pienamente in vigore il protocollo per la prevenzione del contagio da Covid-19.

Gli esami si svolgeranno nei tre plessi.

pdf icon Calendario IPSIA

pdf icon Calendario ITIS

pdf icon Calendario LICEO

pdf icon Circolare n°479

Circ n°477 - Monitoraggio utilizzo del trasporto pubblico

In vista della ripresa delle lezioni del nuovo anno scolastico, è importantissimo sondare l’utilizzo effettivo del trasporto pubblico da parte degli studenti.
In questo modo sarà possibile fornire all’agenzia provinciale del Trasporto pubblico locale (TPL) un dato aggiornato per la programmazione dei servizi.
I genitori (oppure direttamente gli studenti, d’intesa con i genitori) sono pregati di compilare il breve questionario al seguente link.

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSccuFsfB9GiV_vzUGQZKX8RitFRiLSCfUUi8Dpg5QBMm5vMVw/viewform

Il questionario deve essere compilato da tutti entro il 15 luglio, anche da coloro che non utilizzano il mezzo di trasporto pubblico perché solo in questo modo potremo avere una informazione veramente completa ed utile.
Chi ha più figli frequentanti deve compilare il questionario tante volte quanti sono i figli

I dati raccolti saranno trattati solo ed esclusivamente per tale finalità.

Si ringrazia per la collaborazione.

pdf icon Circolare n°477

Circ n°476 - Frequenza attività di accompagnamento e di potenziamento degli studenti con carenze formative durante il periodo estivo

Nella circolare n°470 del 21 giugno venivano presentate ed avviate le attività di accompagnamento e di potenziamento per gli studenti che abbiano riportato nelle valutazioni di fine anno carenze formative, anche tali da comportare la sospensione del giudizio.
Nella stessa circolare si diceva espressamente che tali attività sono obbligatorie e che chi voleva provvedere privatamente alla sua preparazione poteva dichiararlo seguendo la procedura indicata.

L’assenza ingiustificata alle attività estive e la mancata risposta alle interazioni dei docenti incaricati (con l’utilizzo della mail istituzionale, che va sempre letta e controllata) costituirà una significativa e chiara negatività che sarà valutata dai consigli di classe in occasione dell’esame di integrazione del giudizio sospeso di fine agosto.
È evidente che la partecipazione costituirà, invece, una positività di cui si terrà certamente conto nella valutazione finale.

La scuola sta cercando di seguire, anche a distanza, gli studenti in vista dell’esame di fine agosto e della ripresa delle lezioni ed è quindi necessario e doveroso per tutti partecipare attivamente per migliorarsi e prepararsi al meglio.

pdf icon Circolare n°476