Caro Imperatore Adriano,
volevamo ringraziarLa per aver aperto alla classe 2^ A del Liceo scientifico le porte della Sua splendida dimora, Villa Adriana. È valsa davvero la pena soggiornare a Tivoli e percepire ancora oggi la grandezza del Suo Impero.
Passeggiando tra i giardini colorati dagli alberi di Giuda, i resti degli edifici e le terme, Lo abbiamo immaginato meditare e riposare dopo una vita vissuta tra viaggi e grandi successi. Quanto sarebbe stato arricchente condividere con Lei questi momenti!
Ciò che a noi ragazzi è rimasto maggiormente impresso è l’immenso Pecile, la piscina dove Lei amava nuotare, e il Canopo, un lungo bacino d’acqua ornato da colonne, statue e da un tempio. Che incantevole paesaggio dove scatenarci con fotografie e selfie - chissà se Lei avrebbe apprezzato!
Dopo questa visita, abbiamo compreso perché nel 1999 l’UNESCO ha dichiarato questa Sua residenza Patrimonio dell’Umanità, affermando che Villa Adriana è un capolavoro che fonde le diverse culture dell’antico mondo mediterraneo.
Oltre che ad un eccellente imperatore, Lei è stato davvero uno straordinario architetto e noi Le saremo per sempre grati per questo dono che rimarrà nel tempo.
La classe 2^A