Circ n°243 - Nuovi distributori di bevande e snack in funzione dall’8 gennaio 2024
- Dettagli
In conseguenza della installazione nei tre plessi dei nuovi distributori di bevande e snack da parte della ditta concessionaria, si forniscono le seguenti indicazioni:
1) La chiavetta elettronica è la stessa già in dotazione
2) Il credito (caricato prima della sostituzione dei distributori) sulla chiave NON viene assolutamente perso anche se non può essere visibile *
3) Con i nuovi distributori installati (dotati di un nuovo sistema di pagamento di ultimissima generazione APP + TELEMETRIA + LETTORE CHIAVE MYFARE) è possibile sin da ora utilizzare la chiave in dotazione semplicemente appoggiandola al dispositivo sul distributore. Una volta appoggiata, il segnale luminoso passerà da verde ad arancio ed in quel momento si potrà ricaricare inserendo le monete nell’apposito inserto e/o effettuare l’erogazione del prodotto
4) Sempre dal medesimo dispositivo sul distributore, ma attraverso il telefono smartphone, sarà invece possibile scaricare l’APP COVEN dal QR Code e abilitare anche l’acquisto con app
1. 5)* Per i crediti già esistenti (precedente borsellino elettronico, vecchio sistema di pagamento) la ditta concessionaria sta predisponendo uno strumento per la conversione del credito da un borsellino elettronico vecchio al nuovo. Verrà identificato un distributore automatico per ogni plesso su cui effettuare questa operazione
5) Lunedì 8 gennaio sarà presente un operatore della ditta concessionaria in modo da poter essere di supporto e per ulteriori ed eventuali necessità
I nuovi distributori garantiscono un servizio più efficiente e di maggiore qualità.
È necessario che vengano usati in modo corretto. Eventuali danni dovuti a uso scorretto o negligente verranno addebitati ai responsabili.
Circ n°241 - Vacanze natalizie e di fine anno
- Dettagli
Oggi è l’ultimo giorno di lezione. Da domani iniziano le vacanze natalizie e di fine anno, con rientro a scuola l’8 gennaio 2024.
È un periodo lungo, da impiegare per riposare, per divertirsi e per studiare, perché è uno strumento di conoscenza e di crescita indispensabile per chiunque.
Il 2024 sarà davvero molto impegnativo per tutti e ci si deve preparare. Viviamo in una società complessa e in rapido cambiamento che ci mette alla prova e ci lancia sfide, ma dobbiamo farci trovare pronti nella certezza di essere padroni del nostro destino.
Oggi siamo ormai a Natale e quindi vi faccio gli auguri di un sereno periodo di festività.
Circ n°240 - App Unica Istruzione
- Dettagli
In aggiunta alle nuove funzionalità introdotte su Piattaforma Unica, è stata lanciata l’App Unica Istruzione, disponibile su Google Play Store e Apple Store, attraverso cui studenti e studentesse possono accedere al proprio E-Portfolio. In ottica di continua evoluzione di Unica e delle funzionalità in essa contenute, all’interno dell’applicazione studenti e studentesse avranno a disposizione:
• Capolavoro dello studente, servizio digitale attraverso cui, in via sperimentale, studenti e studentesse possono caricare in stato di bozza il proprio “capolavoro”, ovvero una propria opera, individuata autonomamente, particolarmente significativa per rappresentare i progressi che ha compiuto e le competenze che ha raggiunto durante il proprio percorso scolastico. I docenti e i docenti tutor, al contempo, possono visualizzare quanto caricato in bozza dagli utenti visualizzando l’E-Portfolio degli stessi sul sito Unica.
• Docente tutor, strumento digitale, già disponibile all’interno di Unica, che permette a studenti e studentesse della Scuola secondaria di secondo grado di richiedere un incontro con il proprio docente tutor e visualizzare eventuali promemoria e scadenze in relazione alle attività di orientamento. Si ricorda che l’utilizzo di questo strumento è facoltativo, pertanto gli studenti e le studentesse potranno visualizzare quanto sopra descritto solo se il tutor ha deciso di attivare lo strumento.
Per approfondimenti riguardo al funzionamento della Piattaforma e dei relativi servizi, gli utenti possono consultare apposite FAQ (Frequently Asked Questions), Manuali Utente, e Video Tutorial all’interno della sezione Assistenza del proprio profilo
Circ n°239 - Riconoscimento di una agevolazione volta a sostenere la partecipazione di studentesse e studenti ai viaggi di istruzione/visite didattiche per l’anno scolastico 2023/2024
- Dettagli
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha stanziato somme per agevolare la partecipazione di studenti e studentesse ai viaggi di istruzione, destinando il contributo alle famiglie a basso reddito.
Nello specifico il beneficio è riservato alle famiglie di studenti e studentesse con ISEE inferiore a € 5000,00.
La procedura da seguire, interamente sulla Piattaforma Unica del MIM, è la seguente:
Le famiglie di studentesse e studenti, a decorrere dal giorno 15 gennaio 2024 ed entro e non oltre il giorno 15 febbraio 2024, potranno accedere alla Piattaforma Unica «Famiglie e studenti», mediante procedura di identificazione e autenticazione informatica e richiedere l’agevolazione nella sezione «Servizi», sotto sezione «Agevolazioni», ambito «Viaggi di istruzione».
Ai fini della lavorazione della richiesta di agevolazione, le suddette famiglie di studentesse e studenti devono necessariamente essere in possesso di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità, attestante la propria situazione ISEE.
La situazione ISEE della famiglia richiedente viene verificata sulla base della DSU aggiornata all’annualità 2024 e, ove non ancora sottoscritta, sulla base della DSU avente validità al 31 dicembre 2023. In particolare:
i. ove la famiglia sia in possesso di una DSU avente validità al 2024, la Piattaforma verifica in automatico la presenza del requisito in relazione alla suddetta DSU 2024 ed elabora la relativa richiesta;
ii. ii. ove la famiglia non sia in possesso di una DSU aggiornata al 2024, ma abbia nella propria disponibilità una DSU avente validità al 2023, la Piattaforma verifica automaticamente la presenza del requisito in relazione alla DSU 2023 e, in caso di esito negativo, la famiglia richiedente potrà presentare una nuova richiesta, previa sottoscrizione di DSU aggiornata al 2024, purché entro il limite temporale del 15 febbraio 2024.
A.2) Verifica automatizzata situazione ISEE e comunicazione esito della richiesta
A valle della presentazione della richiesta:
i. la Piattaforma, mediante procedura automatizzata, interroga i sistemi dell’INPS circa l’ISEE associato al richiedente, comunicando il codice fiscale dello studente per il quale si richiede il contributo;
ii. ii. l’INPS, per ciascun codice fiscale ricevuto, comunica alla Piattaforma l’esito positivo o negativo della richiesta, in funzione della soglia ISEE individuata dal Ministero, pari ad € 5.000,00.
Terminato lo scambio sincrono di dati sopra descritto ed eseguita, dunque, la verifica automatizzata della situazione ISEE, la famiglia dello studente riceve in tempo reale l’esito della richiesta:
▪ esito negativo, qualora la famiglia dello studente abbia presentato la richiesta senza aver provveduto, nell’arco temporale di riferimento, ad acquisire una DSU valida;
▪ esito positivo, qualora l’ISEE risulti inferiore alla soglia di € 5.000,00;
▪ esito negativo, qualora l’ISEE risulti superiore alla soglia di € 5.000,00.
(B) GESTIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE
Scaduto l’intervallo temporale – 15 gennaio 2024/15 febbraio 2024 – nel quale le famiglie di studentesse e studenti hanno avuto modo di presentare in Piattaforma Unica la richiesta di agevolazione, verrà attivata una apposita funzione su SIDI (denominata «borsellino»), mediante la quale le Istituzioni scolastiche destinatarie delle risorse potranno avere evidenza dei seguenti dati:
i. risorse assegnate all’Istituzione scolastica, secondo gli importi di cui all’Allegato «A» del Decreto dipartimentale n. 84 del 24 novembre 2023;
ii. ii. lista completa di studentesse e studenti beneficiari che, all’esito della richiesta, hanno ricevuto esito positivo - tramite la su descritta procedura automatizzata - in ragione della situazione ISEE inferiore ad € 5.000,00;
iii. iii. importo di risorse relativo a ciascuno studente
In relazione al punto sub iii), si rappresenta che il sistema consente di calcolare automaticamente l’importo effettivo di spettanza di ciascuno studente/studentessa. Nello specifico, le risorse assegnate a ciascuna Istituzione scolastica destinataria saranno equamente suddivise per il numero effettivo degli studenti beneficiari che, a valle della presentazione della richiesta in Piattaforma, abbiano ricevuto esito positivo.
Si precisa che, nell’ambito del suddetto calcolo automatico, ad ogni studente beneficiario sarà riconosciuto un importo massimo pari a € 150,00.
Dopo l’attribuzione del contributo e la generazione dell’evento di pagamento on line relativo al viaggio di istruzione, la famiglia si vedrà riconoscere lo sconto all’atto del pagamento della quota.
Per ogni richiesta di chiarimento si può scrivere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Circ n°238 - Pubblicazione giornalino studentesco “Terza pausa” della classe 4A Liceo Moretti
- Dettagli
Si pubblica in allegato il numero di dicembre del giornalino studentesco “Terza pausa” della classe 4^A del Liceo Moretti, supportati anche da Stefano Medda di 4^D Liceo e da Paolo Larocca di 2^A Liceo.
La supervisione è dei docenti Maria Grazia Simonetto, Mattia Martinelli e Emanuela Gardoni.
Circ n°237 - Pubblicazione secondo numero 2023/2024 giornalino studentesco “Triberetta”
- Dettagli
Si pubblica in allegato il secondo numero di questo anno scolastico del giornalino studentesco Triberetta
Circ n°236 - Disseminazione mobilità Erasmus+
- Dettagli
Come descritto nella circolare n. 55 del 19 settembre 2023, l’Istituto di Istruzione superiore “Carlo Beretta”, ha ottenuto a marzo 2023 l’Accreditamento Erasmus+ Azione KA1 fino al 2027.
Le attività di mobilità sono già iniziate a dicembre 2023 e hanno visto due rappresentanti dello staff (il prof. Ivan Zanini e l’assistente amministrativo Michele Scopelliti) recarsi a Nules, in Spagna, per l'attività di Job Shadowing perseguendo i seguenti obiettivi come da progettazione:
1. Inclusione e coesione
2. Rafforzamento delle competenze digitali
3. Occupazione e imprenditorialità giovanile
4. Interculturalità
5. Sostenibilità
Per permettere una disseminazione capillare dell'esperienza fatta, è organizzato per
venerdì 22 dicembre 2023 dalle ore 9,00 alle ore 10,00
un incontro a distanza su piattaforma Zoom aperto a tutte le classi e docenti dell'Istituto
Per l'occasione, visto che quattro nostri studenti hanno appena svolto una mobilità in Germania grazie al consorzio Erasmus+ (con capofila il Liceo Gambara di Brescia) di cui facciamo parte, anch’essi presenteranno la propria esperienza di mobilità.
L’incontro verrà registrato e disponibile sul sito della scuola per essere fruibile da chiunque.
Tutte le classi possono partecipare all'iniziativa. I docenti dell’ora di lezione dovranno indicare sul registro elettronico la voce Educazione Civica, Orientamento.
Il link per collegarsi è il seguente:
https://us02web.zoom.us/j/89154723415?pwd=dTE1Y0NiNElIQkdwYTdoUXdTSjlDQT09
Circ n°235 - Invito alla vaccinazione e a comportamenti di prevenzione per contrastare la diffusione delle sindromi influenzali e del Covid-19
- Dettagli
Si trasmettono in allegato le comunicazioni di ATS in oggetto che qui di seguito si riassumono per sommi capi.
L’aumento dei casi di infezioni respiratorie è dovuto soprattutto all’avvicinarsi della stagione invernale che favorisce sia l’indebolimento dei meccanismi di difesa alle infezioni che una maggiore permanenza in luoghi chiusi affollati, fattori entrambi facilitanti la trasmissione di tali infezioni, tra cui Covid-19 e Influenza stagionale.
Al fine di incentivare comportamenti corretti, in un’ottica di prevenzione e protezione si individuale che collettiva, si forniscono le seguenti raccomandazioni:
• rimanere a domicilio nel caso di sintomi respiratori febbrili, informando il proprio medico curante;
• nel caso di infezione accertata da Covid-19, pur non sussistendo l’obbligo di isolamento, è fortemente consigliato rimanere a casa e utilizzare la mascherina se a contatto con altre persone;
• proteggere naso e bocca in caso di sintomi respiratori quali tosse e/o starnuti, utilizzando fazzoletti usa e getta e lavandosi o igienizzandosi frequentemente le mani;
• utilizzare la mascherina nelle persone fragili per età o patologia che possono essere maggiormente a rischio per gravi complicanze, soprattutto nei luoghi affollati e nei mezzi pubblici.
In aggiunta alle norme sopra elencate, si sottolinea l’importanza delle vaccinazioni sia come mezzo di protezione individuale che di prevenzione collettiva, utili a ridurre la circolazione dei virus influenzale e Covid-19, in tutte le fasce di età. In particolare, si evidenzia che i bambini e gli operatori scolastici sono tra i principali destinatari dell’offerta vaccinale antinfluenzale.
Si ricorda che dal 20 novembre 2023 l’offerta vaccinale è universale ovvero rivolta a tutta la popolazione, con accesso gratuito tramite prenotazione ai seguenti link:
https://vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it/
https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/
Si rammenta che è possibile la co-somministrazione del vaccino antinfluenzale e antiCovid19.
Circ n°233 - Azioni di prevenzione del Bullismo e del Cyberbullismo a.s. 2023/2024
- Dettagli
È stata attivata una mail dedicata, a disposizione di tutti, per segnalare in via riservata e con garanzia di riservatezza eventuali fatti riconducibili a bullismo e cyberbullismo.
Il referente è il prof. Sergio Di Miceli che è a disposizione di tutti ed agirà in via riservata per affrontare gli eventuali problemi che verranno posti per cercare di risolverli, anche coinvolgendo altri livelli di interventi (sempre garantendo l’identità di chi segnala).
Si può, quindi, scrivere una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cliccando sull'icona "Scuola virtuosa" sul sito web dell’IIS Beretta (a sinistra in fondo alla home page) trovate il documento di E-Policy della nostra scuola, la certificazione di scuola virtuosa e le FAQ per genitori, studenti e docenti su una questione scottante ed importante.
Circ n°232 - Termine lezioni 22 dicembre 2023
- Dettagli
Si comunica che venerdì 22 dicembre 2023, in occasione dell’ultimo giorno di lezione prima dell’inizio delle vacanze natalizie, le classi di ogni plesso usciranno alle ore 11.55.