Circ n°123 - Proclamazione dei genitori eletti nei Consigli di Classe a.s. 2023/2024
- Dettagli
In allegato quanto in oggetto.
Circ n°122 - Proclamazione degli studenti eletti nei Consigli di Classe a.s. 2023/2024
- Dettagli
In allegato quanto in oggetto.
Circ n°121 - Istruzioni per pagamenti su Pago on Line
- Dettagli
Al fine di venire incontro alle difficoltà incontrate da molti genitori nei pagamenti sulla piattaforma Pago on Line, la segreteria ha predisposto la nota di istruzioni qui allegata che dovrebbe chiarire i dubbi residui.
La segreteria è sempre a disposizione per aiutare i genitori.
Si sottolinea ancora una volta di versare il contributo volontario di € 100,00 per sostenere i progetti di arricchimento dell’offerta formativa. Ad oggi i pagamenti ammontano all’11%, un livello estremamente basso che mette in seria discussione la sostenibilità economica dei progetti di arricchimento dell’offerta formativa dell’a.s. 2023-24. Il contributo volontario richiesto dalla nostra scuola è uno dei più bassi dell’intera provincia.
Allo stesso modo è di fondamentale importanza versare la quota di € 7,50 per l’assicurazione integrativa che assicura coperture molto superiori, anche per la responsabilità civile, a quelle garantite dall’assicurazione INAIL attivata per tutti gli studenti in questo anno scolastico.
Circ n°120 - Orario provvisorio delle lezioni dal 16 al 21 ottobre 2023
- Dettagli
L’orario provvisorio delle lezioni da lunedì 16 a sabato 21 ottobre rimane invariato in tutti i plessi.
Circ n°115 - Domanda di ammissione all'Esame di Stato 2023/2024
- Dettagli
I candidati interni devono presentare domanda di partecipazione all'Esame di Stato 2023-24 entro e non oltre il 30 novembre 2023, compilando in ogni sua parte il modulo al presente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeUKu5Ule3Y8nsGK1EEHw6tbolM43IaL3tRxQWVb5JyqKtcoA/viewform
La compilazione del modulo prevede anche il caricamento del file allegato alla presente circolare “Domanda Esame di Stato Candidato Interno”, che dovrà essere stato prima scaricato, compilato e firmato.
In particolare, preventivamente, sarà necessario avere effettuato il versamento della tassa ministeriale di euro 12,09 accedendo al Registro elettronico Classe Viva area Pago on line, con le credenziali “Genitore” e muniti di SPID.
Il candidato dovrà consegnare in segreteria didattica entro il 30 aprile 2024 il Diploma originale di Licenza Media (qualora non ancora fatto).
Si ricorda che l'ammissione all'Esame di Stato per i candidati interni è subordinata, ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. 62/2017 al soddisfacimento dei seguenti requisiti in base alla valutazione finale del Consiglio di classe presieduto dal Dirigente scolastico o suo delegato:
• una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto secondo l’ordinamento vigente;
• un voto di comportamento non inferiore a sei decimi.
• Ai fini della validità dell’anno scolastico, compreso quello relativo all’ultimo anno di corso, per gli studenti di tutte le classi di istruzione secondaria di secondo grado, è richiesta, ai sensi dell’art. 14, comma 7, del DPR 22 giugno 2009, n.122, la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato, salvo deroghe motivate per assenze continuative in base alla delibera del Collegio docenti del 1° settembre 2020 e a quanto previsto dalla C.M. n°20 del 4 marzo 2011 (vedi circolare interna n°26 del 2 settembre 2020)
• Nel caso di votazione inferiore a sei decimi in una disciplina o in un gruppo di discipline, il consiglio di classe può deliberare, con adeguata motivazione, l'ammissione all'esame conclusivo del secondo ciclo.
• La partecipazione alle prove Invalsi
Ai sensi dell’articolo 13, comma 4, del Dlgs 62/2017, sono ammessi, a domanda, entro il 31 gennaio 2024 per abbreviazione per merito, direttamente agli esami di Stato del secondo ciclo gli alunni della penultima classe in possesso dei seguenti requisiti:
• hanno riportato, nello scrutinio finale della penultima classe, non meno di otto decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non meno di otto decimi nel comportamento,
• hanno seguito un regolare corso di studi di istruzione secondaria di secondo grado
• hanno riportato una votazione non inferiore a sette decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non inferiore a otto decimi nel comportamento negli scrutini finali dei due anni antecedenti il penultimo, senza essere incorsi in non ammissioni alla classe successiva nei due anni predetti. Le votazioni suddette non si riferiscono all'insegnamento della religione cattolica e alle attività alternative.
Secondo quanto disposto dall'articolo 13, comma 3, del d.lgs. 62 del 2017, sono equiparati ai candidati interni gli studenti in possesso del diploma professionale quadriennale di «Tecnico», conseguito nei percorsi del Sistema di istruzione e formazione professionale, che abbiano positivamente frequentato il corso annuale previsto dall'articolo 15, comma 6, del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, e recepito dalle Intese stipulate tra il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e le Regioni o Province autonome.
Tali candidati devono presentare istanza di partecipazione all’esame di Stato al Direttore Generale USR Lombardia entro il 30 novembre 2023.
Si precisa che i candidati non devono essere incorsi nella sanzione disciplinare della non ammissione all’esame di Stato, prevista dal D.P.R. n. 249/1998, come modificato dal D.P.R. 21 novembre 2007, n. 235.
Circ n°113 - Proclamazione sciopero per 20 ottobre 2023
- Dettagli
In base a quanto prescritto dall'art. 3 comma 5 dell'Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto il 2 dicembre 2020 con i sindacati rappresentativi del comparto scuola, si comunica che è stato indetto uno sciopero del personale scolastico per l’intera giornata del 20 ottobre 2023 da parte delle associazioni sindacali:
• Adl Varese, Cub, Sgb, SI Cobas: “sciopero generale dei settori privati e pubblici su tutto il territorio nazionale”, con adesione dell’U.S.I. Unione Sindacale Italiana e dell’USI – Educazione;
• Usi-Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 e ricostituita (con adesione di Usi Ait scuola e Usi Surf): “sciopero generale nazionale per tutto il personale a tempo indeterminato e determinato, con contratti precari e atipici di qualsiasi forma compresi tirocinanti, apprendisti e in somministrazione”.
Si riportano in allegato le informazioni previste dall’art. 3 comma 5 lettera a) sulla base delle quali si prevede che presumibilmente in base ai dati storici di adesione lo sciopero proclamato non dovrebbe avere ricadute sui servizi didattici, amministrativi ed ausiliari erogati dall’istituzione scolastica.
Circ n°111 - Parcheggio moto e bici plesso ITIS
- Dettagli
Per migliorare la sicurezza dell’accesso di via Convento 27 è fatto divieto di introdurre moto con motore acceso. Moto e bici potranno accedere alla pertinenza dell’ingresso principale solo ed esclusivamente se spinte a mano.
Al fine di garantire la massima sicurezza salvaguardando l’agibilità della via di fuga in caso di evacuazione d’emergenza, non potranno essere parcheggiate moto e bici sul lato del muro perimetrale dell’edificio scolastico a sinistra dell’ingresso. Potranno farlo, invece, sul lato della siepe adiacente la recinzione.
È possibile parcheggiare anche nella parte destra dell’ingresso, limitatamente alla fascia cementata e senza intralciare l’accesso all’ascensore.
Le moto e le bici (anche in questo caso a motore spento e spinte a mano) potranno essere parcheggiate esternamente all’ingresso di via Alfieri oppure all’interno della pertinenza scolastica solo ed esclusivamente in aderenza al muro a destra.
Eventuali infrazioni verranno segnalate alla Polizia Locale di Gardone V.T., fatte salve le azioni disciplinari interne.
Il parcheggio all’interno delle pertinenze è incustodito e quindi non si risponde di eventuali danni o furti.
Circ n°106 - Percorsi formativi rivolti ai genitori delle classi prime
- Dettagli
Grazie ai fondi assicurati dal progetto PNRR Contrasto alla dispersione scolastica, la nostra scuola organizza un percorso formativo di tre ore (strutturato in due incontri) rivolto a tutti i genitori delle classi prime dei tre plessi dell’IIS Beretta.
I percorsi saranno condotti da esperti delle cooperative Gaia e Mosaico.
Gli incontri vogliono riavvicinare la famiglia alla scuola, dopo il difficile periodo pandemico, ma l’intento principale è sostenere i genitori nel rinnovare e migliorare il proprio agire educativo e relazionale, fornendo consigli e strategie utili per renderlo più efficace in un periodo delicato di crescita dei figli.Si tratterà di incontri interattivi, di ascolto, di scambio e di dialogo, in cui confrontarsi per crescere insieme.
I genitori interessati devono iscriversi con una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In essa è necessario specificare i nomi dei genitori che parteciperanno e la classe di appartenenza del figlio/a.
Tutti gli incontri si svolgeranno nel plesso Ipsia in via Matteotti 299.
Il calendario dei percorsi formativi è in allegato.
Circ n°103 - Orario provvisorio delle lezioni dal 9 al 14 ottobre 2023
- Dettagli
Si pubblica in allegato l’orario provvisorio delle lezioni da lunedì 9 a sabato 14 ottobre del plesso Ipsia. L’orario provvisorio dei plessi Itis e Liceo rimane invariato.
Circ n°102 - Esito sciopero del 6 ottobre 2023
- Dettagli
In allegato quanto in oggetto.
Circ n°101 - Interpello nazionale per supplenze Classi di Concorso A040 - A041
- Dettagli
Si comunica che si sono resi disponibili presso questo Istituto i seguenti posti:
A041 Scienze e Tecnologie Informatiche: cattedra (plesso Itis Beretta Gardone V.T. e plesso Liceo Moretti Gardone V.T. durata supplenza fino al 01/12/2023.
A040 Scienze e Tecnologie Elettriche e Elettroniche: cattedra plesso Itis Beretta Gardone V.T. – durata supplenza fino al 31/08/2024
A040 Scienze e Tecnologie Elettriche e Elettroniche: spezzone di 6 ore plesso Itis Beretta Gardone V.T. – durata supplenza fino al 30 giugno 2024
Considerato che non sono disponibili aspiranti sia nelle GPS che nelle graduatorie d’Istituto della scrivente Istituzione Scolastica e degli Istituti viciniori, né nelle MAD pervenute, si interpellano i docenti anche inseriti in tutte le graduatorie a livello nazionale della classe di concorso sopra elencata disponibili all’incarico.
Dato il carattere di urgenza, gli aspiranti interessati sono invitati a comunicare la propria disponibilità a mezzo posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando all’oggetto “INTERPELLO - Disponibilità supplenza classe di concorso A040 o A041”
La domanda dovrà essere corredata dalla documentazione atta a consentire la verifica dei requisiti di accesso così come indicato nell’allegato A del D.M. 19 del 14/02/2016, dell’O.M. n. 60 del 10/07/2020 e dell’O.M. del 06.05.2022.
Qualora fosse necessario per carenza di disponibilità, saranno considerati anche candidati laureandi frequentanti il corso di studi universitari previsto per l’inserimento in terza fascia delle classi di concorso di cui sopra.
In questo caso è necessario allegare il percorso di studi finora svolto.
Circ n°100 - Convegno “Nuovi percorsi di alternanza: per continuare a progettare insieme”
- Dettagli
Si pubblica la locandina del convegno “Nuovi percorsi di alternanza: per continuare a progettare insieme” che si svolgerà venerdì 20 ottobre alle ore 16.30 nell’aula magna Itis di via Convento 27. Si tratta di un importante evento di incontro con il territorio e con le imprese per promuovere progettualità comuni che migliorino e rendano sempre più attuali e spendibili i percorsi formativi dell’IIS Beretta. Tutti sono invitati a partecipare
Circ n°97 - Istruzioni operative elezioni per il rinnovo della componente studenti e genitori nei Consigli di classe
- Dettagli
In allegato le istruzioni in oggetto.
Circ n°94 - Ripristino ingresso ed uscita dalla porta secondaria del plesso Liceo
- Dettagli
Si comunica che a seguito dell’intervento di manutenzione fatto in data odierna sul tetto, l’uso della porta secondaria per l’ingresso e l’uscita degli studenti è di nuovo consentito in sicurezza.
Circ n°92 - Istruzioni per pagamento tasse ministeriali a.s. 2023-24
- Dettagli
Gli studenti che frequentano le classi quarta o quinta sono tenuti a pagare le tasse scolastiche dovute allo Stato sul sistema PagoOnLine del registro elettronico Classe Viva utilizzando le credenziali già in possesso.
Per gli alunni che frequentano la classe QUARTA:
TASSA MINISTERIALE DI FREQUENZA di € 15,13 + TASSA MINISTERIALE DI ISCRIZIONE di € 6.04 (per un totale di € 21.17)
Per gli alunni che frequentano la classe QUINTA:
TASSA MINISTERIALE DI FREQUENZA di € 15,13
Qualora si abbia diritto all'esonero dal pagamento della tassa ministeriale per merito ai sensi art. 200 comma 5 Dlgs 297 del 1994 (votazione non inferiore agli 8/10 di media nello scrutinio finale) o per reddito del nucleo familiare, occorre presentare dichiarazione in tal senso. L’esenzione dal pagamento delle tasse ministeriali per reddito è subordinata al possesso di un ISEE pari o inferiore a € 20.000,00, come da D.M. 370 del 19 aprile 2019.
L’esonero non spetta in nessun modo agli studenti che stanno ripetendo l’anno.
In allegato il modulo da compilare e da inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.