Circ n°227 - Possesso dell’assicurazione integrativa d’Istituto
- Dettagli
Purtroppo nonostante le varie circolari e relativi accorati inviti a genitori e studenti, ad oggi solo 1091 studenti su 1630 hanno pagato l’assicurazione integrativa da € 7.50.
Più volte si è ricordato che per fare tirocini di PCTO e per partecipare a viaggi di istruzione è obbligatorio possedere l’assicurazione integrativa per dare agli studenti tutele decisamente maggiori rispetto a quelle garantite da Inail.
I primi mesi del 2024 vedranno molti studenti e studentesse impegnati in PCTO e viaggi d’istruzione, senza parlare delle moltissime visite guidate.
È davvero necessario pagare la quota di € 7,50 ed avere la copertura assicurativa. Svariati casi hanno dimostrato la necessità di farlo e le conseguenze negative in caso di mancata copertura (fatto purtroppo diffusamente avvenuto).
È sempre possibile pagare la quota (anche nel 2024), ma per motivi contabili è importante farlo entro il 20 dicembre. Diversamente la copertura non partirebbe all’atto del pagamento, ma solo dopo la registrazione (possono passare vari giorni per motivi tecnici).
Si ripubblica la guida per il pagamento su Pago on Line e si rinnova la disponibilità ad assistere chi trova difficoltà, anche consentendo il pagamento con bollettini.
Purtroppo anche il pagamento del contributo volontario d’Istituto langue (244 su 1630) e l’attuazione dei progetti di ampliamento dell’offerta formativa è ormai gravemente a rischio per il 2024.
Grazie a tutti quelli che vorranno ascoltare queste considerazioni.
Circ n°217 - Esiti sciopero del 7 dicembre 2023
- Dettagli
Si rendono pubblici in allegato i dati di adesione relativi allo sciopero in oggetto
Circ n°216 - Assemblea studentesca di Istituto per Liceo
- Dettagli
Vista la richiesta dei rappresentanti degli studenti e la delibera del Consiglio d’Istituto n°24 del 5 dicembre 2023
Visti il Decreto Legislativo 297/1994 art. 12 -14 ed il DPR 416/1974 art. 43
Visto il Regolamento d’Istituto per lo svolgimento delle assemblee studentesche
SI AUTORIZZA
l’Assemblea studentesca di Istituto per il plesso LICEO
sabato 16 dicembre 2023 presso il Teatro di Inzino
con il seguente ordine del giorno:
Lotta contro la violenza sulle donne: un problema di tutti, basta scuse!
L’Assemblea studentesca si svolgerà separatamente per il biennio e per il triennio secondo il seguente programma:
- 8:15 partenza delle classi del biennio dal liceo,
dalle 8:45 alle 10:30 assemblea biennio, conseguente partenza da Inzino e rientro in aula previsto per le 11;
- 10:30 partenza delle classi del triennio dal liceo,
dalle 11 alle 12:50 assemblea triennio, con rientro autonomo a casa al termine.
Le classi saranno accompagnate dai docenti in orario, salvo variazioni che saranno comunicate alle classi e agli insegnanti coinvolti.
Nel corso dell’assemblea i docenti effettueranno sorveglianza, con il mandato di intervenire in caso di situazioni che impediscano il regolare svolgimento della stessa.
Circ n°214 - Convocazione alla prova d’esame Cambridge Advanced (CAE)
- Dettagli
Le studentesse e gli studenti iscritti all’esame CAMBRIDGE ADVANCED (CAE) sono convocati per sostenere la prova scritta d’esame sabato 16 dicembre 2023 presso l’Aula Magna ITIS. I candidati si presenteranno alle ore 8:30 e la prova avrà inizio alle ore 9:00. Ogni candidato dovrà essere munito di documento di identità, penna, matita morbida e gomma. Senza documento di identità non sarà possibile sostenere l’esame.
VIETATO L'USO DI CELLULARI E DISPOSITIVI ELETTRONICI.
Eventuali borse, zaini ed oggetti personali, quali telefono ed orologio, dovranno essere depositati e non saranno più accessibili fino alla fine della prova scritta. Sarà possibile introdurre in aula acqua ed eventuali snack, che potranno essere consumati durante le pause.
L’esame orale avrà luogo lo stesso giorno dalle ore 14:30 alle ore 17:30 circa, seguendo l’orario di convocazione già comunicato.
PRESENTARSI CON MASSIMO 20 MINUTI DI ANTICIPO
Si raccomanda la puntualità rispettando gli orari indicati. I candidati dovranno allontanarsi dopo l’esame.
Circ n°212 - Proclamazione sciopero per il 7 dicembre 2023
- Dettagli
In base a quanto prescritto dall'art. 3 comma 5 dell'Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto il 2 dicembre 2020 con i sindacati rappresentativi del comparto scuola, si comunica che è stato indetto uno sciopero del personale scolastico per l’intera giornata del 7 dicembre 2023 da parte della associazione sindacale Cobas Scuola Sardegna. Si riportano in allegato le informazioni previste dall’art. 3 comma 5 lettera a) sulla base delle quali si prevede che presumibilmente in base ai dati storici di adesione lo sciopero proclamato non avrà ricadute sui servizi didattici, amministrativi ed ausiliari erogati dall’istituzione scolastica.
Circ n°210 - Fase provinciale corsa campestre
- Dettagli
Si comunica, agli alunni delle classi interessate che, martedì 5 DICEMBRE 2023, presso il Parco Tematico di Via Santo Stefano, Loc. Prada a Capo di Ponte (Brescia), sarà svolta la fase provinciale di corsa campestre. Il punto di ritrovo sarà presso il PLESSO ITIS, in Via V. Alfieri alle 6:30 con partenza in direzione CAPO DI PONTE, dove il ritrovo pre gara è previsto per le ore 9:00 e l’inizio gare alle 9:45. Al termine della gara si svolgerà la premiazione, presumibilmente dopo le 13:00, e ripartenza per Gardone V.T, dove gli alunni saranno autorizzati ad andare a casa. I docenti accompagnatori sono: Nicola Tonegatti, Pietro Papetti
Circ n°209 - Bando Erasmus+
- Dettagli
Si allegano il bando e la modulistica per la presentazione della candidatura da parte degli studenti e delle studentesse. Per candidarsi è necessario inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nell’oggetto: nome e cognome – bando mobilità Erasmus studenti a.s. 2023-2024 con gli allegati sopra citati. La domanda potrà essere inviata entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 15 dicembre 2023. Per chiarimenti ci si può rivolgere alla referente prof.ssa Moira Bontacchio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Circ n°206 - Accesso allo Sportello amministrativo
- Dettagli
Si ricorda che l’accesso agli uffici amministrativi nel plesso Ipsia di via Matteotti 299 è consentito dalle ore 10.30 alle ore 13.30 dal lunedì al sabato. L’accesso allo sportello al di fuori degli orari sopra riportati è possibile in via straordinaria e in casi motivati e urgenti previo appuntamento da chiedere telefonicamente allo 0308912336 (selezionando poi l’ufficio richiesto) oppure scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Laddove le pratiche da svolgere lo consentano, le istanze possono essere inviate in modalità telematica inviando una mail all’indirizzo istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Circ n°205 - Presentazione piattaforma bibliotecaria digitale “Biblù”
- Dettagli
La nostra scuola ha recentemente aderito alla rete bibliotecaria scolastica bresciana per l’attivazione della piattaforma bibliotecaria denominata “Biblù”, come già reso noto con la circolare n°198. Per presentare le funzionalità e le importanti opportunità offerte tutti sono invitati a partecipare ad un incontro a distanza su piattaforma Zoom che si terrà lunedì 11 dicembre 2023 ore 17. Il link per l’accesso alla videoconferenza è:
https://us02web.zoom.us/j/89573124910?pwd=cVlRRmJxbEhZSXA2Y3Vrb2Rlb1RoQT09
Tutta la comunità scolastica è invitata.
Circ n°204 - Esiti concorso fotografico
- Dettagli
Ecco i vincitori del concorso fotografico “Forza e fragilità” organizzato dalla nostra scuola in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
I vincitori sono stati scelti con attenzione dalla giuria qualificata e rappresentano un esempio straordinario di creatività e impegno:
Prof. Elena Ettori insieme all’equipe dell’associazione “Casa delle Donne”, Prof.ssa Emanuela Saleri e Prof.ssa Sara Cavagna.
Primo posto ITIS: Massimo Camplani 3C con l'opera “Il grande occhio alla finestra”
Primo posto IPSIA: Cristian Salerno con le classi 4A, 4B, 5A e 5B con l'opera “La donna va amata e protetta”
Primo posto LICEO: Giorgia Caim 5BD con l’opera “Unite nella fragilità”
Complimenti a tutti e tutte.
Circ n°203 - Partecipazione a viaggi d’istruzione e possesso dell’assicurazione integrativa d’Istituto
- Dettagli
Si ricorda che il regolamento d’Istituto per lo svolgimento di visite guidate e viaggi d’istruzione approvato dal consiglio d’Istituto con delibera n°5 del 7 settembre 2023 prevede che “Tutti gli studenti dovranno essere in possesso obbligatoriamente dell’assicurazione integrativa attivata dall’Istituto.”
Di conseguenza tutti gli studenti e le studentesse intenzionati a partecipare ai viaggi d’istruzione in fase di organizzazione devono, qualora non lo avessero già fatto, pagare la quota annuale di € 7.50.
Circ n°202 - Possibili problemi di viabilità nella prossima settimana
- Dettagli
Si informa che la strada provinciale Sp19 verrà chiusa al transito a partire dalle ore 6 del 27 novembre 2023 fino alle ore 18 del 3 dicembre 2023 dalla rotatoria all'intersezione con via Zammarchi fino alla rotatoria di via Europa (Sp345) a Concesio.
Il traffico verrà deviato diversificando quello dei mezzi pesanti da quello delle automobili: le vie Zammarchi, via Nicolini nel Comune Concesio e via Veneto nel Comune di Villa Carcina saranno percorribili in entrambi i sensi di marcia per un flusso prevalentemente di automobili, mentre la ex strada provinciale Sp345 "delle Tre Valli" sarà il percorso indicato per i mezzi pesanti. Proprio per fare in modo che i mezzi pesanti non si trovino sulla Sp19 in direzione Val Trompia verranno disposte indicazioni anche alle uscite autostradali. Anche il trasporto pubblico, con le corse per San Vigilio/Cailina, subirà delle variazioni ma saranno comunicate prossimamente direttamente dalla società Arriva.
Circ n°201 - Pubblicazione elenco progetti didattici 2023/2024
- Dettagli
Si pubblica in allegato l’elenco dei progetti didattici di arricchimento dell’offerta formativa approvato dal collegio docenti nella seduta del 20 ottobre 2023 e dal consiglio d’istituto nella seduta del 3 novembre 2023.
Si tratta di importanti risorse formative per migliorare e completare la preparazione di indirizzo di tutti gli studenti e studentesse di tutti i plessi.
Tali progetti verranno finanziati, come da norma, con il contributo volontario di € 100,00 versato dai genitori.
Purtroppo ad oggi solo il 15% dei genitori ha provveduto a versare volontariamente il contributo annuale e questo mette a rischio l’attuazione concreta e quindi la fattibilità di molti progetti.
Ecco perché si pregano ancora i genitori di versare il contributo volontario di € 100,00 perché fondamentale per consentire di mantenere elevata la qualità della propria offerta formativa.
Le modalità, anche tecniche, di versamento sono state già più volte pubblicate, ma siamo a disposizione di tutti quelli che incontro difficoltà procedurali per farlo.
Un ringraziamento a tutti quelli che volontariamente hanno voluto sostenere la scuola e investito nella qualità della formazione dei propri figli.
Circ n°199 - Avvio delle attività dei docenti tutor e del docente orientatore
- Dettagli
Nell’ambito delle azioni previste dal PNRR, il DM 328 del 22 dicembre 2023 ha emanato le linee guida per l’Orientamento che prevedono l’attivazione di un tutor che si occuperà di ogni studente delle classi terze, quarte e quinte, accompagnandolo nella compilazione di un portfolio digitale che documenterà tutto il percorso individuale di formazione, di vita e di orientamento. Il portfolio si trova sulla nuova piattaforma Unica appena pubblicata dal MIM.
Allo stesso tempo agirà un docente orientatore che sarà una risorsa per tutti i tutor ed anche per gli studenti presentando e analizzando dati utili per le scelte di orientamento.
Si tratta di un percorso innovativo e tutto da scoprire, ma certamente anche di una grande opportunità per consentire agli studenti di riflettere su se stessi, con l’aiuto dei tutor, e fare le migliori scelte di orientamento in ogni momento di transizione, in particolare dopo il conseguimento del diploma.
Saranno i tutor e l’orientatore a spiegare nel dettaglio tempi e modi di interazione e di compilazione del portfolio.
Nei prossimi giorni arriverà una mail nella casella di posta istituzionale di ogni studente con la quale verrà indicato il nome del docente tutor.
È necessario che tutti gli studenti che ancora non l’hanno fatto, si registrino al più presto sul portale MIM perché solo così potranno essere abilitati dalla segreteria all’ingresso nel portfolio personalizzato sulla piattaforma Unica del MIM. Se si accede con SPID si è automaticamente abilitati.
Le istruzioni per registrarsi sono le seguenti:
A partire dal link riportato nella circolare n°148 https://unica.istruzione.gov.it/it
- selezionando ACCEDI (in alto a destra), si viene automaticamente reindirizzati alla pagina di accesso del MIM
- se non si è in possesso dello SPID, è necessario registrarsi (in basso a destra)
- letto l'avviso che precisa che l'accesso è riservato, tra gli altri, agli
• studenti, a partire da 14 anni, per l’accesso ai servizi a loro dedicati (es. Piattaforma Alternanza Scuola Lavoro, Curriculum dello Studente)
bisogna cliccare in basso su "Procedi con la registrazione"
- si apre a questo punto una pagina che richiede l'immissione del codice fiscale
- successivamente verranno richieste data di nascita e indirizzo email cui arriva subito un messaggio dal MIUR con le credenziali per accedere.
Circ n°198 - Attivazione Biblioteca Digitale Media Library On Line (M.L.O.L.)
- Dettagli
Si comunica che, nell’ambito dell’accordo per la costituzione della rete di scopo di biblioteche scolastiche bresciane “BIBLÙ”, l’IIS Beretta ha attivato la Piattaforma per la consultazione e per il prestito digitale Media Library On Line (M.L.O.L.) utilizzando fondi PNRR.
La Biblioteca Scolastica del nostro Istituto, concepita come centro di documentazione e alfabetizzazione informativa anche in ambito digitale, mette a disposizione di tutto il personale scolastico, degli alunni e dei genitori una piattaforma di prestito digitale M.L.O.L. Scuola accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
Ogni utente può fruire di una collezione di oggetti digitali sempre accessibili. Oltre 500.000 risorse ad accesso libero consultabili da scuola o da qualunque altro luogo tramite computer, notebook, smartphone, i-pad, i-phone, e-reader.
Grazie al Catalogo MLOL è possibile, fino a esaurimento del budget fissato annualmente per ogni istituto, prendere in prestito gratuitamente e-book dei maggiori editori e gruppi editoriali italiani (alcuni in prestito multiplo, senza limitazioni e code di lettura. In questo modo più utenti potranno accedere contemporaneamente alla lettura dello stesso testo).
Nella sezione "Edicola" si possono leggere, su computer, smartphone e tablet, circa 5000 quotidiani e periodici di tutto il mondo, di cui 126 italiani. Attraverso Open MLOL è poi possibile fruire di oltre 300.000 risorse ad accesso sempre libero: ebook, audiolibri, spartiti musicali, risorse audio e video, contenuti didattici per l’ e-learning, mappe, banche dati, corsi per l’apprendimento, immagini, app, modelli per stampanti 3D, videogiochi, scientific journal. Sono, inoltre, consultabili archivi storici di quotidiani, di fondazioni e tematici; risorse delle biblioteche e dei musei digitalizzate e spesso rilasciate con licenze che ne permettono la modifica e il riutilizzo.
Tutti gli studenti iscritti e frequentanti, i docenti e il personale ATA sono stati registrati e attivati per accedere al servizio della piattaforma in base all’account e-mail istituzionale, già usato per la piattaforma G-Suite (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). In allegato una guida per il primo accesso e il link per quella generale all’utilizzo della piattaforma.
Il link per accedere al portale è il seguente: https://scuola.medialibrary.it/home/index.aspx
Per ogni ulteriore informazione o richiesta di credenziali, scrivere all’indirizzo e-mail istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il referente per la piattaforma bibliotecaria Biblù è il prof. Massimiliano Susso