Circ n°339 - Riconoscimento agevolazione economica per partecipare a viaggi di istruzione/visite didattiche

Facendo riferimento a quanto previsto dalla circolare n°325 del 23 marzo 2024 e dalle Direttive MIM 26/2023 e 06/2024 , si chiede alle famiglie che hanno ottenuto in Piattaforma UNICA la concessione del contributo previsto e che hanno già versato le quote per la partecipazione a viaggi e visite d’istruzione di inviare alla Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il codice IBAN a cui si vuole che giunga il contributo concesso, specificando il nome e cognome del figlio/a, la classe ed il plesso di appartenenza.
In questo modo sarà possibile per l’Amministrazione procedere al versamento del contributo concesso dal MIM alla famiglia beneficiaria

pdf icon Circolare n°339

Circ n°337 - Quarto incontro formativo rivolto ai genitori

Grazie ai fondi assicurati dal progetto PNRR Contrasto alla dispersione scolastica, la nostra scuola organizza una serie di incontri formativi rivolti a tutti i genitori dei tre plessi dell’IIS Beretta.
Gli incontri saranno condotti da esperti delle cooperative Gaia e Mosaico. Gli incontri vogliono riavvicinare la famiglia alla scuola, dopo il difficile periodo pandemico, ma l’intento principale è sostenere i genitori nel rinnovare e migliorare il proprio agire educativo e relazionale, fornendo consigli e strategie utili per renderlo più efficace in un periodo delicato di crescita dei figli. Si tratterà di incontri interattivi, di ascolto, di scambio e di dialogo, in cui confrontarsi per crescere insieme. Il quarto incontro si svolgerà il 17 aprile 2024 alle ore 20.00 con tema:

Quale affettività e sessualità oggi?

I genitori interessati devono iscriversi con una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In essa è necessario specificare i nomi dei genitori che parteciperanno e la classe di appartenenza del figlio/a. L’incontro si svolgerà nel plesso Ipsia in via Matteotti 299.

pdf icon Circolare n°337

Circ n°332 - Nuove funzionalità su Piattaforma Unica per il portfolio digitale dello studente e per il curricolo di orientamento

Si allega la nota MIM su quanto in oggetto con le relative istruzioni operative per l’implementazione del portfolio digitale e del curricolo di orientamento, in particolare per quanto riguarda il caricamento del capolavoro.

pdf icon Nota MIM

pdf icon Circolare n°332

Circ n°326 - Colloqui generali secondo quadrimestre 2023/2024

I colloqui generali del secondo quadrimestre si svolgeranno a distanza e con modalità analoghe a quelle del primo quadrimestre, che vengono riportate in allegato insieme al calendario.

pdf icon Circolare n°326

Circ n°325 - Nuova apertura della finestra temporale per la presentazione della richiesta di agevolazione per partecipare a viaggi di istruzione/visite didattiche

Con la presente si informano le famiglie di studentesse e studenti frequentanti le Istituzioni scolastiche ed educative statali secondarie di secondo grado che, in ottemperanza alla Direttiva n.06/2024 che integra la Direttiva n.26/2023 del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), è stata prevista la riapertura di una nuova finestra temporale per la presentazione delle richieste di agevolazione volte a sostenere la più ampia partecipazione di studentesse e studenti delle scuole statali secondarie di secondo grado ai viaggi di istruzione e visite didattiche per l’anno scolastico 2023/2024.
L’agevolazione, destinata alle famiglie il cui reddito ISEE risulti inferiore alla soglia di € 15.000,00, sarà riconosciuta nella misura di € 150 per ogni studente, fino al raggiungimento del numero massimo di beneficiari per ciascuna scuola, seguendo l’ordine cronologico di inoltro delle richieste da parte delle famiglie.
Il numero massimo di beneficiari è calcolato tenendo conto delle risorse residue a disposizione di ciascun Istituto.
Le famiglie interessate, a decorrere dal giorno 27 marzo 2024 dalle ore 08:00 ed entro e non oltre il giorno 31 maggio 2024 alle ore 17:00 potranno fare richiesta per l’agevolazione accedendo alla Piattaforma Unica, attraverso il seguente link Unica - La scuola di tutti (istruzione.gov.it)
Le famiglie di studenti e studentesse che hanno ricevuto esito positivo durante la prima fase di candidature sono considerate già beneficiarie dell’agevolazione con un importo pari a € 150,00. Potranno, dunque, usufruirne per i fini in oggetto senza dover effettuare nuovamente la richiesta.
Si fa presente che nel caso di studenti e studentesse che, presentata una richiesta nell’Istituzione scolastica frequentata, effettuano un trasferimento di Istituto, le famiglie o gli esercenti la responsabilità genitoriale dovranno sottomettere nuovamente la richiesta per accedere all’agevolazione.
L’esito positivo della richiesta sarà subordinato al controllo del raggiungimento del numero massimo di beneficiari per Scuola, calcolato tenendo conto delle risorse residue a disposizione, e alla verifica della soglia ISEE, come descritto di seguito.
Per l’accesso al servizio è richiesta l’autenticazione da parte dell’utente, utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE, CNS e/o eIDAS. Dopo aver effettuato l’accesso, il genitore o esercente la responsabilità genitoriale può richiedere l’agevolazione cliccando sulla sezione "Servizi", ambito «Viaggi di istruzione».
Ai fini della lavorazione della domanda, il richiedente deve necessariamente essere in possesso di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità, attestante la propria situazione ISEE. La situazione ISEE viene verificata sulla base della DSU aggiornata all’annualità 2024 e, ove non ancora sottoscritta, sulla base della DSU avente validità al 31 dicembre 2023.
Una volta inviata la domanda, il sistema verificherà automaticamente: 1. che non sia stato raggiunto il numero massimo di beneficiari identificati per ciascuna scuola; 2. che la dichiarazione ISEE del richiedente risulti sotto la soglia indicata di € 15.000,00 (direttamente tramite portale INPS). A valle di tali verifiche verrà comunicato l’esito, positivo o negativo, della richiesta.

Si segnala che le famiglie di studenti e studentesse che hanno ricevuto esito positivo durante la prima fase di candidature, sono considerate già beneficiarie dell’agevolazione con un importo pari a € 150,00. Non sarà quindi necessario ripetere la procedura di richiesta.

L’agevolazione verrà erogata tramite sconto sugli avvisi di pagamento relativi a viaggi di istruzione e visite didattiche in favore degli studenti che risultano beneficiari del contributo.
Nell’eventualità in cui gli studenti e le studentesse abbiano già effettuato viaggi di istruzione e visite didattiche per l’anno scolastico 2023/2024, sarà attivata una procedura di rimborso. Per avere maggiori informazioni a riguardo potrete consultare la pagina
https://unica.istruzione.gov.it/it/strumenti/welfare-e-comunita/viaggi-di-istruzione.

pdf icon Circolare n°325

Circ n°319 - Terzo incontro formativo rivolto ai genitori

Grazie ai fondi assicurati dal progetto PNRR Contrasto alla dispersione scolastica, la nostra scuola organizza una serie di incontri formativi rivolti a tutti i genitori dei tre plessi dell’IIS Beretta. Gli incontri saranno condotti da esperti delle cooperative Gaia e Mosaico. Gli incontri vogliono riavvicinare la famiglia alla scuola, dopo il difficile periodo pandemico, ma l’intento principale è sostenere i genitori nel rinnovare e migliorare il proprio agire educativo e relazionale, fornendo consigli e strategie utili per renderlo più efficace in un periodo delicato di crescita dei figli. Si tratterà di incontri interattivi, di ascolto, di scambio e di dialogo, in cui confrontarsi per crescere insieme. Il terzo incontro si svolgerà il 10 aprile 2024 alle ore 20.00 con titolo Adolescenza: crescere tra sogni e fatiche di adulti e ragazzi. I genitori interessati devono iscriversi con una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In essa è necessario specificare i nomi dei genitori che parteciperanno e la classe di appartenenza del figlio/a. L’incontro si svolgerà nel plesso Ipsia in via Matteotti 299.

pdf icon Locandina

pdf icon Circolare n°319

Circ n°318 - Credenziali di accesso area Invalsi

Si comunica che la segreteria didattica ha attivato la nuova funzionalità fornita dal registro elettronico Classe Viva e reperibile dalla voce in menu Credenziali Invalsi.
Si tratta della possibilità per gli studenti frequentanti l'ultimo anno di scuola secondaria di II grado e le rispettive famiglie di inviare una richiesta delle credenziali personali per accedere al portale Invalsi. 

Gli studenti hanno ricevuto le credenziali durante lo svolgimento delle prove Invalsi, ma in questo modo possono ovviare ad un eventuale smarrimento.
L’accesso all’area Invalsi è funzionale alla visione degli esiti delle prove Invalsi che fanno parte integrante del Curriculum dello studente.

Per fare ciò basterà semplicemente seguire la procedura indicata dal sistema e riportata in allegato.

pdf icon Circolare n°318

Circ n°317 - Concorso pubblico

Concorso pubblico per titoli per l’assegnazione di Borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata nonché dei loro superstiti, delle vittime del dovere e dei loro superstiti, riservate agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado riferite all’anno scolastico 2022/2023. Si trasmette in allegato la relativa nota MIM.

pdf icon Bando

pdf icon Circolare n°317

Istruzioni per i candidati prova concorsuale di lunedì 11 marzo 2024

Prova scritta del Concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno, ai sensi del Decreto ministeriale 26 ottobre 2023, n. 206 – Decreto direttoriale n. 2576 del 6 dicembre 2023

pdf icon Istruzioni

Circ n°308 - Esiti sciopero dell’8 marzo 2024

In allegato quanto in oggetto.

pdf icon Circolare n°308

Circ n°304 - Secondo incontro formativo rivolto ai genitori

Grazie ai fondi assicurati dal progetto PNRR Contrasto alla dispersione scolastica, la nostra scuola organizza una serie di incontri formativi rivolti a tutti i genitori dei tre plessi dell’IIS Beretta.
Gli incontri saranno condotti da esperti delle cooperative Gaia e Mosaico. Gli incontri vogliono riavvicinare la famiglia alla scuola, dopo il difficile periodo pandemico, ma l’intento principale è sostenere i genitori nel rinnovare e migliorare il proprio agire educativo e relazionale, fornendo consigli e strategie utili per renderlo più efficace in un periodo delicato di crescita dei figli. Si tratterà di incontri interattivi, di ascolto, di scambio e di dialogo, in cui confrontarsi per crescere insieme. Il secondo incontro si svolgerà il 20 marzo 2024 alle ore 20.00

Mio figlio non ha un metodo di studio?
Strategie per renderlo più efficace

I genitori interessati devono iscriversi con una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In essa è necessario specificare i nomi dei genitori che parteciperanno e la classe di appartenenza del figlio/a. L’incontro si svolgerà nel plesso Ipsia in via Matteotti 299.

pdf icon Locandina

pdf icon Circolare n°304

Circ n°301 - Proclamazione sciopero per l’8 marzo 2024

In base a quanto prescritto dall'art. 3 comma 5 dell'Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto il 2 dicembre 2020 con i sindacati rappresentativi del comparto scuola, si comunica che è stato indetto uno sciopero del personale scolastico per l’intera giornata dell’8 marzo 2024 da parte delle associazioni sindacali:

• SLAI COBAS per il sindacato di classe: “tutti i settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi e riguarderà tutte le lavoratrici e i lavoratori a sostegno delle lavoratrici/donne, con contratti a tempo indeterminato, a tempo determinato, con contratti precari e atipici”, con adesione dei Cobas
• Confederazione di base di Bologna e di Torino;”
• Confederazione USB: “tutte le categorie pubbliche e private”, con adesione di USB PI;
• USI – Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 e ricostituita: “tutto il personale a tempo indeterminato e determinato, con contratti precari, atipici, in somministrazione, per tutti i comparti, aree pubbliche (compresa la scuola e ricerca), categorie del lavoro privato e cooperativo”;
• FLC CGIL: “tutto il personale del comparto istruzione e ricerca e dell’area dirigenziale, dei docenti universitari e di tutto il personale della formazione professionale e delle scuole non statali”;
• Confederazione CUB: “tutti i settori pubblici e privati”, con adesione di CUB PI;
• Fisac Cgil Roma e Lazio: “lavoratrici e lavoratori delle unità produttive e dei comuni del Lazio”;
• ADL Cobas: “settori privati e pubblici su tutto il territorio nazionale”, con adesione di CLAP
• Camere del Lavoro Autonomo e Precario; - S.I. COBAS: “tutte le categorie”

Si riportano in allegato le informazioni previste dall’art. 3 comma 5 lettera a) sulla base delle quali si prevede che presumibilmente in base ai dati storici di adesione lo sciopero proclamato non avrà ricadute sui servizi didattici, amministrativi ed ausiliari erogati dall’istituzione scolastica.

pdf icon Circolare n°301

Circ n°299 - Incontro di presentazione e organizzazione mobilità Erasmus+

Gli studenti e le studentesse selezionati per le mobilità Erasmus+ di aprile/maggio 2024 in Spagna, Portogallo e Romania sono invitati, con i loro genitori, a partecipare ad un incontro di presentazione ed organizzazione delle attività che si terrà giovedì 14 marzo 2024 alle ore 17:00 presso l'Aula Magna Ipsia. È molto importante la presenza.

pdf icon Circolare n°299

Circ n°297 - Parliamo di giustizia

pdf icon Circolare n°297

Circ n°295 - Pubblicazione giornalino studentesco “Terza pausa” della classe 4A Liceo Moretti

Si pubblica il link da cui scaricare il numero di febbraio del giornalino studentesco “Terza pausa” della classe 4^A del Liceo Moretti, supportati da Stefano Medda di 4^D Liceo. La supervisione è dei docenti Maria Grazia Simonetto, Mattia Martinelli e Emanuela Gardoni.

pdf icon Terza pausa febbraio 2024

pdf icon Circolare n°295