Circ n°304 - Secondo incontro formativo rivolto ai genitori
- Dettagli
Grazie ai fondi assicurati dal progetto PNRR Contrasto alla dispersione scolastica, la nostra scuola organizza una serie di incontri formativi rivolti a tutti i genitori dei tre plessi dell’IIS Beretta.
Gli incontri saranno condotti da esperti delle cooperative Gaia e Mosaico. Gli incontri vogliono riavvicinare la famiglia alla scuola, dopo il difficile periodo pandemico, ma l’intento principale è sostenere i genitori nel rinnovare e migliorare il proprio agire educativo e relazionale, fornendo consigli e strategie utili per renderlo più efficace in un periodo delicato di crescita dei figli. Si tratterà di incontri interattivi, di ascolto, di scambio e di dialogo, in cui confrontarsi per crescere insieme. Il secondo incontro si svolgerà il 20 marzo 2024 alle ore 20.00
Mio figlio non ha un metodo di studio?
Strategie per renderlo più efficace
I genitori interessati devono iscriversi con una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In essa è necessario specificare i nomi dei genitori che parteciperanno e la classe di appartenenza del figlio/a. L’incontro si svolgerà nel plesso Ipsia in via Matteotti 299.
Circ n°301 - Proclamazione sciopero per l’8 marzo 2024
- Dettagli
In base a quanto prescritto dall'art. 3 comma 5 dell'Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto il 2 dicembre 2020 con i sindacati rappresentativi del comparto scuola, si comunica che è stato indetto uno sciopero del personale scolastico per l’intera giornata dell’8 marzo 2024 da parte delle associazioni sindacali:
• SLAI COBAS per il sindacato di classe: “tutti i settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi e riguarderà tutte le lavoratrici e i lavoratori a sostegno delle lavoratrici/donne, con contratti a tempo indeterminato, a tempo determinato, con contratti precari e atipici”, con adesione dei Cobas
• Confederazione di base di Bologna e di Torino;”
• Confederazione USB: “tutte le categorie pubbliche e private”, con adesione di USB PI;
• USI – Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 e ricostituita: “tutto il personale a tempo indeterminato e determinato, con contratti precari, atipici, in somministrazione, per tutti i comparti, aree pubbliche (compresa la scuola e ricerca), categorie del lavoro privato e cooperativo”;
• FLC CGIL: “tutto il personale del comparto istruzione e ricerca e dell’area dirigenziale, dei docenti universitari e di tutto il personale della formazione professionale e delle scuole non statali”;
• Confederazione CUB: “tutti i settori pubblici e privati”, con adesione di CUB PI;
• Fisac Cgil Roma e Lazio: “lavoratrici e lavoratori delle unità produttive e dei comuni del Lazio”;
• ADL Cobas: “settori privati e pubblici su tutto il territorio nazionale”, con adesione di CLAP
• Camere del Lavoro Autonomo e Precario; - S.I. COBAS: “tutte le categorie”
Si riportano in allegato le informazioni previste dall’art. 3 comma 5 lettera a) sulla base delle quali si prevede che presumibilmente in base ai dati storici di adesione lo sciopero proclamato non avrà ricadute sui servizi didattici, amministrativi ed ausiliari erogati dall’istituzione scolastica.
Circ n°299 - Incontro di presentazione e organizzazione mobilità Erasmus+
- Dettagli
Gli studenti e le studentesse selezionati per le mobilità Erasmus+ di aprile/maggio 2024 in Spagna, Portogallo e Romania sono invitati, con i loro genitori, a partecipare ad un incontro di presentazione ed organizzazione delle attività che si terrà giovedì 14 marzo 2024 alle ore 17:00 presso l'Aula Magna Ipsia. È molto importante la presenza.
Circ n°295 - Pubblicazione giornalino studentesco “Terza pausa” della classe 4A Liceo Moretti
- Dettagli
Si pubblica il link da cui scaricare il numero di febbraio del giornalino studentesco “Terza pausa” della classe 4^A del Liceo Moretti, supportati da Stefano Medda di 4^D Liceo. La supervisione è dei docenti Maria Grazia Simonetto, Mattia Martinelli e Emanuela Gardoni.
Circ n°282 - Attività di Orientamento classi quarte e quinte per i genitori e alunni e Tutor dell'IIS Beretta
- Dettagli
L’IIS Beretta, nell'ambito delle programmate attività di Orientamento in attuazione del D.M. 328 del 22 dicembre 2022 e delle linee guida per il Curriculo di Orientamento approvato dal collegio docenti del 21 novembre del 2023, organizza un incontro con finalità orientative per studenti, genitori e tutor. Tale iniziativa è indirizzata alle classi quarte e quinte ed è volta ad agevolare una scelta consapevole del percorso universitario o ITS da frequentare dopo il diploma. L'incontro sarà tenuto dal prof. Sergio Di Miceli nella qualità di Orientatore dell'Istituto. L'incontro si terrà a distanza su piattaforma Zoom mercoledì 21 febbraio 2024 dalle ore 16.30 alle ore 18.00. Le credenziali di accesso sono le seguenti:
Link: https://us02web.zoom.us/j/84477531619?pwd=bTV3UXpYYmg1L0VpcGdxc0x5WTdsQT09
ID Meeting: 844 7753 1619
Password: 625601
Circ n°281 - Incontri formativi rivolti ai genitori
- Dettagli
I genitori interessati devono iscriversi con una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In essa è necessario specificare i nomi dei genitori che parteciperanno e la classe di appartenenza del figlio/a. Tutti gli incontri si svolgeranno nel plesso Ipsia in via Matteotti 299.
Circ n°273 - Ospita uno studente straniero
- Dettagli
Riceviamo dalla Cooperativa Tempo Libero e rilanciamo perché si tratta di opportunità valide nel settore della mobilità internazionale in cui anche l’IIS Beretta è attivamente impegnato.
La Cooperativa Tempo Libero di Brescia è alla ricerca di famiglie disponibili a ospitare presso la propria abitazione giovani europei che vengono a Brescia per svolgere un’esperienza di tirocinio in azienda nell’ambito del programma Erasmus+.
A partire da questa primavera accoglieremo giovani francesi, tedeschi e belgi. I beneficiari sono sia maggiorenni che minorenni e sono allievi della formazione professionale e apprendisti.
Le famiglie ospitanti, oltre a ricevere un rimborso economico settimanale, hanno l’opportunità di approfondire la conoscenza di un'altra cultura e di un’altra lingua. Per ospitare un giovane europeo è sufficiente mettere a disposizione una camera e consentire l’utilizzo degli spazi comuni.
Per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile contattare via mail ai seguenti indirizzi:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Circ n°271 - Pubblicazione esiti scrutinio del primo periodo di valutazione
- Dettagli
Si comunica che gli esiti dello scrutinio del primo periodo di valutazione verranno pubblicati sul registro elettronico a partire da lunedì 5 febbraio entro due giorni dallo svolgimento del consiglio di classe. Le famiglie, accedendo al registro elettronico con le credenziali in proprio possesso, nella sezione "esiti scrutini", potranno disporre di tutte le comunicazioni che il Consiglio di Classe riterrà opportuno e necessario inviare. Tali comunicazioni hanno valore di notifica e i documenti pubblicati sono ufficiali. Di conseguenza non vanno richiesti in segreteria.
Circ n°270 - Pubblicazione materie prove scritte e materie affidate ai membri esterni per l’esame di Stato 2023/2024
- Dettagli
Si pubblica in allegato quanto in oggetto.
IPSIA - Manutenzione e assistenza tecnica
ITIS - Chimica, materiali e biotecnologie
ITIS - Elettronica ed elettrotecnica
ITIS - Informatica e telecomunicazioni
ITIS - Meccanica e meccatronica
LICEO - Scientifico opzione Scienze Applicate
Circ n°259 - Comunicazione all’anagrafe tributaria dei dati relativi alle spese per la frequenza scolastica
- Dettagli
Il decreto del ministro dell’Economia e delle Finanze del 10 agosto 2020 ha stabilito l’obbligo, per gli istituti scolastici di ogni ordine e grado statali e paritari, di comunicare all’Agenzia delle entrate i dati riguardanti le spese scolastiche, le erogazioni liberali agli istituti scolastici e i relativi rimborsi.
Lo scopo del decreto è quello di far trovare ai contribuenti le spese scolastiche detraibili direttamente in dichiarazione
I contribuenti che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici, possono decidere di non rendere disponibili all'Agenzia delle Entrate tali dati che non potranno quindi comparire nella propria dichiarazione precompilata. Il contribuente, ove sussistano i requisiti per la detraibilità previsti dalla legge, potrà comunque inserire le spese e le erogazioni per le quali è stata esercitata l’opposizione nella successiva fase di modifica o integrazione della dichiarazione precompilata.
L'opposizione all'utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici può essere esercitata comunicando l’opposizione all’Agenzia delle Entrate, dal 1° gennaio al 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa e/o di effettuazione dell’erogazione.
La comunicazione può essere effettuata via e-mail alla casella di posta elettronica dedicata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., È necessario allegare anche la copia del documento di identità.
Circ n°257 - Iscrizioni classi prime IIS Beretta 2024/2025
- Dettagli
Le iscrizioni alle classi prime 2024/2025 sono aperte dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024
L'iscrizione va fatta on-line tra il 18 gennaio ed il 10 febbraio 2024 sulla Piattaforma Unica nell’area dedicata alle iscrizioni on line
Su Piattaforma Unica sono presenti anche specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).
Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali:
• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
• CIE (Carta di identità elettronica)
• CNS (Carta nazionale dei servizi)
• eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)
i genitori troveranno i moduli personalizzati delle nostre scuole e potranno accedere al portale Scuola in Chiaro per avere ulteriori informazioni sull’IIS Beretta e sulle tre scuole associate.
I genitori trovano per consultazione il Patto di corresponsabilità educativa 2023-24 ed in allegato i Criteri di accettazione delle iscrizioni stabiliti dal Consiglio d’Istituto con delibera n°24 del 22 dicembre 2022.
Tutti coloro che necessitano di assistenza per l’iscrizione on line oppure non dispongono dei necessari strumenti informatici e/o della connessione Internet possono recarsi in segreteria didattica durante gli orari di apertura al pubblico oppure con appuntamento telefonando allo 0308912336 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questa è la nostra offerta formativa, con i codici meccanografici delle tre scuole, necessari per completare la fase di iscrizione on line:
Criteri accettazione iscrizioni 2024/2025
Circ n°253 - Eventi della Rete “A scuola contro la violenza sulle donne”
- Dettagli
Si pubblicano in allegato i depliant illustrativi degli eventi organizzati dalla Rete “A scuola contro la violenza sulle donne” diretti a tutti, in particolare a genitori e docenti. Si tratta di opportunità ad accesso libero e di notevole qualità su temi critici e di grande importanza educativa.
Circ n°252 - Comunicazione e diffusione dati personali a terzi per fini di orientamento ed inserimento lavorativo
- Dettagli
Per consentire alla scuola di comunicare i dati personali di diplomandi e diplomati a terzi (imprese, agenzie di lavoro interinale, agenzie di formazione professionale, agenzie di selezione del personale, enti pubblici e privati) per agevolare l'orientamento, la formazione e l'inserimento professionale (anche all'estero), è necessario ai sensi dell’art. 96 del D.lgs 196/2003 e s.m.i. e del GDPR UE/2016/679 che l’interessato lo chieda espressamente.
In questo modo la scuola, che è soggetto abilitato a svolgere le funzioni di placement (cioè di incontro tra domanda ed offerta di lavoro), potrà non solo comunicare i dati, ma anche diffonderli sul sito web istituzionale per un periodo di tempo di dodici mesi, prolungabile a richiesta fino a 24 mesi.
Per poter avere questa opportunità (che può agevolare molti ex studenti nella ricerca del lavoro, alla luce delle molte richieste che provengono dalle aziende) è necessario che gli studenti interessati compilino il modulo allegato e lo restituiscano quanto prima in segreteria didattica all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Circ n°251 - Chiusura colloqui settimanali
- Dettagli
Si ricorda che i colloqui settimanali tra docenti e famiglie si chiuderanno il 20 gennaio. Riprenderanno il 19 febbraio per chiudersi definitivamente il 19 maggio 2024