Circ n°26 - Versamento contributo volontario e quota assicurativa per l’a.s. 2023/2024
- Dettagli
Come stabilito dal Consiglio d’Istituto nella seduta dell’11 febbraio 2021 con delibera n°28, valida anche per l’a.s. 2023-24
• il contributo volontario d’Istituto è di € 100,00
• la quota per l’assicurazione integrativa degli studenti e studentesse è di € 7,50
In entrambi i casi il versamento va effettuato:
1. tramite la piattaforma Pago In Rete accedendo alla pagina web del servizio:
https://www.istruzione.it/pagoinrete
con SPID o CIE (identità digitali ormai indispensabili per accedere ai servizi pubblici on line)
2. Oppure attraverso l’applicativo PagoOnLine presente sul registro elettronico Classe Viva accedendo con le credenziali “Genitore” e aderendo ai due distinti eventi di pagamento già attivati.
Per i genitori degli studenti delle classi prime non ancora in possesso delle credenziali, sono disponibili i bollettini di pagamento intestati da ritirare in Segreteria o via e-mail.
Come sempre il contributo volontario d’Istituto è destinato a sostenere l’ampliamento dell’offerta formativa e lo sviluppo delle dotazioni dei laboratori.
Si tratta, quindi, di una risorsa economica assolutamente fondamentale per la qualità della didattica del nostro Istituto e per rispondere alla esigenza primaria di migliorare costantemente le attrezzature di laboratorio e tutte le strumentazioni digitali di ogni ambiente di apprendimento.
La quota del contributo volontario è detraibile fiscalmente, in base a quanto previsto dall’art. 15, comma 1, lett. i-octies), del TUIR.
La copertura assicurativa è una tutela di grande utilità e necessaria per coprire gli infortuni che possono capitare nella vita scolastica e la responsabilità civile. È indispensabile per tutti gli studenti che faranno periodi di Alternanza scuola – lavoro (PCTO) ed è obbligatoria per i viaggi di istruzione.
Circ n°25 - Pubblicazione patto di corresponsabilità educativa a.s. 2023/2024
- Dettagli
Si pubblica in allegato l’integrazione del Patto di corresponsabilità educativa per l’a.s. 2023-24 approvata dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 7 settembre 2023.
Circ n°24 - Nuovo sistema di allerta della Protezione civile regionale
- Dettagli
Nell’ambito della fase di sperimentazione del Sistema di allarme pubblico IT-alert, si informa che martedì 19 settembre 2023 alle ore 12:00 verrà effettuato un test sui telefoni cellulari in tutta la regione Lombardia.
Questo sistema, attualmente in fase di sperimentazione, è promosso dal Dipartimento di Protezione Civile. Nel corso dei mesi di settembre e ottobre verranno svolti ulteriori test nelle rimanenti regioni italiane, che potrebbero coinvolgere anche la provincia di Brescia il 21 settembre.
Le date indicate potrebbero subire variazioni nel caso in cui i sistemi regionali di protezione civile dovessero essere impegnati in attività connesse ad eventuali allerte o per situazioni di emergenza.
IT-alert si affiancherà ai sistemi di allarme preesistenti anche a livello locale e sarà finalizzato, rispetto a un determinato evento avvenuto o imminente, a consentire la comunicazione e relativa diffusione rapida delle prime informazioni sulle possibili situazioni di pericolo, per incentivare l’utente ad una maggiore consapevolezza dei rischi e all’adozione di misure di prevenzione e salvaguardia.
Il messaggio verrà ricevuto da coloro i quali si troveranno nella zona interessata dall'emergenza o dall'evento calamitoso.
Il servizio IT-alert, come previsto dalla Direttiva UE 2018/1972 per i sistemi di allarme pubblico e dal Codice delle comunicazioni elettroniche italiano, sarà impiegato per le seguenti tipologie di rischio nel campo della Protezione Civile, previste al momento dalla Direttiva del 7 febbraio 2023:
• maremoto generato da un sisma;
• collasso di una grande diga;
• attività vulcanica, relativamente ai vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli;
• incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica;
• incidenti rilevanti in stabilimenti soggetti al decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105 (Direttiva Seveso);
• precipitazioni intense.
Per ricevere i messaggi IT-alert, anche quelli di test, non è necessario compiere alcuna azione, ma verrà chiesto agli utenti interessati di compilare un questionario utile ad implementare il sistema (che si raccomanda caldamente di fare).
Uno dei limiti della tecnologia cell-broadcast utilizzata per mandare i messaggi IT-alert è l’impossibilità di sovrapporre perfettamente l’area che si stima come potenzialmente interessata dall’emergenza con l’area coperta dalle antenne degli operatori di telefonia che vengono utilizzate per l’invio dei messaggi. Di conseguenza, è possibile che i dispositivi situati al di fuori delle zone geografiche interessate dai test ricevano comunque un messaggio IT – alert.
In tal senso IT-alert è finalizzato, in ragione di un determinato probabile evento, a favorire una condotta personale di consapevolezza dei rischi e di adozione di misure di prevenzione e salvaguardia
Per approfondimenti:
Circ n°22 - Accoglienza di famiglie e studenti iscritti al primo anno
- Dettagli
I genitori degli studenti e delle studentesse delle classi prime sono inviati ad un incontro che si terrà
Lunedì 11 settembre 2023 ore 17.30
Aula Magna ITIS via Convento 27
nell’ambito delle azioni di accoglienza per l’avvio dell’anno scolastico
Circ n°21 - Criteri per la validità dell’a.s. 2023-24 (ammissibilità allo scrutinio finale degli studenti in base al monte ore di frequenza)
- Dettagli
Si trasmette la delibera annuale del Collegio docenti per i criteri di validità dell’anno scolastico riguardo alla ammissibilità degli studenti allo scrutinio finale in base al monte ore di frequenza, fatte salve le possibilità di deroga motivata.
Si ricorda che il monte ore minimo di presenza alle lezioni è pari ad almeno il 75% del monte ore annuale previsto dal curricolo.
La presente circolare ha valore di notifica e informazione.
Circ n°20 - Struttura dell’orario a.s. 2023/2024 e disposizioni orarie per le classi prime in occasione del primo giorno di scuola (martedì 12 settembre)
- Dettagli
L’orario delle lezioni per le classi prime per martedì 12 settembre 2023 (al fine di favorire l’accoglienza dei nuovi studenti e studentesse) è il seguente:
ingresso ore 9.00 – uscita ore 11.55
Per tutte le altre classi l’orario delle lezioni sarà quello ordinario e sarà comunicato lunedì 11 settembre 2023 (pur se è possibile che nelle prime due settimane in alcuni casi l’orario possa essere ridotto a causa della carenza di organico).
La struttura dell’orario delle lezioni per tutti i plessi per l’a.s. 2023/2024 è la seguente:
1^ora 8.00 – 9.00
2^ora 9.00 – 9.50
Primo intervallo 9.50 – 10.05
3^ora 10.05 – 11.00
4^ora 11.00 – 11.55
Secondo intervallo 11.55 – 12.05
5^ora 12.05 – 12.55
6^ora 12.55 – 13.50
Le possibili uscite saranno alle 11.55, alle 12.55 e alle 13.50.
Naturalmente l’orario delle lezioni delle classi (in particolare l’orario d’uscita delle classi stesse) varierà in funzione della diversa durata del piano di studi (27 ore biennio Liceo, 30 ore triennio Liceo, 32 ore Itis e Ipsia, 33 ore classi 2^ Itis).
Circ n°19 - Corso di Tecnico dell’Industria meccanica armiera (TIMA) a.s. 2022/23 – iscrizione degli studenti al primo e al quarto anno
- Dettagli
Anche quest’anno nel laboratorio specializzato in via Matteotti 299 (e nella sede del Consorzio Armaioli in via Monte Guglielmo a Gardone V.T. per il terzo anno gruppo B e per i moduli formativi dedicati alla lavorazione del calcio e delle parti in ferro del quarto e quinto anno), si terrà il corso per operatori addetti alle lavorazioni delle armi sportive, con l'obbiettivo di formare giovani qualificati in un settore industriale di eccellenza per il nostro territorio a livello mondiale.
Il corso TIMA si sviluppa su un quinquennio e ha lo scopo di avvicinare la formazione fornita dal mondo della scuola alle competenze richieste dal mercato del lavoro, in collaborazione con le imprese; i corsi, infatti, vengono tenuti da esperti provenienti dalle attività armiere locali. La domanda di manodopera qualificata è, infatti, molto alta e quindi il corso rappresenta una importante opportunità di formazione professionale per tutti, in grado di completare e qualificare le competenze fornite sia dagli indirizzi professionali che tecnici.
Il corso si articola in lezioni pratiche e teoriche, visite aziendali e tirocini e si concluderà con il rilascio di una attestazione di credito formativo a seguito di esame al termine del terzo e del quinto anno.
Ogni gruppo sarà impegnato, di massima, un pomeriggio alla settimana, dalle 14.15 – 17.15 nel periodo ottobre - maggio.
L’iscrizione è prevista per gli studenti del primo e del quarto anno.
Per gli anni intermedi l’iscrizione degli studenti ammessi all’anno successivo avviene d’ufficio e quindi non vi è alcun bisogno di iscriversi.
L'iscrizione al 1° e al 4° anno deve essere fatta al seguente link (se non si aprono, copiare e incollare nella banda in alto di ricerca del browser)
https://forms.gle/uHhktAJWpjVsDTpQ9
e dagli studenti esterni al seguente link
https://forms.gle/A1rCp8JDQm2Fy4VWA
entro il 24 settembre 2023, accedendo al link e compilando in tutti i campi obbligatori il format.
Circ n°15 - Somministrazione farmaci a scuola
- Dettagli
In applicazione di quanto stabilito dalla DGR 6919 del 24.07.2017 “Approvazione dello schema di protocollo d'intesa tra Regione Lombardia ed Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per la somministrazione dei farmaci a Scuola” e dal “Protocollo d'Intesa sottoscritto tra ATS Brescia, ASST Spedali Civili, ASST Franciacorta, ASST Garda ed UST IV AT di Brescia per la Somministrazione dei Farmaci a Scuola”, anche per questo anno scolastico sarà possibile stipulare tra l’IIS Beretta e la famiglia (o studente maggiorenne) protocolli condivisi diretti alla somministrazione di farmaci in orario scolastico, quando questo sia necessario o indifferibile per la tutela della salute degli studenti e delle studentesse.
Al fine di garantire a tutti gli studenti e studentesse di ricevere una appropriata assistenza, di evitare incongrue somministrazioni e di favorire la progressiva autonomia nella gestione della propria patologia, si comunica che tutte le richieste di somministrazione farmaco (comprese quelle per cui sono stati già emessi provvedimenti autorizzativi in precedenti anni scolastici) devono essere prodotte o rinnovate nel più breve tempo possibile e comunque non oltre il 30 settembre 2023 (salvo esigenze sopravvenute).
Le istanze, presentate dai genitori dello studente o studentessa o direttamente dallo studente o studentessa se maggiorenne, dovranno essere inviate alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. scrivendo in oggetto “istanza somministrazione farmaci – contiene dati sensibili” utilizzando la modulistica allegata (da compilare sia a cura dell’istante che del medico).
Si raccomanda di compilare in maniera completa i moduli e di curare che la certificazione medica attesti con precisione i protocolli da seguire in ambito scolastico per la somministrazione, sapendo che le azioni che si possono compiere da parte del personale scolastico non devono richiedere competenze specialistiche.
E’, quindi, necessario in particolare dettagliare quale tipo/i di farmaco deve essere usato, dove il farmaco va conservato e come (oppure se in possesso dello studente), se il farmaco è autosomministrato dallo studente (e somministrato dagli operatori scolastici solo in caso di emergenza) oppure se richiede una somministrazione a cura degli operatori scolastici, se si deve intervenire in emergenza con adrenalina o altro farmaco salvavita.
Circ n°11 - Divieto di fumo
- Dettagli
La scuola è impegnata a far sì che gli studenti acquisiscano comportamenti e stili di vita sani e responsabili, finalizzati al benessere psicofisico ed improntati ai valori di legalità e convivenza civile. Pertanto, ai sensi dei seguenti atti normativi
• D.L. 12 settembre 2013 art. 4 convertito nella legge 128/2013
• Legge 16/01/2003 n.3 art. 51
È disposto il divieto totale di fumo in tutti i locali delle tre sedi dell’Istituto “Carlo Beretta, che ricomprende anche le aree di pertinenza dei plessi scolastici. Il divieto è esteso anche all’uso della sigaretta elettronica. La sanzione va da euro 27,50 a euro 275 ed è raddoppiata in caso di infrazione commessa in presenza di una donna in evidente stato di gravidanza o di bambini fino a 12 anni.
Tutti coloro (studenti, docenti, personale Ata, esperti esterni, genitori, chiunque sia occasionalmente presente nei locali dell’Istituto) che non osservino il divieto di fumo nei locali e negli spazi scolastici, anche esterni pertinenziali, saranno sanzionati col pagamento di multe, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Per gli alunni sorpresi a fumare in tali locali e spazi, si procederà a notificare ai genitori (se minori) l’infrazione della norma e verrà avviato un procedimento disciplinare a loro carico, in base a quanto previsto dal Regolamento d’Istituto.
È perseguito dagli organi di polizia anche colui che getta a terra mozziconi di sigaretta ai sensi della legge 221/2015 art. 40 (sanzione da euro 30,00 a euro 300,00, nel caso di abbandono dei mozziconi). Resta inteso che tale gesto nella nostra scuola è severamente proibito ed in caso di infrazione può portare a provvedimenti di carattere disciplinare.
I dipendenti della scuola che non osservino e non facciano osservare il divieto di fumo, in aggiunta alle sanzioni pecuniarie previste, possono essere sottoposti a procedimento disciplinare.