Circ n°240 - App Unica Istruzione

In aggiunta alle nuove funzionalità introdotte su Piattaforma Unica, è stata lanciata l’App Unica Istruzione, disponibile su Google Play Store e Apple Store, attraverso cui studenti e studentesse possono accedere al proprio E-Portfolio. In ottica di continua evoluzione di Unica e delle funzionalità in essa contenute, all’interno dell’applicazione studenti e studentesse avranno a disposizione:

Capolavoro dello studente, servizio digitale attraverso cui, in via sperimentale, studenti e studentesse possono caricare in stato di bozza il proprio “capolavoro”, ovvero una propria opera, individuata autonomamente, particolarmente significativa per rappresentare i progressi che ha compiuto e le competenze che ha raggiunto durante il proprio percorso scolastico. I docenti e i docenti tutor, al contempo, possono visualizzare quanto caricato in bozza dagli utenti visualizzando l’E-Portfolio degli stessi sul sito Unica.
Docente tutor, strumento digitale, già disponibile all’interno di Unica, che permette a studenti e studentesse della Scuola secondaria di secondo grado di richiedere un incontro con il proprio docente tutor e visualizzare eventuali promemoria e scadenze in relazione alle attività di orientamento. Si ricorda che l’utilizzo di questo strumento è facoltativo, pertanto gli studenti e le studentesse potranno visualizzare quanto sopra descritto solo se il tutor ha deciso di attivare lo strumento.

Per approfondimenti riguardo al funzionamento della Piattaforma e dei relativi servizi, gli utenti possono consultare apposite FAQ (Frequently Asked Questions), Manuali Utente, e Video Tutorial all’interno della sezione Assistenza del proprio profilo

pdf icon Circolare n°240

Circ n°239 - Riconoscimento di una agevolazione volta a sostenere la partecipazione di studentesse e studenti ai viaggi di istruzione/visite didattiche per l’anno scolastico 2023/2024

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha stanziato somme per agevolare la partecipazione di studenti e studentesse ai viaggi di istruzione, destinando il contributo alle famiglie a basso reddito.
Nello specifico il beneficio è riservato alle famiglie di studenti e studentesse con ISEE inferiore a € 5000,00.
La procedura da seguire, interamente sulla Piattaforma Unica del MIM, è la seguente:

Le famiglie di studentesse e studenti, a decorrere dal giorno 15 gennaio 2024 ed entro e non oltre il giorno 15 febbraio 2024, potranno accedere alla Piattaforma Unica «Famiglie e studenti», mediante procedura di identificazione e autenticazione informatica e richiedere l’agevolazione nella sezione «Servizi», sotto sezione «Agevolazioni», ambito «Viaggi di istruzione».
Ai fini della lavorazione della richiesta di agevolazione, le suddette famiglie di studentesse e studenti devono necessariamente essere in possesso di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità, attestante la propria situazione ISEE.
La situazione ISEE della famiglia richiedente viene verificata sulla base della DSU aggiornata all’annualità 2024 e, ove non ancora sottoscritta, sulla base della DSU avente validità al 31 dicembre 2023. In particolare:
i. ove la famiglia sia in possesso di una DSU avente validità al 2024, la Piattaforma verifica in automatico la presenza del requisito in relazione alla suddetta DSU 2024 ed elabora la relativa richiesta;
ii. ii. ove la famiglia non sia in possesso di una DSU aggiornata al 2024, ma abbia nella propria disponibilità una DSU avente validità al 2023, la Piattaforma verifica automaticamente la presenza del requisito in relazione alla DSU 2023 e, in caso di esito negativo, la famiglia richiedente potrà presentare una nuova richiesta, previa sottoscrizione di DSU aggiornata al 2024, purché entro il limite temporale del 15 febbraio 2024.

A.2) Verifica automatizzata situazione ISEE e comunicazione esito della richiesta

A valle della presentazione della richiesta:
i. la Piattaforma, mediante procedura automatizzata, interroga i sistemi dell’INPS circa l’ISEE associato al richiedente, comunicando il codice fiscale dello studente per il quale si richiede il contributo;
ii. ii. l’INPS, per ciascun codice fiscale ricevuto, comunica alla Piattaforma l’esito positivo o negativo della richiesta, in funzione della soglia ISEE individuata dal Ministero, pari ad € 5.000,00.

Terminato lo scambio sincrono di dati sopra descritto ed eseguita, dunque, la verifica automatizzata della situazione ISEE, la famiglia dello studente riceve in tempo reale l’esito della richiesta:
▪ esito negativo, qualora la famiglia dello studente abbia presentato la richiesta senza aver provveduto, nell’arco temporale di riferimento, ad acquisire una DSU valida;
▪ esito positivo, qualora l’ISEE risulti inferiore alla soglia di € 5.000,00;
▪ esito negativo, qualora l’ISEE risulti superiore alla soglia di € 5.000,00.

(B) GESTIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE

Scaduto l’intervallo temporale – 15 gennaio 2024/15 febbraio 2024 – nel quale le famiglie di studentesse e studenti hanno avuto modo di presentare in Piattaforma Unica la richiesta di agevolazione, verrà attivata una apposita funzione su SIDI (denominata «borsellino»), mediante la quale le Istituzioni scolastiche destinatarie delle risorse potranno avere evidenza dei seguenti dati:

i. risorse assegnate all’Istituzione scolastica, secondo gli importi di cui all’Allegato «A» del Decreto dipartimentale n. 84 del 24 novembre 2023;
ii. ii. lista completa di studentesse e studenti beneficiari che, all’esito della richiesta, hanno ricevuto esito positivo - tramite la su descritta procedura automatizzata - in ragione della situazione ISEE inferiore ad € 5.000,00;
iii. iii. importo di risorse relativo a ciascuno studente

In relazione al punto sub iii), si rappresenta che il sistema consente di calcolare automaticamente l’importo effettivo di spettanza di ciascuno studente/studentessa. Nello specifico, le risorse assegnate a ciascuna Istituzione scolastica destinataria saranno equamente suddivise per il numero effettivo degli studenti beneficiari che, a valle della presentazione della richiesta in Piattaforma, abbiano ricevuto esito positivo.

Si precisa che, nell’ambito del suddetto calcolo automatico, ad ogni studente beneficiario sarà riconosciuto un importo massimo pari a € 150,00.

Dopo l’attribuzione del contributo e la generazione dell’evento di pagamento on line relativo al viaggio di istruzione, la famiglia si vedrà riconoscere lo sconto all’atto del pagamento della quota.

Per ogni richiesta di chiarimento si può scrivere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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Circ n°238 - Pubblicazione giornalino studentesco “Terza pausa” della classe 4A Liceo Moretti

Si pubblica in allegato il numero di dicembre del giornalino studentesco “Terza pausa” della classe 4^A del Liceo Moretti, supportati anche da Stefano Medda di 4^D Liceo e da Paolo Larocca di 2^A Liceo.
La supervisione è dei docenti Maria Grazia Simonetto, Mattia Martinelli e Emanuela Gardoni.

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Circ n°237 - Pubblicazione secondo numero 2023/2024 giornalino studentesco “Triberetta”

Si pubblica in allegato il secondo numero di questo anno scolastico del giornalino studentesco Triberetta

pdf icon Triberetta 2023/2024 n°2

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Circ n°236 - Disseminazione mobilità Erasmus+

Come descritto nella circolare n. 55 del 19 settembre 2023, l’Istituto di Istruzione superiore “Carlo Beretta”, ha ottenuto a marzo 2023 l’Accreditamento Erasmus+ Azione KA1 fino al 2027.
Le attività di mobilità sono già iniziate a dicembre 2023 e hanno visto due rappresentanti dello staff (il prof. Ivan Zanini e l’assistente amministrativo Michele Scopelliti) recarsi a Nules, in Spagna, per l'attività di Job Shadowing perseguendo i seguenti obiettivi come da progettazione:

1. Inclusione e coesione
2. Rafforzamento delle competenze digitali
3. Occupazione e imprenditorialità giovanile
4. Interculturalità
5. Sostenibilità

Per permettere una disseminazione capillare dell'esperienza fatta, è organizzato per

venerdì 22 dicembre 2023 dalle ore 9,00 alle ore 10,00

un incontro a distanza su piattaforma Zoom aperto a tutte le classi e docenti dell'Istituto
Per l'occasione, visto che quattro nostri studenti hanno appena svolto una mobilità in Germania grazie al consorzio Erasmus+ (con capofila il Liceo Gambara di Brescia) di cui facciamo parte, anch’essi presenteranno la propria esperienza di mobilità.
L’incontro verrà registrato e disponibile sul sito della scuola per essere fruibile da chiunque.
Tutte le classi possono partecipare all'iniziativa. I docenti dell’ora di lezione dovranno indicare sul registro elettronico la voce Educazione Civica, Orientamento.

Il link per collegarsi è il seguente:
https://us02web.zoom.us/j/89154723415?pwd=dTE1Y0NiNElIQkdwYTdoUXdTSjlDQT09

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Circ n°235 - Invito alla vaccinazione e a comportamenti di prevenzione per contrastare la diffusione delle sindromi influenzali e del Covid-19

Si trasmettono in allegato le comunicazioni di ATS in oggetto che qui di seguito si riassumono per sommi capi.

L’aumento dei casi di infezioni respiratorie è dovuto soprattutto all’avvicinarsi della stagione invernale che favorisce sia l’indebolimento dei meccanismi di difesa alle infezioni che una maggiore permanenza in luoghi chiusi affollati, fattori entrambi facilitanti la trasmissione di tali infezioni, tra cui Covid-19 e Influenza stagionale.

Al fine di incentivare comportamenti corretti, in un’ottica di prevenzione e protezione si individuale che collettiva, si forniscono le seguenti raccomandazioni:

• rimanere a domicilio nel caso di sintomi respiratori febbrili, informando il proprio medico curante;
• nel caso di infezione accertata da Covid-19, pur non sussistendo l’obbligo di isolamento, è fortemente consigliato rimanere a casa e utilizzare la mascherina se a contatto con altre persone;
• proteggere naso e bocca in caso di sintomi respiratori quali tosse e/o starnuti, utilizzando fazzoletti usa e getta e lavandosi o igienizzandosi frequentemente le mani;
• utilizzare la mascherina nelle persone fragili per età o patologia che possono essere maggiormente a rischio per gravi complicanze, soprattutto nei luoghi affollati e nei mezzi pubblici.

In aggiunta alle norme sopra elencate, si sottolinea l’importanza delle vaccinazioni sia come mezzo di protezione individuale che di prevenzione collettiva, utili a ridurre la circolazione dei virus influenzale e Covid-19, in tutte le fasce di età. In particolare, si evidenzia che i bambini e gli operatori scolastici sono tra i principali destinatari dell’offerta vaccinale antinfluenzale.

Si ricorda che dal 20 novembre 2023 l’offerta vaccinale è universale ovvero rivolta a tutta la popolazione, con accesso gratuito tramite prenotazione ai seguenti link:

https://vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it/
https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/

Si rammenta che è possibile la co-somministrazione del vaccino antinfluenzale e antiCovid19.

pdf icon Locandina

pdf icon Informativa

pdf icon Comunicazione UST

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Circ n°233 - Azioni di prevenzione del Bullismo e del Cyberbullismo a.s. 2023/2024

È stata attivata una mail dedicata, a disposizione di tutti, per segnalare in via riservata e con garanzia di riservatezza eventuali fatti riconducibili a bullismo e cyberbullismo.
Il referente è il prof. Sergio Di Miceli che è a disposizione di tutti ed agirà in via riservata per affrontare gli eventuali problemi che verranno posti per cercare di risolverli, anche coinvolgendo altri livelli di interventi (sempre garantendo l’identità di chi segnala).
Si può, quindi, scrivere una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cliccando sull'icona "Scuola virtuosa" sul sito web dell’IIS Beretta (a sinistra in fondo alla home page) trovate il documento di E-Policy della nostra scuola, la certificazione di scuola virtuosa e le FAQ per genitori, studenti e docenti su una questione scottante ed importante.

pdf icon Circolare n°233

Circ n°232 - Termine lezioni 22 dicembre 2023

Si comunica che venerdì 22 dicembre 2023, in occasione dell’ultimo giorno di lezione prima dell’inizio delle vacanze natalizie, le classi di ogni plesso usciranno alle ore 11.55.

pdf icon Circolare n°232

Circ n°230 - Spettacolo teatrale del 15 dicembre 2023

Lo spettacolo teatrale promosso da Emergency dal titolo STUPIDORISIKO si svolgerà nel teatro di Inzino venerdì 15 Dicembre 2023 dalle 10:30 alle 12:00 con la partecipazione delle classi in indirizzo (4A, 4A1, 4C, 4C1, 4D, 5A, 5A1, 5BD, 5B1, 5C, 5C1 e 5D1 ITIS). Le classi partiranno alle ore 10:00 con i docenti accompagnatori (4^A Bonomi, 4^A1 E. Russo, 4^C Susso, 4^C1 Castronovo, 4^D Savelli, 5^A Amato, 5^A1 Luciano, 5^BD Maffetti, 5^B1 Morra, 5^C Bugatti, 5^C1 Bertoglio, 5^D1 K. Gatti. Al termine dello spettacolo gli studenti saranno liberi di tornare a casa.

pdf icon Circolare n°230

Circ n°229 - Ritiro Diplomi esame di Stato a.s. 2022/2023

Si comunica che a partire da lunedì 18 dicembre 2023 saranno disponibili in segreteria didattica i diplomi conseguiti all’esame di Stato 2022-23.
Si può accedere allo sportello dalle ore 10.30 alle ore 13.30 dal lunedì al sabato su appuntamento (inviano una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando allo 0308912336).

Si ricorda che per poter ritirare il Diploma è necessario presentare in segreteria didattica l’attestazione del versamento di 15,13 € sul c.c. n. 1016 intestato a: Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – tasse scolastiche.

Il diplomato all’atto del ritiro del diploma deve esibire un documento d’identità.

Il diplomato può delegare al ritiro persona terza con proprio atto scritto a cui dovrà essere accompagnata copia del documento d’identità del delegante e del delegato.

pdf icon Circolare n°229

Circ n°227 - Possesso dell’assicurazione integrativa d’Istituto

Purtroppo nonostante le varie circolari e relativi accorati inviti a genitori e studenti, ad oggi solo 1091 studenti su 1630 hanno pagato l’assicurazione integrativa da € 7.50.
Più volte si è ricordato che per fare tirocini di PCTO e per partecipare a viaggi di istruzione è obbligatorio possedere l’assicurazione integrativa per dare agli studenti tutele decisamente maggiori rispetto a quelle garantite da Inail.
I primi mesi del 2024 vedranno molti studenti e studentesse impegnati in PCTO e viaggi d’istruzione, senza parlare delle moltissime visite guidate.
È davvero necessario pagare la quota di € 7,50 ed avere la copertura assicurativa. Svariati casi hanno dimostrato la necessità di farlo e le conseguenze negative in caso di mancata copertura (fatto purtroppo diffusamente avvenuto).
È sempre possibile pagare la quota (anche nel 2024), ma per motivi contabili è importante farlo entro il 20 dicembre. Diversamente la copertura non partirebbe all’atto del pagamento, ma solo dopo la registrazione (possono passare vari giorni per motivi tecnici).
Si ripubblica la guida per il pagamento su Pago on Line e si rinnova la disponibilità ad assistere chi trova difficoltà, anche consentendo il pagamento con bollettini.

Purtroppo anche il pagamento del contributo volontario d’Istituto langue (244 su 1630) e l’attuazione dei progetti di ampliamento dell’offerta formativa è ormai gravemente a rischio per il 2024.

Grazie a tutti quelli che vorranno ascoltare queste considerazioni.

pdf icon Istruzioni PagoOnLine

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Circ n°217 - Esiti sciopero del 7 dicembre 2023

Si rendono pubblici in allegato i dati di adesione relativi allo sciopero in oggetto

pdf icon Circolare n°217

Circ n°216 - Assemblea studentesca di Istituto per Liceo

Vista la richiesta dei rappresentanti degli studenti e la delibera del Consiglio d’Istituto n°24 del 5 dicembre 2023
Visti il Decreto Legislativo 297/1994 art. 12 -14 ed il DPR 416/1974 art. 43
Visto il Regolamento d’Istituto per lo svolgimento delle assemblee studentesche
SI AUTORIZZA
l’Assemblea studentesca di Istituto per il plesso LICEO
sabato 16 dicembre 2023 presso il Teatro di Inzino
con il seguente ordine del giorno:
Lotta contro la violenza sulle donne: un problema di tutti, basta scuse!
L’Assemblea studentesca si svolgerà separatamente per il biennio e per il triennio secondo il seguente programma:
- 8:15 partenza delle classi del biennio dal liceo,
dalle 8:45 alle 10:30 assemblea biennio, conseguente partenza da Inzino e rientro in aula previsto per le 11;
- 10:30 partenza delle classi del triennio dal liceo,
dalle 11 alle 12:50 assemblea triennio, con rientro autonomo a casa al termine.
Le classi saranno accompagnate dai docenti in orario, salvo variazioni che saranno comunicate alle classi e agli insegnanti coinvolti.
Nel corso dell’assemblea i docenti effettueranno sorveglianza, con il mandato di intervenire in caso di situazioni che impediscano il regolare svolgimento della stessa.

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Circ n°214 - Convocazione alla prova d’esame Cambridge Advanced (CAE)

Le studentesse e gli studenti iscritti all’esame CAMBRIDGE ADVANCED (CAE) sono convocati per sostenere la prova scritta d’esame sabato 16 dicembre 2023 presso l’Aula Magna ITIS. I candidati si presenteranno alle ore 8:30 e la prova avrà inizio alle ore 9:00. Ogni candidato dovrà essere munito di documento di identità, penna, matita morbida e gomma. Senza documento di identità non sarà possibile sostenere l’esame.

VIETATO L'USO DI CELLULARI E DISPOSITIVI ELETTRONICI.

Eventuali borse, zaini ed oggetti personali, quali telefono ed orologio, dovranno essere depositati e non saranno più accessibili fino alla fine della prova scritta. Sarà possibile introdurre in aula acqua ed eventuali snack, che potranno essere consumati durante le pause.
L’esame orale avrà luogo lo stesso giorno dalle ore 14:30 alle ore 17:30 circa, seguendo l’orario di convocazione già comunicato.

PRESENTARSI CON MASSIMO 20 MINUTI DI ANTICIPO

Si raccomanda la puntualità rispettando gli orari indicati. I candidati dovranno allontanarsi dopo l’esame.

pdf icon Circolare n°214

Circ n°212 - Proclamazione sciopero per il 7 dicembre 2023

In base a quanto prescritto dall'art. 3 comma 5 dell'Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto il 2 dicembre 2020 con i sindacati rappresentativi del comparto scuola, si comunica che è stato indetto uno sciopero del personale scolastico per l’intera giornata del 7 dicembre 2023 da parte della associazione sindacale Cobas Scuola Sardegna. Si riportano in allegato le informazioni previste dall’art. 3 comma 5 lettera a) sulla base delle quali si prevede che presumibilmente in base ai dati storici di adesione lo sciopero proclamato non avrà ricadute sui servizi didattici, amministrativi ed ausiliari erogati dall’istituzione scolastica.

pdf icon Circolare n°212