Circ n°50 - Orario provvisorio delle lezioni dal 18 al 23 settembre 2023
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Si pubblica in allegato l’orario provvisorio delle lezioni da lunedì 16 a sabato 23 settembre dei tre plessi.
Circ n°49 - Progetto studente atleta di alto livello
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Anche per questo anno scolastico il MIM ha riproposto con C.M. prot. n°3908 del 15 settembre 2023 (in allegato) il progetto sperimentale studente atleta di alto livello in base a quanto previsto dal D.M. 43 del 3 marzo 2023 in attuazione dell’articolo 1, comma 7, lettera g) della Legge 13 luglio 2015, n. 107.
Il progetto mira in particolare a rendere possibile la conciliazione del percorso scolastico dello studente atleta di rilievo nazionale con quello agonistico grazie alla stesura condivisa da parte del Consiglio di classe di un Progetto formativo personalizzato (PFP).
La nota MIM sopra citata descrive con precisione la procedura da seguire e soprattutto i requisiti necessari per l’identificazione degli studenti atleti di alto livello (a mezzo certificazione della federazione di appartenenza, che deve essere prodotta esclusivamente sulla base del format allegato ed in coerenza con quanto previsto dall’allegato 1). Contestualmente a cura dell’associazione sportiva o federazione di riferimento dovrà essere indicato il tutor sportivo, che si affiancherà al tutor scolastico individuato dal Consiglio di classe.
Nell'ambito del percorso formativo delineato dal PFP, fino al 25% del monte ore personalizzato dello studente-atleta può essere fruito online, sia attraverso l'utilizzo di un'apposita piattaforma e-learning predisposta a livello nazionale che attraverso altri strumenti individuati dalla scuola.
Tutor scolastico e tutor sportivo collaboreranno per individuare le misure necessarie e per monitorare continuamente l’attuazione del progetto. Il tutor scolastico è il riferimento del consiglio di classe che è il soggetto competente alla elaborazione, approvazione ed attuazione del PFP.
L’intera procedura dovrà essere conclusa entro il 30 novembre 2022, salvo casi in cui il requisito di cui all’allegato 1 è stato maturato successivamente (comunque soggetti all’esame e alla validazione della struttura di gestione nazionale del progetto).
I genitori degli studenti interessati (o gli studenti maggiorenni) sono invitati a prendere contatto con i coordinatori di classe nel più breve tempo possibile e a presentare i dati e la documentazione necessari per l’elaborazione e l’attivazione tempestiva del progetto.
All.1 - Requisiti di ammissione
All.2 - Format per enti certificatori
Circ n°45 - Pubblicazione giornalino studentesco “Terza pausa” della classe 4A Liceo Moretti
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Si pubblica in allegato il numero di settembre del giornalino studentesco “Terza pausa” della classe 4^A del Liceo Moretti.
Circ n°42 - Proclamazione sciopero per 25 settembre 2023
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In base a quanto prescritto dall'art. 3 comma 5 dell'Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto il 2 dicembre 2020 con i sindacati rappresentativi del comparto scuola, si comunica che è stato indetto uno sciopero del personale scolastico per l’intera giornata del 25 settembre 2023 da parte dell’associazione sindacale C.S.L.E. (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei)
Si riportano in allegato le informazioni previste dall’art. 3 comma 5 lettera a) sulla base delle quali si prevede che presumibilmente in base ai dati storici di adesione lo sciopero proclamato non dovrebbe avere ricadute sui servizi didattici, amministrativi ed ausiliari erogati dall’istituzione scolastica.
Circ n°37 - Utilizzo di “libretto web” sul registro elettronico Classe Viva
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Si pubblicano in allegato le istruzioni elaborate da Classe Viva per l’utilizzo della funzionalità “libretto web” sul registro elettronico Classe Viva che consentirà a genitori (ed anche studenti maggiorenni) di giustificare assenze, ingressi, uscite e ritardi con una procedura interamente digitalizzata.
Ognuno potrà accedere all’applicazione dal registro elettronico usando le proprie credenziali personali, da non condividere in nessun modo da chi non è titolato ad accedere all’applicazione per garantire la massima serietà di tutta la procedura, andando nella direzione di quanto previsto dal Patto di corresponsabilità educativa.
In particolare i genitori non devono dare le proprie credenziali ai figli perché questo comprometterebbe la credibilità della procedura. Infatti anche per questo caso genitori e studenti devono avere credenziali di accesso al registro elettronico diverse.
I genitori che non fossero in possesso delle credenziali specifiche per “genitore” (identificate nel nome utente dalla presenza della lettera “g”) devono chiederle inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Si precisa ai genitori degli studenti delle classi prime che le credenziali di accesso al registro elettronico vengono inviate dalla segreteria per posta elettronica all’account indicato in fase di iscrizione; tali credenziali hanno una durata di 15 giorni, decorsi i quali senza attivazione non risultano più valide e i genitori devono contattare la segreteria didattica per riceverne nuove.
Circ n°36 - Piano di emergenza IIS Beretta 2023/2024
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Si pubblica in allegato il piano di emergenza dell’IIS Beretta a.s. 2023-24 (articolato nei tre plessi) che tutto il personale è tenuto a conoscere, ad attuare e a far conoscere agli studenti. In particolare i coordinatori di classe sono tenuti a presentarlo e spiegarlo agli studenti, individuando anche gli studenti incaricati di fare da apri fila e chiudi fila per l’evacuazione in caso di emergenza. L’ottemperanza a tale prescrizione deve essere comunicata al datore di lavoro con una mail inviata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Nei prossimi mesi il piano verrà implementato, anche con due prove di evacuazione degli edifici.
Circ n°33 - Adesione alla proposta “Amici di scuola e dello Sport 2023” di Esselunga
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Segnaliamo che l'IIS Beretta ha aderito alla proposta di Esselunga anche per il 2022.
I tagliandi-punto acquisiti con la spesa potranno essere inseriti negli appositi contenitori che verranno collocati in tutti i plessi entro il 19 novembre 2023.
In base ai punti raccolti, l'Istituto potrà ricevere in dono strumenti digitali, didattici e per la pratica sportiva.
È, quindi, una opportunità da cogliere per migliorare la nostra scuola.
Grazie della collaborazione
Circ n°30 - Collocazione delle classi nelle aule a.s. 2023/2024
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Si comunica in allegato la collocazione delle classi nelle aule dei tre plessi.
Circ n°27 - Orario provvisorio delle lezioni dal 12 al 16 settembre 2023
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Si pubblica in allegato l’orario provvisorio delle lezioni da martedì 12 a sabato 16 settembre.
Per tutti i plessi l’ingresso nei locali scolastici sarà alle ore 7.55. Le lezioni inizieranno alle ore 8.00.
Martedì 12 settembre solo le classi prime entreranno alle ore 9.00 dall’ingresso principale di via Convento per l’Itis, dall’ingresso principale di via Mazzini per il Liceo e dall’ingresso principale di via Matteotti per l’Ipsia.
Ad eccezione di quanto detto sopra per le classi prime solo per martedì 12/9, tutte le classi entreranno ed usciranno dai seguenti accessi:
ITIS
Ore 7:55 - Ingresso Via Convento:
Classi: Tutte le classi del biennio - Tutte le classi del triennio biotecnologico (tranne 5BD)
Ore 7:55 - Ingresso Via Alfieri:
Classi: Tutte le classi del triennio meccanico - La classe 5BD - Tutte le classi del triennio elettronico e informatico
LICEO
Ore 7:55 - Ingresso principale via Mazzini:
Classi: 1A-1D-1D1-1E-1G1-2A-2D-2D1-3A- 3D-3D1-3E-3F-4B-4D-4E-5A-5BD-5G
Ore 7:55 - Ingresso secondario via Don Zanetti:
Classi: 1F-1G-2E-2F-2G-3G-4A-4G-5E-5F
IPSIA
Ore 7:55 - Ingresso principale: Tutte le classi
Circ n°26 - Versamento contributo volontario e quota assicurativa per l’a.s. 2023/2024
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Come stabilito dal Consiglio d’Istituto nella seduta dell’11 febbraio 2021 con delibera n°28, valida anche per l’a.s. 2023-24
• il contributo volontario d’Istituto è di € 100,00
• la quota per l’assicurazione integrativa degli studenti e studentesse è di € 7,50
In entrambi i casi il versamento va effettuato:
1. tramite la piattaforma Pago In Rete accedendo alla pagina web del servizio:
https://www.istruzione.it/pagoinrete
con SPID o CIE (identità digitali ormai indispensabili per accedere ai servizi pubblici on line)
2. Oppure attraverso l’applicativo PagoOnLine presente sul registro elettronico Classe Viva accedendo con le credenziali “Genitore” e aderendo ai due distinti eventi di pagamento già attivati.
Per i genitori degli studenti delle classi prime non ancora in possesso delle credenziali, sono disponibili i bollettini di pagamento intestati da ritirare in Segreteria o via e-mail.
Come sempre il contributo volontario d’Istituto è destinato a sostenere l’ampliamento dell’offerta formativa e lo sviluppo delle dotazioni dei laboratori.
Si tratta, quindi, di una risorsa economica assolutamente fondamentale per la qualità della didattica del nostro Istituto e per rispondere alla esigenza primaria di migliorare costantemente le attrezzature di laboratorio e tutte le strumentazioni digitali di ogni ambiente di apprendimento.
La quota del contributo volontario è detraibile fiscalmente, in base a quanto previsto dall’art. 15, comma 1, lett. i-octies), del TUIR.
La copertura assicurativa è una tutela di grande utilità e necessaria per coprire gli infortuni che possono capitare nella vita scolastica e la responsabilità civile. È indispensabile per tutti gli studenti che faranno periodi di Alternanza scuola – lavoro (PCTO) ed è obbligatoria per i viaggi di istruzione.