Circ n°470 - Iscrizioni corso lingua tedesca a.s. 2024/2025

Anche in questo anno scolastico verrà attivato il corso opzionale di lingua tedesca condotto dalla prof.ssa Rita Cisco. I corsi si svolgeranno nella sede del Liceo Moretti.
Qui di seguito trovate una ipotesi di calendario e di orari:

Lunedì ore           14.00 – 15.15    Studenti del 4°anno
Martedì ore          14.00 – 15.15    Studenti del 3°anno
Mercoledì ore      14.00 – 15.15    Studenti del 2°anno
Giovedì ore         13.15 – 14.30    Studenti del 1°anno (primo turno)
Giovedì ore         14.45 - 16.00     Studenti del 1°anno (secondo turno)
Venerdì ore         14.00 – 15.15    Studenti del 5°anno

I corsi inizieranno lunedì 30 settembre 2024 e termineranno a fine maggio 2025.

L’iscrizione è soggetta al pagamento di una quota annuale di € 30,00 da versare tramite il sistema “Pago Online” presente nel registro elettronico Scuola Viva a partire dal 12 settembre 2024.

Il libro di testo dovrà essere acquistato dagli studenti in base alle indicazioni che verranno date dall’insegnante all’inizio del corso.

Gli studenti e le studentesse interessati (di tutti gli anni di corso) devono iscriversi compilando interamente il format presente al link, ricordando che le iscrizioni ai vari anni di corso possono prescindere dalla annualità frequentata nel corso curricolare, legandosi soprattutto alle competenze linguistiche possedute:

https://forms.gle/GBHuA7TQP3An3igd7

pdf icon Circolare n°470

Circ n°469 - Comodato libri di testo a.s. 2024/2025

Anche per l’a.s. 2024-25 l’IIS Beretta mette a disposizione degli studenti iscritti i libri di testo in suo possesso per la concessione annuale in comodato gratuito. Gli elenchi dei libri di testo disponibili sono allegati alla presente circolare.
I genitori degli studenti minori e gli studenti maggiorenni interessati possono presentare istanza entro il 24 agosto inviando all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., l’Allegato A - Domanda di partecipazione all’avviso pubblico per la concessione in comodato d’uso di libri di testo - debitamente compilato e sottoscritto dal genitore dello studente o dallo studente maggiorenne, che deve allegare copia della Certificazione ISEE (anche con autocertificazione e comunque non superiore a € 20000,00) e del documento d’identità in corso di validità (del genitore che ha presentato la domanda o dello studente maggiorenne).

Le domande di concessione in comodato verranno accolte fino ad esaurimento della disponibilità in base all’ordine cronologico di presentazione.

I libri di testo in comodato verranno consegnati, con modi e tempi che verranno comunicati, a partire da giovedì 5 settembre 2024.

wdoc icon Modulo A

pdf icon Prime IPSIA

pdf icon Prime ITIS

pdf icon Prime LICEO

pdf icon Seconde IPSIA

pdf icon Seconde ITIS

pdf icon Seconde LICEO

pdf icon Terze ITIS

pdf icon Terze LICEO

pdf icon Quarte IPSIA

pdf icon Quarte ITIS

pdf icon Quarte LICEO

pdf icon Quinte IPSIA

pdf icon Quinte ITIS

pdf icon Quinte LICEO

pdf icon Libri sfusi IPSIA

pdf icon Libri sfusi ITIS

pdf icon Libri sfusi LICEO

pdf icon Circolare n°469

Circ n°468 - Esito interpello mobilità Erasmus+ studenti e docenti a.s. 2024/2025

Al link qui sotto riportato è disponibile l’esito dell’interpello della mobilità di studenti nell’ambito del programma Erasmus+ azioni K120/K122 

Esito interpello mobilità

pdf icon Circolare n°468

Interpello posti liberi Erasmus

In allegato quanto in oggetto.

pdf icon Interpello

Circ n°466 - Elenchi libri di testo a.s. 2024-25 – seconda rettifica elenchi Liceo

Si ripubblicano in allegato gli elenchi dei libri di testo del Liceo per l’a.s. 2024-25 con modifiche per le classi 4^E, 4^F, 5^A e 5^B.

Libri di testo

pdf icon Circolare n°466

Circ n°462 - Calendario esami per l’integrazione del giudizio sospeso a.s. 2023/2024

Si pubblicano i calendari degli esami per l’integrazione del giudizio sospeso nello scrutinio finale a.s. 2023-24. Gli studenti riceveranno alla loro mail istituzionale entro la fine della settimana prossima le informazioni di dettaglio sulla convocazione per le prove orali che li riguardano direttamente. Gli esami si svolgeranno nei tre plessi.

pdf icon Ipsia

pdf icon Itis scritti

pdf icon Itis orali

pdf icon Liceo scritti

pdf icon Liceo orali

pdf icon Circolare n°462

Circ n°461 - Pubblicazione graduatoria definitiva mobilità Erasmus+ studenti e docenti a.s. 2024-25

Al link qui sotto riportato è disponibile la graduatoria definitiva della mobilità di studenti e docenti nell’ambito del programma Erasmus+ azioni K120/K122: Graduatoria definitiva Erasmus+

pdf icon Circolare n°461

Circ n°460 - Calendario corsi di potenziamento degli apprendimenti per studenti con il giudizio sospeso

Si pubblicano i calendari dei corsi di potenziamento degli apprendimenti per studenti con il giudizio sospeso che dovranno affrontare l’esame di fine agosto.
I corsi verranno attivati solo nelle discipline e nelle classi di cui in allegato.
I corsi si svolgeranno nel plesso Ipsia.
Gli studenti con giudizio sospeso delle classi e delle discipline interessate sono obbligati alla partecipazione.
I genitori (o gli studenti maggiorenni) che non volessero partecipare dovranno inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la dichiarazione di voler provvedere privatamente alla preparazione in vista degli esami di fine agosto.

Gli studenti riceveranno alla loro mail istituzionali le informazioni di dettaglio dai docenti incaricati della conduzione dei corsi.

pdf icon Calendario

pdf icon Circolare n°460

Circ n°459 - Elenchi libri di testo a.s. 2024-25 – rettifica elenchi Liceo

Si ripubblicano gli elenchi dei libri di testo del Liceo per l’a.s. 2024-25, adottati dal Collegio docenti con delibera del 20 maggio 2024 e dal Consiglio d’Istituto con delibera del 3 giugno 2024.

Libri di testo

pdf icon Circolare n°459

Circ n°458 - Pubblicazione graduatoria provvisoria mobilità Erasmus+ studenti e docenti a.s. 2024/2025

Al link qui sotto riportato è disponibile la graduatoria provvisoria della mobilità di studenti e docenti nell’ambito del programma Erasmus+ azioni K120/K122:
Albo pretorio IIS Beretta

pdf icon Circolare n°458

Circ n°457 - Calendario scolastico a.s. 2024/2025

Il calendario scolastico per l’anno scolastico 2024-25 è così determinato per effetto della delibera della Giunta regionale IX/3318 del 18/04/2012 e della delibera del Consiglio d'Istituto del 03/06/2024:

11 settembre 2024 inizio delle lezioni 7 giugno 2025 termine delle lezioni

NON SI EFFETTUERANNO LEZIONI NEI SEGUENTI GIORNI:

- tutte le domeniche
• 1° novembre 2024 FESTA DI TUTTI I SANTI
• 2 novembre 2024: Delibera del consiglio d’Istituto
• 8 dicembre 2024 FESTA DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE
• dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 compresi, FESTIVITA’ NATALIZIE
• 3 e 4 marzo 2025 CARNEVALE
• dal 17 al 22 aprile 2025 compresi, FESTIVITA’ PASQUALI
• 23 e 24 aprile 2025: Delibera del Consiglio d’Istituto
• 25 aprile 2025 FESTA DELLA LIBERAZIONE
• 26 aprile 2025 Delibera del Consiglio d’Istituto
• 1° maggio 2025 FESTA DEI LAVORATORI
• 2 giugno 2025 FESTA DELLA REPUBBLICA.

pdf icon Circolare n°457

Circ n°456 - Adempimenti in vista dell'a.s. 2024/2025 – classi prime

Già regolarmente acquisite le domande di iscrizione a tutti gli indirizzi dell’IIS Beretta inviate on line, sono necessari da parte dei genitori alcuni adempimenti:

I nuovi iscritti dovranno inviare al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., esclusivamente in un unico file pdf e in un’unica soluzione entro il 15 luglio 2024:

• Certificato di licenza media;
• Consiglio orientativo;
• Certificato delle competenze rilasciato dalla scuola media;
• Esito delle prove Invalsi (se sostenute);
• Carta di identità valida dei genitori e dello studente;
• Dichiarazione liberatoria per autorizzazione da parte dei genitori all’uso dei documenti audiovisivi ed immagini fotografiche per finalità di comunicazione istituzionale a mezzo sito web e social gestiti e controllati dall’Istituto (modulo allegato)
• Eventuali desiderata (da motivare) per la formazione delle classi prime (modulo allegato)
• Al fine di consentire l’uscita autonoma degli alunni delle classi prime con età inferiore agli anni 14 nell’anno scolastico 2024-25, si chiede ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale sui minori di anni 14 di riconsegnare, qualora ritenessero di farlo, debitamente compilato, il modello di autorizzazione allegato. Al compimento del quattordicesimo anno di età l’alunno potrà uscire liberamente in forma autonoma da scuola. Ricordiamo, infatti che, in base alla legge 4 dicembre 2017, n. 172 (conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148), i genitori che fossero impossibilitati a provvedere personalmente o tramite un adulto di fiducia al ritiro dei propri figli da scuola al termine delle lezioni, possono autorizzare l’uscita autonoma del proprio figlio/a da scuola, esonerando l’istituzione scolastica da qualsiasi responsabilità, sempre che siano presenti le condizioni previste dalla legge suddetta.
Si allega il modulo per comunicare i nominativi degli adulti di vostra fiducia che eventualmente decidiate di delegare al ritiro dei minori nel caso non autorizziate l’uscita autonoma

Il contributo volontario d’Istituto per l’ampliamento dell’offerta formativa e per lo sviluppo delle dotazioni di laboratorio è stato fissato in € 100,00 per l’a.s. 2024-25 e va versato tramite l’applicativo Pago on Line.
Si tratta di un versamento che non ha carattere di obbligatorietà, ma che è estremamente importante per sostenere le progettualità della scuola e lo sviluppo delle dotazioni di laboratorio, oggi indispensabili per una didattica in linea con i tempi. Le modalità di impiego dei fondi raccolti saranno rendicontate socialmente.

L’assicurazione integrativa è attivabile con il pagamento di una quota individuale di € 7,50, sempre tramite l’applicativo Pago on Line. È molto importante fare il versamento e dotarsi della copertura assicurativa perché può intervenire in varie situazioni a supporto delle esigenze dello studente (infortunio scolastico, recupero somme versate in caso di mancata partecipazione a viaggi di istruzione e uscite didattiche per cause di forza maggiore…)

I versamenti per il contributo volontario d’Istituto e per l’assicurazione integrativa potranno essere fatti sul registro elettronico Classe Viva adottato dall’IIS Beretta all’inizio del mese di settembre 2024 quando tutte le famiglie dei nuovi iscritti riceveranno l’account per l’accesso alla piattaforma a mezzo mail.

wdoc icon Delega a terzi per ritiro da scuola minore 2024/2025

wdoc icon Desiderata studenti 2024/2025

wdoc icon Dichiarazione genitori uscita autonoma alunni classi prime 2024/2025

wdoc icon Liberatoria trattamento immagini 2024/2025

pdf iconCircolare n°456

Circ n°455 - Tempi e modi convocazione studenti per prove scritte esami di Stato

Si comunica che le prove scritte degli esami di Stato si svolgeranno con il seguente calendario:
mercoledì 19 giugno ore 8.30 prima prova scritta
giovedì 20 giugno ore 8.30 seconda prova scritta
Ogni classe svolgerà le prove nella propria sede.
Gli studenti candidati dovranno presentarsi alle ore 8 con un documento d’identità in corso di validità

pdf icon Circolare n°455

Circ n°452 - Diplomi terzo anno e quinto anno corso TIMA

Si comunica che a partire da lunedì 8 luglio 2024 saranno disponibili i diplomi degli alunni che hanno terminato il percorso triennale e quinquennale del corso TIMA. I diplomi potranno essere ritirati presso la segreteria didattica.

pdf icon Circolare n°452

Circ n°450 - Piattaforma Unica – nuove funzionalità per l’orientamento disponibili dal 10 giugno 2024

Con la presente si comunicano le nuove funzionalità rilasciate dal MIM in piattaforma Unica in data 10 giugno 2024 riguardanti:

(A) Autovalutazione dello studente
(B) Certificazione delle competenze

(A) AUTOVALUTAZIONE DELLO STUDENTE

All’interno dell’E-Portfolio, oltre alle sezioni “Percorso di studi”, “Sviluppo delle competenze” e “Capolavoro dello studente”, è resa disponibile anche la sezione dedicata all’Autovalutazione.
L’Autovalutazione è un momento importante del percorso formativo di studenti e studentesse in quanto contribuisce ad aumentare la consapevolezza del livello di sviluppo delle proprie competenze e aiuta a riflettere sui punti di forza e sulle aree di miglioramento.

È possibile effettuare l’autovalutazione in qualsiasi momento; tuttavia, è fortemente consigliato effettuarla nei momenti di transizione da un ciclo di istruzione all'altro e negli anni scolastici in cui viene rilasciata la “Certificazione delle competenze”, in particolare:

• al secondo anno della scuola secondaria di secondo grado, al termine delle attività didattiche (indicativamente entro fine maggio);
• all'ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, al termine delle attività didattiche (indicativamente entro fine maggio).

N.B.: Al momento lo studente può compilare l'Autovalutazione solo utilizzando l'app Unica Istruzione.
L’Autovalutazione si compone di due parti:

• Compilazione: Lo studente, in autonomia, autovaluta il proprio livello di sviluppo rispetto alle otto competenze chiave europee. Inoltre, può inserire le proprie riflessioni in chiave valutativa, autovalutativa e orientativa, sul percorso svolto.

• Consultazione: Una volta compilata l'Autovalutazione tramite l’app Unica Istruzione, è possibile consultarla anche dalla piattaforma web di Unica. Possono consultare l’autovalutazione dello studente i docenti abilitati e in particolare, se assegnato, il tuo docente tutor.

I genitori (o chi esercita la responsabilità genitoriale), il Dirigente Scolastico o Coordinatore e il Personale Amministrativo di Segreteria Scolastica, invece, possono solo verificare se l’Autovalutazione è stata effettuata dallo studente, ma non possono consultarla.

(B) LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

La Certificazione delle competenze è il documento che descrive il progressivo sviluppo dei livelli delle competenze chiave e delle competenze di cittadinanza, a cui l’intero processo di insegnamento-apprendimento è mirato. La Certificazione delle competenze viene rilasciata:

• al termine della scuola primaria;
• al termine del primo ciclo di istruzione;
• in assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Nel dettaglio, all’interno di UNICA saranno disponibili per studenti e studentesse le certificazioni delle competenze rilasciate al superamento dell’esame di Stato del primo ciclo di istruzione e in assolvimento dell’obbligo di istruzione (secondo anno della scuola secondaria di secondo grado).
Il genitore o chi esercita la responsabilità genitoriale visualizza e scarica la Certificazione delle competenze all’interno della specifica sezione dell’E-Portfolio, apponendo una spunta attestante la presa visione del documento.

Per approfondimenti di dettaglio si rimanda alle apposite FAQ (Frequently Asked Questions), Manuali Utente e Video-Tutorial presenti all’interno della sezione “Assistenza”, aggiornati a partire dal 10 giugno 2024. In particolare, si invita alla visione del nuovo video-tutorialCome compilare la sezione autovalutazione dall’app Unica Istruzione?” disponibile sul canale YouTube del Ministero.

pdf icon Circolare n°450